Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come aprire la 743
MessaggioInviato: domenica 14 marzo 2010, 23:30 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ho acquistato la 743 RR ed il modello mi soddisfa pareccio, unico problemino riscontrato è che praticamente la captazione della corrente avviene solo dal tender e per risolvere questo volevo aprire la macchina e capire dov'è il proplema!
Ma il primo proplema da risolvere è proprio come aprirla, visto che dopo aver svitato varie viti la macchina sembra libera nella parte posteriore, ma non ne vuole sapere di aprirsi anteriormente.
Se qualcuno mi puo aiutare a non far danni lo ringrazio già da subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come aprire la 743
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 18:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Devi togliere solo le viti della piastrina ferma-assi, sollevarla, attento che non viene via, ci sono i cavi prendi-corrente e aprire leggermente le lamelle prendi-corrente.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 10:49 
Non connesso

Ciao torrino, il problema della presa corrente non è sulle lamelle, testate singolarmente, ma piuttosto ho l'impressione che manchi il collegamento tra macchina e tender tramite il connettore multipoli.
Infatti se faccio una prova con il tester trovo che tutte le ruote prendono corrente, ma nessun polo della presa in questione risulta collegato, mentre dal lato tender i poli 3 e 5 risultano corrispondere con alle prese di corrente dalle rotaie.
Il problema consiste proprio che non riesco ad aprire la macchina per raggiungere il connettore in questione, comunque ci provo e ti tengo informato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 12:01 
Non connesso

Prova a mettere una linguetta di nastro isolante per spessorare il connettore del tender, in modo da incastrarlo più saldamente nella presa della locomotiva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 18:04 
Non connesso

Ciao a tutti,o riprovato ad aprirla, ma non riesco a capire cosa la vincoli all'altezza del gruppo cilindri che non la lascia dividere in due.
MARCO POLO, come scritto in precedenza non è un proplema di presa di corrente del commettore, ma risulta totalmente assente il collegamento tra prese di corrente (sempre lato loco) ed il connettore, tra le altre o svitato anche la piasctra ferma assi e risulta collegata, o almeno i fili ci sono dove vadano non si sà?!
Per capirci la locomotiva funziona, ma prende corrente solo dal tender e questo mi crea dei problemi di gestione a livello software.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 21:27 
Non connesso

Ehmmm!!! Ma ridarla indietro e farsela riparare dal produttore?!?
E' ancora in garanzia, giusto?!?
La mia faceva uno strano rumore del quale me ne sono accorto solo dopo averla provata in casa, in negozio c'è un binario di solo un metro su cui provare le loco e quindi, anche per la loquacità del negoziante che non tace praticamente mai, non ho sentito il rumore.
Bene, ho riportato indietro la macchina e il nostro caro negoziante me l'ha ritirata, senza nemmeno provarla e me ne ha data un'altra.
Provaci, Cesare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]