Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: d225 Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:07 
Non connesso

Sistemando quel pò di materiale che mi son portato da casa dei miei ho trovato questo modello, penso facesse parte di uno startset, ricordo che me lo regalo mio cugino perché lui non ci giocava.
Come si vede salla foto (mi scuso per le dimensioni) é abbastanza disastrato, neanche colorato in livrea; mi chiedevo se fosse mai esistito al vedo un locomotore da manovra così.
Chiedo perché sarei interessato a smembrarlo per recuperare parti per realizzare un d234 di cui sono già in possesso delle ruote (donate da una 835 come al vero) ma non dei disegni, ho solo ua vista laterale.
Chi sa dirmi dove reperire eventuali disegni? Intanto che attendo il libro sulle loco badoni per fare la prma versione del d235.
Premetto che questa volta ho seguito quello che dice la logica.....partire dal telaio!

Immagine

Mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: d225 Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:53 
Non connesso

Il modello in questione e' di fantasia: carrozzeria di una pseudo 235 e telaio a due assi.

Anche la carrozzeria e' parente alla lontana di quella reale a causa degli armadi adiacenti alla cabina ( forse necessari per inserire il classico motore RR ) e dell'inclinazione della parte superiore della cabina.

Ho solo il figurino della 234, ma penso che le tavole del 235 di Briano possano aiutare.

Fra pochi minuti sul database

Antonello

Ultima modifica di Antonello il lunedì 13 settembre 2010, 20:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:54 
Non connesso

Ciao Max,
si tratta di una locomotiva di fantasia.
Rivarossi la presentò intorno al 1977 - 78, sul catalogo generale. Ci fu anche un Prove + Misure su un numero di Italmodel Ferrovie!!!!!!!!
Era fornita in versione completamente decorata secondo lo schema FS, ovvero verde vagone con fasce gialle e telaio rosso in plastica non verniciata, sia come locomotiva singola sia come parte integrante di start set.
Esistevano anche degli start set piuttosto spartani ( ne comprai due nel 1981 per la folle cifra di 5.000 lire cadauno.... ) comprendenti oltre alla citata loco anche un carro E, una cisterna Shell ed un carro pianale con container blu Rivarossi. I carri non erano verniciati ma l'E aveva le tampografie delle scritte FS, la cisterna la scritta Shell e sul container campeggiava trionfale la scritta "Rivarossi" in giallo.
Completavano lo start set un cerchio di binari diametro 80 cm ed una scatola portapile.

Più in dettaglio, ti posso dire che il "modello" aveva lo stesso telaio, cassa e motore che equipaggiavano la più "nobile" 234 ( vedi le targhe..).
Il telaio esterno era di fantasia. Gli assi erano gli stessi delle E.444 di cui ripetevano pari pari la trasmissione ad anello danzante.

La versione venduta singolarmente aveva i corrimano stampati in lamierino tranciato a macchina ed i fanali anteriori illuminati. La versione dello start set non aveva illuminazione, i corrimani erano stampati in plastica e presentavano anche i fanali ciechi.

La trasformazione della "225" in 234.3000 è possibile ( io l'ho fatto molto tempo fa recuperando un ricambio del rodiggio completo e del carter fermaassi coi ganci ).

Considera comunque che gli armadietti laterai davanti alla cabina non esistono sulla 234 vera: Rivarossi ricorse a questo artificio per avere spazio sufficiente per alloggiare il motore in cabina.

Velocità supersonica per una forza di trazione appena sufficiente per muovere se stessa: gli assi non avevano cerchi di aderenza per ovvie ragioni.

In ufficio ho il disegno della 234 FS, se mi mandi un mp di promemoria te lo invio.

Okkio che questo modello "va bene" per fare la 234.3000 OM, non per la serie 2000 BREDA con ruote più piccole e parecchie differenze di dettaglio esteriori.

Buon divertimento!!

Guido

PS: la 225 in versione "normale" a catalogo ( non mi ricordo il codice, forse 1780 ) fu il mio primissimo "modello" Rivarossi, acquistato con i risparmi sudati di uno studentello di terza media....... Che emozione passare dai "giocattoleschi" LIMA ai "professionali" RIVAROSSI.................

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 20:55 
Non connesso

.......... mentre io mi perdevo in dissertazioni filosofiche, Antonello è stato più bravo e veloce di me..... :wink:

Ciao!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 21:11 
Non connesso

. . . ma tu sei stato molto piu' completo !!!

Il disegno della 235 e' online

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2010, 4:25 
Non connesso

@ Guido: che piacere rileggerti! Quella che mi interessa é proprio quella derivata dalle 835, cercando in rete ho trovato una vista laterale e niente più....qualche foto, che tra l'altro ho scoperto essere state scattate proprio sul raccordoindustriale della sarpom, dove abitavo prima.
@ Antonello: grazie per il disegno del d235...é proprio quello che sto riproducendo....ho già fatto la carrozzeria, ma mi manca il telaio, telaio che se non sbaglio é come quello del 245.0000 che commercializza una famosa ditta.

Per quanto riguarda il 234 sto partendo dal telaio.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 14:01 
Non connesso

Antonello seiuna fonte inesauribile di risorse! Il disegni del 235 OM é proprio perfetto, devo solo modificare la parte posteriore, ma le 4 viste aiutano moltissimo.

Mandi, max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]