Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mare di silicone, I need any help....
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 8:24 
Non connesso

Buongiorno.
Nel recente passato è apparsa in un paio di filetti la realizzazione dell'acqua del mare con silicone.
Armato di tanta buona volontà, ieri sera ho provato, cercando di realizzare un piccolo bacino portuale limitato dalle banchine in muratura. Una superficie minima, di profondità variabile fra 0 e 5 cm e di lunghezza una quarantina di cm.
Ho steso con la pistola il materiale, al fine di realizzare uno strato di circa 2 mm.
Malgrado l'utilizzo di abbondante alcool, il silicone tende ad appiccicarsi a tutto, ed il risultato non mi sembra eccezionale.
In particolare, è difficilissimo lavorare le zone adiacenti alla muratura e gli angoli.
In sostanza, malgrado gli sforzi, il risultato sa di silicone mal applicato....
Si può migliorare con successive applicazioni? Dove ho sbagliato? Nelle quantità, nell'attrezzatura (utilizzavo a mò di spatola un avanzo di forex) o in cosa altro?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Antonio Federici

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mare di silicone, I need any help....
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 9:43 
Non connesso

Per realizzare il mare nel mio plastico ho usato il silicone. Inanzi tutto ho dipinto il fondo in colore turchese con varie sfumature di blu cobalto per simulare la differenza di profondità, nella zona della costa ho usato il bianco per simulare l'infrangersi delle onde. Per posare il silicone ho usato un tubetto di silicone trasparente (di una certa marca, alcune marche sono troppo pastose e opache), posandone poco alla volta prima stendendolo uniformemente (circa un quadrato di lato di 5 cm e spesso 2-3 mm) e successivamente modellando la superficie picchiettando con un cacciavite a taglio della larghezza di 5mm per simulare le onde (pulire molto spesso la punta del cacciavite), nelle zone a ridosso della costa ho usato piccole quantità di silicone bianco che ho mischiato a quello trasparente con uno stuzzicadenti creando le striscie bianche ad imitazione delle schiuma Successivamente in alcuni punti ho applicato una vernice trasparente per vetri color turchese per rendere meno uniforme la colorazione, si potrebbe anche applicare al tutto una mano di trasparente per rendere più lucida la superficie.
Forse hai utilizzato una "spatola" troppo larga e non pulivi molto spesso i resti del silicone che rimanevano appiccicati alla spatola stessa.
Sicuramente altri modellisti sapranno darti altri utili consigli.

Allegati:
mare3.JPG
mare3.JPG [ 48.48 KiB | Osservato 2923 volte ]
mare 2.JPG
mare 2.JPG [ 42.55 KiB | Osservato 2923 volte ]
mare.JPG
mare.JPG [ 80.18 KiB | Osservato 2930 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 10:43 
Non connesso

Secondo me dovrebbe darci qualche dritta l'ideatore di questo metodo.Enrico Celani.Secondo me hai usato un silicono non adatto oppure un alcool non adatto.Comunque quando lavori il silicone con le dita,indossa sempre dei guanti di lattice,altrimenti lascerai le impronte digitali.ricorda la finitura con smalto lucido/brillante.

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 10:53 
Non connesso

Antonio, mi pare strano che tu non riesca a stendere il silicone con l'aiuto dell'alcool. :? :|
Forse, come dice Alex, stai usando una marca particolare che mal si adatta a questo particolare utilizzo. Perchè non provi a fare qualche scatto per valutare bene dove sta il problema?
Grazie. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 10:56 
Non connesso

Anche io penso possa essere un problema di marca di silicone, per la mia realizzazione ho fatto delle prove con diverse marche e alcuni tipi effettivamente erano troppo pastosi/opachi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 11:12 
Non connesso

enrico1979 ha scritto:
. Perchè non provi a fare qualche scatto per valutare bene dove sta il problema?

Esatto.Una foto vale più di 1000 parole :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 12:28 
Non connesso

Grazie a tutti.
Il silicone è del tipo antimuffa per sanitari, il classico silicone acetico trasparente da applicare con la pistola.
Fortunatamente lo strato steso è relativamente poco consistente, per cui ho la possibilità di inspessire il tutto disponendo ulteriore materiale.
Stasera tenterò di nuovo, utilizzando una spatola più piccola (il cacciavite????)

Per le foto.... vedrò cosa si può fare.
Saluti
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 12:30 
Non connesso

Non fare la prova direttamente sul diorama, ma falla dove non puoi creare danno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 13:48 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Grazie a tutti.
Il silicone è del tipo antimuffa per sanitari, il classico silicone acetico trasparente da applicare con la pistola
........ (il cacciavite????)

Antonio

Tra le varie marche di silicone acetico antimuffa per sanitari io ho però trovato delle differenze, se vuoi ti dico quello che per me è il migliore, ma a mente non mi ricordo, se ti serve vado a guardare il tubetto che ho conservato. Io ho usato il cacciavite a taglio da 5mm, il risultato è un mare abbastanza frastagliato.
Anche io come ti dice Marcello proverei con dei campioni, io prima di mettere il silicone sul plastico ho fatto diversi campioni su pezzi di legno, provando anche prodotti specifici per realizzare l'acqua. Il metodo del silicone però è quello che mi ha dato migliori risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 13:53 
Non connesso

Io uso questo e per modellarlo uso soltanto le dita bagnate nell'alcool.Comunque come ti ha giustamente suggerito l'amico Marcello(PT)fai prima delle prove :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Le dita, non c'è bisogno di bagnarle nell' alcool, basta bagnarle in un bicchiere di acqua e sapone, quello dei piatti va benissimo. Lo faceva il mio idraulico, cioè io, quando sigillavo la cabina doccia.
E sono sei anni che non perde.
Fabrizio.
ps L' alcool, meglio berselo, magari non denaturato, eh! :wink:
saluti da un esperto d' aperitivi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:07 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Le dita, non c'è bisogno di bagnarle nell' alcool, basta bagnarle in un bicchiere di acqua e sapone, quello dei piatti va benissimo. Lo faceva il mio idraulico, cioè io, quando sigillavo la cabina doccia.
Fabrizio.

Infatti per completare il lavoro di sigillatura con il silicone, gli idraulici usano della carta assorbente comune, inumidita e cosparsa modestamente da sapone liquido.
Non usate guanti in lattice perchè vi troverete le dita "di lattice" appiccicaticcie...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:08 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Fabrizio.

Si però l'alcool evapora prima e si riesce ad increspare meglio il mare(effetto onde)Dipende da cosa si vuole fare :wink:
FERROVIANDO ha scritto:
Non usate guanti in lattice perchè vi troverete le dita "di lattice" appiccicaticcie...

In che senso Marcello?Io li ho sempre usati.A volte ho usato solo il dito ricoperto dal lattice e tutto è filato liscio come"sapone" :lol: :lol: :lol:
PS:E' importantissimo usare dei guanti(vanno bene pure quelli che si usano per lavare i piatti,altrimenti restano sul silicone delle bruttissime e irrealistiche impronte digitali :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:18 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Fabrizio.

A me con l'alcool ha funzionato e anche abbastanza bene. Quindi per me è più giusto dire che entrambe le tecniche sono valide, anche se la tua non l'ho ancora provata sinceramente e non posso confermare èersonalmente. Se magari ci fai vedere qualche tua creazione col sistema acqua e sapone siamo ancora più contenti. :P Qualche lavoro fatto non sotto l'effetto degli aperitivi magari... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:34 
Non connesso

enrico1979 ha scritto:
Qualche lavoro fatto non sotto l'effetto degli aperitivi magari... :lol:

:shock: :lol: :lol: :lol: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]