Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 746 trenhobby Rivarossi: grosso problema da risolvere.
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 17:50 
Non connesso

Ciao a tutti e chiedo scusa se pongo in questa sezione la ricerca di un pezzo ma lo faccio confidando nel fatto che sia la sezione più letta da chi potenzialmente può aiutarmi.
In breve: ho ricevuto ieri il kit trenhobby Rivarossi della loco 746-101.
Purtroppo il supporto del biellismo, ossia quel "ponticello" che si mette a cavallo del telaio per inserirvi poi il pistone e far scorrere le testa di croce del biellismo è irreparabilmente deformata.
Poichè è di plastica e non in metallo come in altrte loco Rivarossi, è assolutamente impensabile poterlo raddrizzare "meccanicamente" con pinze e pinzette perchè si spaccherebbe in un attimo.
L'unica cosa che ho fatto sino ad ora è stato tenerlo per tutta la notte "in forma" nella sua sede naturale sperando di trovarlo almeno in parte raddrizzato ma non è servito a nulla. Poi ho provato ad addolcire la plastica con il calore del phone ma, per la paura di squagliarlo, forse npon ho insistito sufficientemente e il pezzo è sempre lì, orribilmente storto.
L'ultimo tentativo è stato quello di portarlo dal mio ottico perchè provasse a raddrizzarlo utilizzando quell'apparecchietto che loro hanno per raddrizzare le montature di plastica e un certo miglioramento c'è stato ma sicuramente non sufficiente a riportarlo alla precisione millimetrica che un pezzo così importante richiede. Infatti non ho ancora provato a piazzarlo ma ad occhio mi sa che è ancora storto, soprattutto nella parte entro cui scorre la slitta della testa a croce del biellismo.
Domanda (in ginocchio!): qualcuno ha questo dannatissimo pezzo? Magari qualcuno che ha rottamato questa loco (ricordo che è quella con la distribuzione Caprotti!)
Per la precisione si tratta del pezzo che, nelle istruzioni di montaggio della loco ha il numero 114.
Un grazie speranzoso a chi può aiutarmi.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 746 trenhobby Rivarossi: grosso problema da risolvere.
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 18:08 
Non connesso

Problema risoltooooooooo!
Evviva, esistono ancora le brave persone.
Voglio dare atto della estrema correttezza di Gr685 che mi aveva venduto la loco e che, in tempo reale, mi ha chiamato pochi minuti fà per dirmi che dispone di alcuni ricambi tra cui proprio quello che mi serve.
Grazie, grazie, grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 746 trenhobby Rivarossi: grosso problema da risolvere.
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 18:15 
Non connesso

Alludi alla slitta della testacroce? Puoi mettere una foto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 22:08 
Non connesso

No, perchè nelle istruzioni di montaggio della loco il pezzo danneggiato viene chiamato "supporto per il biellismo" nel quale, tra l'altro, deve essere inserita la testa a croce del biellismo.
Per fortuna, come detto, Gr685 mi ha già spedito il pezzo in questione.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]