Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carri pulisci binari
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 15:55 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
Sarei intenzionato ad acquistare i carri per la pulizia e l'aspirazione del binario prodotti dalla Lux Modellbau.
Qualcuno sa darmi qualche informazione sul loro funzionamento?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carri pulisci binari
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 16:51 
Non connesso

funzionano bene , forse un pò cari...guarda anche quelli della Dapol, cercali in internet ,mi pare siano inglesi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 19:07 
Non connesso

grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 12:07 
Non connesso

Ciao a tutti

Io su you tube ho visto questo:

h__p://www.youtube.com/watch?v=98Zea0dFewk

Non so se è efficace e soprattutto quanto costerebbe, farò una prova a cercarlo sul web.

Una domanda, il liquido usato per la pulizia che si vede nel video cosa è?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 13:01 
Non connesso

bellissimo quel carro olimpionic, molto molto bello costa però sui 110€

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 14:37 
Non connesso

Questi pulisci binari vederli nei video funzionano sempre bene ma nella mia realtà non sempre. Nel caso specifico non si corre il rischio che col binario "umido" si può sciogliere lo sporco delle ruote? (dei carri in composizione) A meno che non si tenga sempre in composizione e... tutto rimarrà splendidamente lucido?
Ne acquistai uno, circa 80€, con spazzole "rotanti" per "lavare" e aspirare polvere....col binario quasi pulito va benino, ma su un binario ove da tempo non passavano treni, quindi molto impolverato, il carro non prendeva corrente e... c'è voluto l'olio di gomito perchè il mio carro non funzionava, forse quello con batteria autonoma andrà meglio, ma col prezzo si sale.... Alla fine ho rinunciato a questi "attrezzi", in attesa di più pratici e soprattutto funzionanti ed ho messo una pezza su una piastrina del tipo a quella sul video su un carro, bagnata con dello svitol, pulisce e la spesa è irrisoria.
lucidi saluti
fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 14:56 
Non connesso

Lo "svitol" distrugge i binari. Lo dico per esperienza personale. Usato a lungo deteriora completamente il metallo...è un disastro.

L.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 18:14 
Non connesso

ma non è un antiossidante? Possibile che ha questi effetti? non è che lo "annaffio", lo metto su una pezza e lo passo sul binario, ci lubrifico per sciogliere anche le macchine... mai avuto problemi(ne metalli ne plastiche) ormai saranno almeno 10 anni che lo utilizzo.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 18:17 
Non connesso

fermodellista ha scritto:
bellissimo quel carro olimpionic, molto molto bello costa però sui 110€

Infatti costicchia un po'. :shock:

Ho fatto una ricerca veloce e lo beccato in USA, di conseguenza poi bisognerebbe aggiungerci anche le spese di spedizione :?

Chissà se lo importa qualche negoziante nostrano :mrgreen:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 9:37 
Non connesso

Cita:
ma non è un antiossidante? Possibile che ha questi effetti? non è che lo "annaffio", lo metto su una pezza e lo passo sul binario, ci lubrifico per sciogliere anche le macchine... mai avuto problemi(ne metalli ne plastiche) ormai saranno almeno 10 anni che lo utilizzo.
ciao

...ti credo ci mancherebbe. Io ti ho riportato la mia esperienza. Ad essere più preciso l'armamento dell'epoca era Lima. Oggi uso la trielina e devo dire che mi trovo bene, ha un buon effetto sgrassante e la pulizia dura a lungo; la uso anche per pulire le ruote e le prese di contatto.

L.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 11:45 
Non connesso

Se può servire a qualcuno, io ho acquistato in un negozio on line in Inghilterra il carro aspirapolvere DAPOL B800 Track cleaner. Era pure in offerta e devo aver speso circa 60 euro compresa la spedizione, rapida. Il carro funziona egregiamente, in composizione con un Roco clean e doppia trazione simmetrica con D 341 Lima. Purtroppo i due carri "di servizio", dal punto di vista estetico sono semplicemente impresentabili, ma forse la carrozzeria del carro aspirapolvere può essere sostituita con quella di una vecchia centoporte RR in 1/80 circa, sostituendo alcuni finestrini con le reticelle filtro. Anche il Roco potrebbe ricevere una nuova cassa ad esempio un FF a monta alta Laser. Questo per mimetizzare un poco l'impatto visivo, senza pretendere di fare dei capolavori. D'altra parte per tener puliti i binari questo convoglio deve circolare di frequente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 14:23 
Non connesso

lorenzocavallo79 ha scritto:
Cita:
ciao

...ti credo ci mancherebbe. Io ti ho riportato la mia esperienza. Ad essere più preciso l'armamento dell'epoca era Lima. Oggi uso la trielina e devo dire che mi trovo bene, ha un buon effetto sgrassante e la pulizia dura a lungo; la uso anche per pulire le ruote e le prese di contatto.

L.

mi pare, ripeto, mi pare che la trielina sia stata proibita perché nociva

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 16:37 
Non connesso

La trielina è effettivamente fuori commercio da un po',ma potrebbe averne ancora di scorta o chiamare con lo stesso nome l' equivalente ora in commercio,a lorenzocavallo
il compito di illuminarci.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 8:47 
Non connesso

Scusate se mi intrometto , ma voglio precisare alcune cose. La trielina è pericolosissima per la plastica ,la scioglie facilmente. Per ciò, bisogna usarla con molta attenzione!
Lo svitol è a base oleosa, per cui pulirà anche ma lascia uno strato di olio sulle rotaie!
L'unica soluzione è usare un prodotto grassante e che non rovini la plastica e tanto meno il metallo.Per esempio l'alcool denaturato oppure l'acquaragia .
Quest'ultima ha un potere sgrassante superiore rispetto all'alcool e sopratutto non intacca nessun tipo di plastica e neanche la gomma degli anelli di aderenza .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 9:11 
Non connesso

Pero' ANCHE l' acquaragia lascia residui oleosi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]