Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Altezza piani di carico merci in H0
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=45027
Pagina 1 di 1

Autore:  DarioE464 [ martedì 4 maggio 2010, 7:16 ]
Oggetto del messaggio:  Altezza piani di carico merci in H0

Ragazzi qual'è l'altezza dal piano del ferro dei piani di carico merci in H0 ?

Saluti

DARIO

Autore:  redsmoke [ martedì 4 maggio 2010, 8:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

ciao.. visto domenica.. è circa 1,5 mt non ho misurato col metro ma ad occhio è quella la misura.. bye

Autore:  TEN24 [ martedì 4 maggio 2010, 8:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

Per i carri pianali, tipo Rgs, e gli intermodali standard, l'altezza sul p.d.f. è 117,5 cm, in H0 13,5 mm.
Ciao,
Fulvio

Autore:  redsmoke [ martedì 4 maggio 2010, 8:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

pardon ho preso in considerazione un piano di carico di circa un secolo fa.. credo fossero più alti quindi

Autore:  gianca [ martedì 4 maggio 2010, 8:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

Se lo scopo è di costruire un magazzino merci in scala HO, la misura esatta del piano di carico te la danno i carri che dovrai porre accanto al piano stesso.. se lo fai in scala esatta rispetto al reale non è detto che la misura ti torni con un carro pianale, F o G con le porte aperte, anzi magari ci sarà una bella differenza di altezza antiestetica e poco realistico! :)
Metti un carro su uno spezzone di binario (dello stesso codice che userai nel diorama/plastico) con relativo sughero di 3 mm sotto e misura l'altezza della soglia della porta di un carro, quella sarà la misura esatta del piano del tuo magazzino merci :)
ciao e buon lavoro
Giancarlo

Autore:  DarioE464 [ martedì 4 maggio 2010, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

Ma c'è qualche norma NEM a riguardo?

Grazie a tutti

DARIO

Autore:  gmg20 [ martedì 4 maggio 2010, 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

Guardate che al vero i piani di carico NON combinano con il pianale dei carri,a parte
la differenza tra pieno e scarico(che non è poco)è standardizzata l'altezza dei respingenti ma non quella del pianale;perdipiu' come come ha scritto fumorosso
i disegni dei piani caricatori nel tempo sono cambiati,per fare un esempio(per un po'
ancora visibile)i piani caricatori di Bo S.V.sono molto differenti sia dall altrezza dei carri che da quella dei camion,dovevo fare molta fatica per salire la lamiera messa a collegamento,allora erano altri tempi cio' non stupiva nessuno ma la differenza c'era.
PS mi viene in mente(era quasi completamente dimenticato GRAZIE)sia il GS manovrato a mano(il motorino a 2 tempi non andava mai in moto spingevamo in
quattro si faceva prima)che i carichi, talvolta scatoloni da Vicenza per qualche cartoleria romagnola(poi a sera controllavo sul catalogo a che carro corrispondeva
quel codice),bei tempi :lol:

Autore:  gianca [ martedì 4 maggio 2010, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

Tra la realtà e la riproduzione in scala nei plastici c'è sempre stata una netta differenza, questo è normale e oggetto di molte discussioni, in quanto è noto che il punto di vista di chi osserva un plastico non è ovviamente quello con cui si osserva la realtà. Prova ne è che gli edifici riescono meglio integrati e gradevoli alla vista se costruiti in scala 1:100 e si collochino alberi non di dimensioni normali (che sembrerebbero giganteschi all'osservatore) ma molto più piccoli.
E' scontato che a pieno carico un certo ribassamento è naturale nei carri visto che le balestre si fletterebbero anche s e di poco, ma qui dobbiamo considerare i carichi di una volta (oggi i magazzini merci sono stati quasi tutti demoliti) che consistevano, tranne alcune eccezioni, in colli vari di poco peso ma molto ingombro (maneggiabili dagli operatori del MM che caricavano per lo più manualmente).
Un piano in linea o leggermente più basso del piano carro è a mio avviso, più verosimile di un piano più basso.

Autore:  andicoc [ martedì 4 maggio 2010, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

L'altezza standard dal p.d.f. è di 1,05 m. In questo vecchio filetto se n'era già parlato; ci sono anche dei disegni quotati:
viewtopic.php?f=7&t=6303&hilit=aiuto+magazzino+merci&start=15

Ciao
Andy

Autore:  DarioE464 [ giovedì 6 maggio 2010, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

Se come altezza prendo quella dei respingenti? faccio male?

DARIO

Autore:  Marco Guerra [ giovedì 6 maggio 2010, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Altezza piani di carico merci in H0

No. :)

E qui le norme NEM sui respingenti:
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem303_n.pdf

Allegati:
IMGP1696r.JPG
IMGP1696r.JPG [ 93.55 KiB | Osservato 1730 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice