Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatole
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 15:59 
Non connesso

:wink:
Devo vendere alcuni modelli della mia collezione. Stupidamente, anni fa, alla ricerca di spazio, avevo buttato via le confezioni.
Al di là delle trite e ritrite considerazioni del valore tra modello con confezione originale e del modella senza confezione originale, ho il problema comunque di proteggere bene il modello nella fase della spedizione.
Qualcuno sa chi eventualmente produce scatole adatte per i nostri modelli, già con la gommapiuma inserita?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
gino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scatole
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 16:10 
Non connesso

Qualcosa cè, pero' limitatamente ai RR,solitamente le vende su e..y ma direi che legge
anche qui'.
Pero' nessuno regala, sono molti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 16:23 
Non connesso

Non le chiedo sicuramente in regalo, poi sicuramente le preferirei anonime, non marcate, perchè i modelli spaziano da RR a Roco a Liliput etc.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 17:48 
Non connesso

Me le sono fatte fare su misura da uno scatolificio artigianale in via Tosio,altrimenti puoi autocostruirle in cartoncino:è semplicissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 18:13 
Non connesso

Essemme, via Piranesi Milano, vende scatole anonime con imbottitura interna in spugna.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 19:47 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ah, quanti le scatole le hanno buttate...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:07 
Non connesso

Le ho buttate anche perchè nel mio modo di vedere il fermodellismo, non ci sono mai stati un intento o una speranza speculativi. A differenza di tanti odierni pseudo-fermodellisti che collezionano lasciando incellofanati i loro modelli. Quando comperavo un modello(perchè mi piaceva indipendentemente dalla amministrazione) ne ho sempre letto la storia di quel gruppo, prima dell'acquisto, imparavo ad apprezzarlo studiandone la nascita e l'evoluzione. Mi interessa il discorso ESSEMME. Grazie, li contatterò nei prossimi giorni.
gino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:31 
Non connesso

Gino , meglio lo scatolificio e non usare la gomma piuma gialla-bianca...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 22:20 
Non connesso

cortez ha scritto:
Le ho buttate anche perchè nel mio modo di vedere il fermodellismo, non ci sono mai stati un intento o una speranza speculativi.

Non si tratta di speculazione o meno, si tratta di pensare di poter comunque disporre di tutto il necessario affinchè un giorno, per volontà o per necessità, si possa rivendere prendendo i soldi che si sono spesi...dopo di che c'era anche chi buttava le scatole perchè non se ne faceva nulla ed ingombravano...ma trovo che buttare le scatole non sia mai un investimento.
Ovvio, del senno di poi son piene le fosse, però...io le scatole non le butterei mai e poi mai...per il resto, finchè tengono in vita i marchi RR ecc. non si possono copiare :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:21 
Non connesso

Ti segnalo privatamente uno che ha scatole Rivarossi complete di imbottitura da sagomare

non capisco gli interventi rimproveranti quando qualcuno, dopo aver lamentato l'errore compiuto, chiede aiuto.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:45 
Non connesso

Ciao, se si tratta solo della spedizione, ne ho fatte e ricevute con il semplice avvolgimento del modello in diversi giri di carta velina o film plastico molto flessibile, poi all'esterno film a bolle, sempre partendo dal materiale più fine a contatto con il modello e quello più resistente all'esterno. Poi anneghi il tutto in chips da imballaggio o carta di giornale per riempire la scatola di cartone robusto e vai tranquillo.

Altrimenti per lo stoccaggio personale, ma che è ottimo anche per una spedizione (fai un bel regalo a chi lo riceve), ti puoi confezionare le custodie in foto, è del semplice cartoncino da 1,5-2 mm di spessore, ritagliato in strisce di 165 mm di larghezza, lunghezza a scelta. Sul lato esterno con il cutter fai due incisioni a metà spessore il modo da suddividerlo il tre bande da 60-45-60 mm, e pieghi le ali, sulle ali all'interno incolli delle bande di gommapiuma (reparto ortofrutta, cassette dell'uva). 5 minuti a custodia.

Immagine

Immagine

Il modello si appoggia all'interno e poi si stringe il tutto con elastici, nessun scorrimento deleterio per gli aggiuntivi come nelle scatole originali, puoi anche stoccare a testa in giù o verticale e non si muove niente.

Se infili il tutto in un cartone e riempi i vuoti con imbottitura non rischi niente.

Farsi fare (e pagare) delle scatole su misura lo vedo solo per modelli di particolare pregio.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 13:01 
Non connesso

fao45 ha scritto:
non capisco gli interventi rimproveranti quando qualcuno, dopo aver lamentato l'errore compiuto, chiede aiuto.....

Rimproveranti....de che? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 13:15 
Non connesso

Ho chiesto solo un consiglio, non volevo e non voglio aprire una diatriba sul fermodellismo scatolaro o meno.
Metto solo dei modelli in vendita su Ebay. Per correttezza verso l'acquirente, preferisco averli in una confezione simile a quella dei modelli nuovi. Ho provato a spedire come suggerisce alpiliguri, ma spesso ho avuto problemi (visto come trattano i pacchi i vari padroncini che consegnano per gli spedizionieri). Preferisco proporre eventualmente all'acquirente un piccolo sovrapprezzo per la confezione, piuttosto che avere poi problemi con lui. Oltrettutto poi si ritrova comunque un modello che può riporre confezionato. Per rispondere a chi mi dice che lui non butterebbe mai via le scatole, vorrei tentare di fargli capire cosa significa esporre circa 200 modelli in vetrina e tenere le relative scatole accantonate da qualche parte. Bisogna affittare un piccolo deposito!!!
Quindi ,non è stato un errore ma purtroppo una scelta. E invito tutti coloro che tengono i loro preziosi modelli chiusi nella confezione, magari coricati su un fianco, a controllarli spesso. Auguro loro di non trovarsi fiancate indelebilmente sfumate o macchiate dai vapori del grasso per gli ingranaggi, quando non si trattava, in molti casi di vere e proprie colature.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato un suggerimento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 14:22 
Non connesso

Il mio non voleva affatto essere un rimprovero, sebbene c'è chi lo ha frainteso ed inteso tale.

Chiudo comunque qui in quanto concordo che la discussione è chiaramente OT rispetto al tema del filetto, che deve appunto essere trovare una soluzione e non una digressione sulla genesi del problema :wink:

Rimane comunque il fatto che ho visto in giro (ed in una circostanza anche ricevuto) confezioni RR, rosse, quelle con coperchio sopra e gommapiuma grigia interna, ma nuove di pacca e in cartone grosso...sono molto belle, ma mi sorge un dubbio:
- o sono produzioni estemporanee RR, recuperate da chissà dove;
- o sono confezioni prodotte da privati, nel qual caso sarebbe quantomeno discutibile l'uso di un marchio tuttora mantenuto in vita;
- o...non me ne vengono altre, ma forse ci sono altre alternative

Saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]