Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 1:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help su tracce orarie treni merci.
MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 21:48 
Non connesso

Ciao a tutti, nelle mie battute di "pesca fotografica" a caccia di convogli merci, mi sono sempre messo nella situazione del pescatore che si siede sulla riva e butta l'amo in attesa che qualche pesce abbocchi, ma, mi sono sempre chiesto... esiste un orario anche per i treni merci? Immagino di si ma... dove lo potrei reperire?
Forse più di un orario ci saranno le tracce orarie di un convoglio merci in ogni caso, mi piacerebbe sapere se e dove dovrei richiederlo sempre....che siano divulgabili al pubblico! :wink:

Andando nel particolare, chiedo agli amici elvetici se in Svizzera si possono avere le tracce orarie dei merci e se si, dove richiederle.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help su tracce orarie treni merci.
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 7:24 
Non connesso

Tempo fa un amico fece la stessa ricerca e gli risposero che le tracce dei merci sono secretate.
Lo aveva poi chiesto in un forum (non questo), frequentato anche da ferrovieri: i moderatori gli risposero (testuale): "se a Villa Patrizi vengono a saperlo ci fanno chiudere. E vengono a saperlo perchè possono appoggiarsi alla polizia".
No comment!
Ci sarebbe da aprire un filetto apposito su come un ente oggi privato possa ancora godere di una poszione di privilegio da parte delle forze dell'ordine.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 8:40 
Non connesso

Bhe, certo che se volessi mettere una bomba per far deragliare un treno merci....non starei certo a chiedere a destra e a manca l'orario di passaggio! :lol: :lol: :lol: :lol:
Per me queste stupidaggini all'italiana come anche il divieto di fare riprese nelle stazioni ecc... non fa altro che spingermi ad abbandonare lo stile italiano a favore di altri paesi dove il trasporto su rotaie viene visto molto meglio e non c'è tutto quell'alone di mistero che lo circonda manco fosse qualcosa di "straordinario"! Anzi, trovo che ultimamente le ferrovie italiane sono diventate monotone e patetiche! :? :? :?

Io intanto continuo a cercare e nel frattempo ho trovato senza problemi gli orari degli HUPAC (intermodali e rola) e Ralpin (rola), poi magari chiederò in stazione quando sarò in loco per gli altri. :mrgreen: :mrgreen:

Rinnovo in ogni caso l'help specie agli amici elvetici! :D

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 9:17 
Non connesso

ciao despx... sono spesso nella tua situazione, e preferisco fotografare "quello che capita" anche se spesso è un semplice regionale. Purtroppo, ogni volta che vado in una stazione delle mie parti (ne ho girate parecchie, nelle marche) sembra sia arrivato un alieno con sacca sulle spalle e forse 4/5 ordigni pronti a detonare.... se poi chiedo in qualche stazione se è possibile avere un piano binari per poterlo riprodurre in 1/87, spesso qualcuno fa la faccia di quello che non sa se chiamare gli artificieri.....
Sob....
Alessio :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 9:25 
Non connesso

Ma si... lasciamo le FS nella ignoranza e ottusità!!! Tanto tra poco, saranno solo regionali con 464 (orribili!!!) e frezza rossa cioè monotonia e noia! Meglio varcare le Alpi!!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 10:10 
Non connesso

La ripresa migliore che si potrebbe fare a tema "ferrovia" non riguarderebbe i treni.
Sì, sarebbe la ripresa dell'esecuzione dei dirigenti ferroviari* (dirigenti che di ferrovie non hanno mai saputo ne capito un ... kappa!). :evil: :evil: :evil:

*Notare il plurale: Moretti è solo quello che si vede, ma a far disastri ci sono anche molti altri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 12:10 
Non connesso

Esiste un programma che conosce le tracce di tutti i treni circolanti in italia si chiama TrainGraph, ma e top segret! :roll:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 14:04 
Non connesso

E' chiaro che anche i treni merci hanno degli orari, ma sono molto più soggetti a variazioni di quelli passegeri (ho letto che i treni della HUPAc hanno una puntualità di 75%-80% (puntuale=ritardo inferiore ad un ora) cfr rapporto annuale 2009, p 23), ma poi é peggiorata....

Se questa é la puntualità per un servizio 'premium' come l'intermodale, immaginati i trasporti di carbone o legnami...

Quindi non credo che esistano dei 'documenti segreti' in mano a una massoneria ferroviaria con gli orari di tutti i treni merci, ma degli orari che prevedono delle tracce per le varie categorie di velocità, che poi vengono assegnate dal responsabile con notevole flessibilità a 'chi é pronto a partire', anche se certamente c'e' un qualche meccanismo di riservazione che però non conosco.....

La mia esperienza personale é limitata alla sbb del gottardo (quindi molto sfruttata), e la maggioranza dei treni sembrano avere una 'precisione' di +/- 30 min, facilitata dal 'reset' fatta alla frontiera (grazie ai lunghi tempi di riserva al cambio trazione/sdoganamento se necessario).

Altrimenti detto: c'e' un orario teorico, e poi uno reale...

sebastiano

p.s: il fatto che l'orario con le tracce é confidenziale ritengo dipenda dalle sue ricadute economiche , cioé i costi e disponibilità delle diverse tracce , magari 'annunciati' e commercializzate con valori non direttamente legati a disponibilià e costi reali. Ma é appunto 'il know how' di una rete ferroviaria, ed é comprensibile che non la si voglia mettere in rete con ogni autonominato esperto a contestare ogni assegnazione e tariffa.
Anche Ryan air non mette in rete i programmi per calcolare occupazioni e tariffe sui suoi aerei!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2010, 7:12 
Non connesso

Piccolo O.T.: sul sito dell'aeroporto di Malpensa, oltre agli orari dei voli passeggeri, si trovano anche quelli dei Cargo. Malgrado gli aerei siano mezzi super-vigilati dal punto di vista della sicurezza...
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/ma ... &to=volare
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/ma ... &to=volare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 agosto 2010, 12:09 
Non connesso

Madalex ha scritto:
ciao despx... sono spesso nella tua situazione, e preferisco fotografare "quello che capita" anche se spesso è un semplice regionale. Purtroppo, ogni volta che vado in una stazione delle mie parti (ne ho girate parecchie, nelle marche) sembra sia arrivato un alieno con sacca sulle spalle e forse 4/5 ordigni pronti a detonare.... se poi chiedo in qualche stazione se è possibile avere un piano binari per poterlo riprodurre in 1/87, spesso qualcuno fa la faccia di quello che non sa se chiamare gli artificieri.....
Sob....
Alessio :(

Quando sento parlare di questi personaggi (per questo mi dedico più allo "storico": non minaccia nessuno), certe volte mi piacerebbe che succeda loro quanto successo al protagonista del capitolo 16, versetto 21 del Libro dei Giudici. Leggetelo e capirete.
Quando si chiude un occhio su chi imbratta o anche danneggia e li si apre entrambi (se non si mette mano alla lente) su chi solo fotografa, il pensiero è forte..., indipendentemente che la divisa sia verde o azzurra o non ci sia! :evil: :evil: :evil:

PS: ho risentito quel mio amico questa sera e ho scoperto che per aver chiesto le tracce dei merci in un forum, oltre che redarguito quei mod lo hanno bannato! :shock:
Altro che il nostro, dove parliamo pressochè liberamente di M*cidio!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]