Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vecchie riviste
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 10:04 
Non connesso

Finalmente dopo tanto tempo son riuscito ad andare a casa dei miei a recuperare un pò della mia atrezzatura; é stato come fare un tuffo nel passato, tutto...oddio non proprio tutto, era come l'avevo lasciato. Così ho raccattato qualche scatola con dentro elaborazioni non finite.....il carro soccorso vsz in legno, il tramoggiome vfaccs in plasticard e ottone, il sogliolone della GT da finire, i miei cari pali trifase ed il segnale ad ala.

Nel raccattare ho trovato delle riviste, le poche che si son salvate, e arrivato a casa, sfogliandole mi son posto una domanda.
Perché in queste riviste che hanno quali 20 anni (la rivista é Ferrovie)ed in altre analoghe comparivano di frequente articoli sullèlaborazione o sulla costruzione quasi integrale di modelli, mentre sulle attuali....compresa la nostra no?

Ok, io sarò anche di parte ma reputo che il bello del modellismo, e non solo il ferro modellismo ma in generale, sia proprio "fare" i modelli.
Ok, non tutti hanno la stessa manualità ma penso che sarebbe di stimolo anche per chi volesse provare.

Oggi ci sono molti materiali che non hanno costi astronomici e che possonon servire per fare anche modelli che le case commerciali non fanno e che sono curiosi per le loro forme ed impieghi.

Mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vecchie riviste
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 10:42 
Non connesso

Cita:
Perché in queste riviste che hanno quali 20 anni (la rivista é Ferrovie)ed in altre analoghe comparivano di frequente articoli sullèlaborazione o sulla costruzione quasi integrale di modelli, mentre sulle attuali....compresa la nostra no?

Non sono sicuramente un grande "elaboratore" e, visto quello che stavi autocostruendo, ad occhio sei di gran lunga più esperto di me...ma a me sembra che sia su TTM che sulla rivista IT (un pò meno di una volta) non manchino elaborazioni, migliorìe ecc....manca invece molto sull'autocostruzione (non ho letto l'ultimo TTM sul diorama del Renon però...dove se non erro è quasi tutto autocostruito...) che ormai è una disciplina per pochissimi...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 12:40 
Non connesso

oddio..."grande elaboratore" non sono, visto certe foto che girano nel forum.....semplicemente mi piace realizzare anche poco, fatto magari non perfetto ma con le mie mani.
Effettivamente ricordo vari articoli su IT ma parlo di tanti anni fà; se pensi anche agli italmodel ferrovie.......peccato che non ripropongano cose di quel tipo.

OK ttm mostra belle cose ma io parlo di piani costruttivi, disegni del mezzo. Non tanto tempo fà è apparso l'articolo sulla d342? (non ricordo bene) autocostruita, veramente bella! E allora perchè non scriverci un'articolo su come realizzarla?

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 14:42 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Ciao Max,
mi è capitato di scrivere ultimamente su TTM, sicuramente avrai visto gli articoli sulla E626 i carri Hg in scala N.
Scrivo anche per il Bollettino FIMF e per il Bollettino ASN, dove cerco di insistere molto sull'autocostruzione, che, secondo me, sta alla base della nostra passione.
Concordo sul fatto che molte riviste del settore si occupino poco dell'argomento, ma devo anche dire che, essendoci un pochino nel mezzo (nel senso che scrivo qualche articolo), mi sono reso conto che l'autocostruzione interessa davvero a pochi. Di conseguenza le riviste, che devono pur campare, si adeguano e cercano di offrire articoli su argomenti che possono attirare di più.
Anche sui bollettini di cui ti dicevo, funziona così, purtroppo! Ho spedito decine di articoli, tutti credo abbastanza interessanti e con molte foto passo passo, ma nonostante tutto, anche sui bollettini faticano a trovare collocazione, un po' perchè sono spesso abbastanza lunghi (per un'elaborazione su una E428 in N mi sono venute fuori circa 7/8 pagine che unite alle foto potrebbero diventare metà delle pagine di una rivista) e un po' per il motivo che ti dicevo: la gente, la maggior parte dei modellisti, preferisce foto di novità, resoconti di manifestazioni (Stoccarda, Novegro, Norimberga, Verona, che poi detto tra noi sono sempre uguali) ecc.
In poche parole, la colpa non è delle riviste ma è più "nostra", di noi cosiddetti "fermodellisti".
TTM comunque (e non lo dico perchè ho collaborato) propone diversi articoli e in ogni numero ci sono elaborazioni approfondite, ben spiegate e ben illustrate, e questo fa ben sperare!!
In casa mia ci sono centinaia di numeri di riviste del settore. Nel tempo, ho comprato di tutto: Fermodel News, Mondo Ferroviario, I Treni Oggi (I Treni), Tutto Treno, Vois Ferrées... Ora leggo l'ultimo baluardo rimasto, secondo me, TTM e TT&Storia visto che amo un'epoca che sulle riviste non ha più nessuno spazio.

Saluti.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 15:05 
Non connesso

Non sono solo!

Le riviste con cui son cresciuto sono state italmodel ferrovie, ITreni, MF, bollettini Fimf e altre tipo Ferrovie; penso di aver fatto indigestione di articoli su autocostruzione ed elaborazioni.
Colui che reputo il mio maestro poi é tutt'ora un perfezzionista anche se fa aerei. Ricordo la batteria di vaporiere RR rigorosamente rimaneggiate, la 640 modificata, e un mare di altre cose. Unisci a questo la maggior parte di testi all'epoca sulla ferrovia....le monografie LD e i libri sul trifase e capisci perché mi piace costruirmi le cose.

Concordo con te che le riviste debbano vivere così come i produttori, ma molti veicoli non si trovano ancora in commercio oppure li trovi a prezzi improponibili.
Ora se basta poco per costruirseli perché non farlo?
Non dico di diventare tutti artigiani e fare concorrenza, ma a volte basta poco per ottenere qualcosa di particolare.
Col pladticard si può fare di tutto, costa poco e non richiede neppure il saldatore. Che dire poi dei programmi cad alla portata di tutti?

Ok, sono di parte ma penso che articoli anche lunghi possano sempre essere dividi in più parti.

Personalmente ho creato un mio spazio web come molti altri hanno fatto qui nel forum dove pubblicherò le mie elaborazioni e i relativi disegni per realizzarle.....spero di far cosa gradita.

Mandi,max
Ps:complimente per il tuo lavoro...in N!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 17:41 
Non connesso

Sito?spazio web?? fai vedere??? indirizzo :?: :?: :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:08 
Non connesso

É nel mio profilo, per ora sono ospitato da un'amico ma vedrò di farmene uno tutto mio.
Per ora c'é poco ma penso di ampliarlo col tempo, devo recuperare ancora materiale dai miei così da mettere online disegni e modelli.
Niente di ché, ho visto cose molto belle nel forum ma son del parere che disegni e idee qualcuno può sempre dare di meglio.

Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:22 
Non connesso

ok, non capisco perché non mi prende l'indirizzo.

www.lacasaloca.it/modellismo.html

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Max, io credo che prima si autocostruiva di più poichè di materiale buono industriale ce n' era meno, oggi le case, finalmente stanno producendo quasi tutto... Io, per esempio proprio mentre mi costruivo il mio piccolo LDn24, patapaf, Oskar lo fa! M' avessero avvisato prima... :wink:
Comunque qualcosa è apparso su TTM, e non solo, anche su i Treni, ogni tanto c'è qualche bella autocostruzione.
Intanto, per il momento, a tempo perso, mi sto facendo l' ennesima Emmina. Poi mi faccio anche quella Piaggio in acciaio inox, al vero.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 21:51 
Non connesso

vero, oggi ci sono molti più modelli prodotti, ma molti mancano.
Cmq io sono per la diffusione dell'autocostruzione.....non é poi così difficile.

Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 8:20 
Non connesso

perche pochi autocostruzioni?

perché 20-40 anni fa un autocostruito era facilmente equivalente se non meglio di quanto offriva il mercato.

Oggi, lo 'strusone' medio, anche dandosi pena non riuscirâ mai a fare qualcosa che può mettere vicino ad un ACME o altre produzioni attuali senza essere un pugno nell'occhio.

Piû deprimente di cosi...

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 8:22 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Max, io credo che prima si autocostruiva di più poichè di materiale buono industriale ce n' era meno, oggi le case, finalmente stanno producendo quasi tutto... Io, per esempio proprio mentre mi costruivo il mio piccolo LDn24, patapaf, Oskar lo fa! M' avessero avvisato prima... :wink:
Comunque qualcosa è apparso su TTM, e non solo, anche su i Treni, ogni tanto c'è qualche bella autocostruzione.
Intanto, per il momento, a tempo perso, mi sto facendo l' ennesima Emmina. Poi mi faccio anche quella Piaggio in acciaio inox, al vero.
Fabrizio.

Te lo immagini un altro "Patapaf", sic stantibus rebus ??? :wink:

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 11:18 
Non connesso

Non son proprio daccordo! Prova di quello che si possa fare autocostruendo é il d342 (se ben ricordo) apparso non molti mesi fa.
Tutto sta nel prendere mano, ovvio che all'inizio non si avranno grandi risultati ma anche qui nel forum si vedono dei bei esempi di autocostruzione.

E poi mica dovremo aspettare che ci venga servita sempre la pappa pronta.....per me costruire un modello vuol dird fare uno studio di tutto ciò che lo riguarda.

Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 14:13 
Non connesso

Ritorno sull'argomento riviste, non ho costruito un gran che, ma agli inizi ho "copiato" pari pari gli articoli di G.Mutolo su "I Treni oggi" e all'epoca ricodo benissimo che la lettura di tutti gli articoli della rivista portava via un discreto tempo. Con il passare degli anni, nonostante l'incremento delle pagine, questo tempo è andato via via calando i testi sono stati sostituiti da grando foto a colori (bellissime) e questo su tutte le riviste del settore. Risultato: non le leggo più, con l'unica eccezione di TTStoria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 14:18 
Non connesso

giusto oggi ho preso il mio primo TTStoria, bello ed interessante.
Per gli articoli su elaborazioni e autocostruzioni ho gia espresso il mio parere.

Mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]