Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 9:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E656 "TEE" Roco di prossima uscita
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 20:36 
Non connesso

per non andare in OT sul filetto delle 343 "occhi da cerbiatto - carfagna" Roco by Gieffeci malconsigliata da "qualcuno" che già ha fatto danni in passato discutiamo qui del 656 "TEE" Roco...

direi di partire dalle poche fonti disponibili... se si consulta, per chi ce l'ha, la monografia Elledi sulle E656, a pagina 36 troviamo un'interessante foto dall'archivio FS di un E656 in fabbrica nella charissima livrea sperimentale.... si evince come il tetto sia palesemente giallo, basti vedere, sebbene in bianco e nero, la differenza tra tetto chiaro (quindi giallo) e fascia più scura (quindi rossa) dove si trovano gli oblò... inoltre si nota la fascia separatrice nera tra parte inferiore rossa e quella grande centrale gialla... ed il nero si capisce che è nero, sicuramente più scuro del rosso e del giallo... potremmo al massimo bacchettare roco perchè i tientibene del tetto, dalla foto, si notano essere rossi o neri, in quanto di differente colore rispetto all'imperiale... e poi... diciamocela tutta... così come mi fece notare un esperto modellista mio concittadino... come si fa a fare una macchina reostatica con l'imperiale nero? :lol:
già (e qui cito un mio caro amico esperto modellista nonchè esperto tutor preparato su tutta la trazione elettrica FS) sul reostato (o sul tetto) di E444 ci puoi cuocere le pizze, figuriamoci su un caimano al massimo dello sforzo... e magari in estate... non credo che il nero possa aiutare il lavoro degli sfogatoi... o no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 20:52 
Non connesso

copio e incollo dal filetto della D 343

Cita:
a pagina 22 ci sono ben 4 foto (in bianco e nero) di un 656 in costruzione già con la lvrea cosiddetta TEE. Da queste foto si vede chiaramente che il tetto è nero, già completamente verniciato,

Se è per questo c'è un libro pieno di foto a colori del Treno Azzurro dove si vede che il celeste è molto più chiaro del grigio nebbia ma sembra che questo non voglia dire nulla....
Beh, tornando in topic, la E 656 con la livrea in questione non è mai uscita di fabbrica, vai a capire come dovrebbe essere stata e se mai hanno completato la verniciatura. Un produttore l'ha fatta "così come dalle foto", da ambientare.... in officina. L'altro l'ha fatta come avrebbe probabilmente dovuto essere una volta uscita di fabbrica, in servizio. A occhio al vero avrebbe potuto avere il tetto nel colore più chiaro della cassa (come le E 645 ed E 646 o la E 656 definitiva), oppure in grigio chiaro ocme le carrozze TEE. Ma vai a saperlo! Bisognerebbe trovare la distinta FS con lo schema di coloritura. E anche questo non darebbe la certezza che sia stato poi eseguito completamente. Al vero pare proprio che la E 656 non abbia mai avuto quei colori alla luce del sole.
Pretendere di discutere animosamente su quale livrea sia giusta e quale sia sbagliata denota il bisogno di rinvigorire la propria vita sessuale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:05 
Non connesso

:lol:

no guarda su quello posso garanirti, almeno per me, non posso farlo per gli altri, che sono felicemente fidanzato da 3 anni e mezzo :lol:

ma visto e considerato che l'argomento è stato tirato fuori, se volete ballare, io ballo (e nelle regole di un forum, per non andare OT, apro un topo a parte), e dico quanto posso dire vedendo le foto che ho, ovvero una sola, in officina, con tetto giallo... e tientibene rossi o neri... poi è giusto dire che le due locomotive sono due diverse versioni, ovvero una in officina ed una come sarebbe stata in servizio... quindi è corretto per l'acme non mettere le targhe, e fare il simpatico respingente con la scritta... però il tetto, questo è l'elemento che fa discutere, almeno dalla foto che ho è giallo :lol:

poi è ovvio, se avessimo una crosta di tetto nero, magari le mettiamo insieme a quello del treno azzurro... poi ad ogni Novegro le croste si liquefanno e diventano colori acrilici :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il topic non è solo su questo, ma è per non far andare OT quello sul 343, si può parlare di tutto ciò che può concernere... magari esce fuori qualche notizia inedita o qualche foto inedita hai visto mai

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:26 
Non connesso

Forse chiedo troppo ...

Ma perchè non distruggiamo una volta per sempre quelle foto del 656 e diciamo che è stata una bufala di qualche buontempone che non aveva niente da fare

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:41 

Nome: Lippo Lippi
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Pretendere di discutere animosamente su quale livrea sia giusta e quale sia sbagliata denota il bisogno di rinvigorire la propria vita sessuale.

david7srfn ha scritto:
l'argomento è stato tirato fuori

david7srfn ha scritto:
una in officina ed una come sarebbe stata in servizio

david7srfn ha scritto:
magari esce fuori qualche notizia inedita o qualche foto inedita hai visto mai

:shock:
Mi sono perso qualcosa??

Bambini, a letto, su!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:45 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
david7srfn ha scritto:
l'argomento è stato tirato fuori

Mi sono perso qualcosa??

Bambini, a letto, su!!

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... &start=150

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:01 
Non connesso

Cita:
e nelle regole di un forum, per non andare OT, apro un topo a parte

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:02 

Ehm....voleva essere una cosa scherzosa...tipo doppio senso.... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, stavolta col Caimano TEE rasentiamo veramente una discussione sul sesso degli angeli! :wink:
Non la prenderei neanche se me la regalassero! :evil:
A casa non ho vetrine! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:18 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:23 

Se con l'ACME davano il portachiavi....con il Roco cosa danno, direttamente la macchina?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:24 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Se con l'ACME davano il portachiavi....con il Roco cosa danno, le mutande di ghisa?

direi di si.. per salvarci dalle inc.....te dell'alzamento dei loro prezzi! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:57 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
ora mi mangiano... :D sia quel che sia non è propio malaccio da vedere no? almeno una volta non c'era solo l'xmpr, facevano anche queste ..ate

saluti in livrea TEE

marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 1:05 
Non connesso

ti dirò, sinceramente tra le due "versioni proposte" (officina e ipotetico esercizio) avrei preferito quella d'officina perchè mi piace il particolare del respingente con la scritta sopra... però purtroppo l'idea carina di fare il caimano in quella condizione non è supportato dalla locomotiva che, detto e ridetto, ha qualche problemino, a differenza di quello Roco che è più prestante ed affidabile (e qualitativamente migliore)...

direte che non ha mai circolato, in nessuno dei due modi, ed avete ragione... io amo il fermodellismo nella ricerca del particolare, della precisione... però ognittanto bisogna anche un pò spaziare con la fantasia, si può sempre usare la suddetta locomotiva per fare delle prove su plastico, magari ci metti dietro il carro pulisci binari.... in uno dei tanti contesti dove non stai riproducendo niente di reale ma stai facendo una sessione "di servizio"... magari abbiamo appena riparato la catenaria e ci serve una locomotiva per provarla, oppure la circolabilità su un tratto nuovo o aggiustato... stiamo provando una nuova carrozza (magari una nostra elaborazione...), il carro pulisci binari di cui sopra... insomma... non è così del tutto inutile, è un'idea simpatica di un progetto abortito.. fa parte della storia delle nostre ferrovie e penso che, non appena ho la disponibilità economica, la prenderò, perchè comunque ci ricorda tempi ormai remoti... vabè che io sono strano, vado girando con due D461 (anzi, una Fiat E10011 e una D461) :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 8:34 
Non connesso

In un contesto prettamente fermodellistico, segnalo che anche questo modello è mancante delle sabbiere, presenti solo sugli assi estremi come sul E656 001 ; E656-051, quindi, assolutamente incongruente.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]