Il 17 e 18 marzo a Cigoli(uscita San Miniato della Fi-Pi-Li )presso il santuario"Madre dei Bimbi "ci sarà una mostra di modellismo ferroviario dove saranno esposti presso i locali della parrochia molti plastici belli da vedere che rappresentano paesaggistiche italiane.
Preso dal sito:
Il 17 e 18 Marzo protagonista sarà il Frecciarossa 150° anniversario, sul plastico di San Vincenzo
Anche quest´anno a Cigoli non possono certo mancare i treni, che da 7 anni a questa parte, sfrecciano sui binari in miniatura dei plastici esposti nella Mostra di Modellismo Ferroviario. Il 17 e 18 Marzo, nell´ambito della XIV Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, verranno allestiti una serie di grandi plastici nei locali della parrocchia di Cigoli presso il santuario Madre dei Bimbi, che riprodurranno incantevoli scenari di diverse parti d´Italia. In particolare sarà presente il plastico ferroviario del fermodellista Vincenzo Bologna, il quale direttamente da Venturina esporrà un impianto, in scala 1:87, di notevoli dimensioni riproducente la stazione di San Vincenzo sulla linea Tirrenica Genova-Roma, con l´imponente struttura progettata dall´Ing. Nervi nel lontano 1926, ospitante la teleferica per il carico del calcare diretto a Rosignano solvay!! E sarà proprio su questo impianto che, nei due giorni della mostra, vedremo "sfrecciare" in anteprima assoluta , il Fracciarossa in livrea celebrativa dei 150 anni dell´unità d´Italia. Inoltre verrà presentato una diorama di circa 4 mq rappresentante il famoso Circus Krone, del gruppo circense più famoso al mondo, direttamente montato, curato e costruito dal modellista Fabio Noferi. Sarà presente anche il Socio del dell´AFS (Associazione Ferrovie Siciliane) Bruno Vecchione, con esposto il traghetto Rosalia, delle ferrovie dello stato italiane, impiegato nell´attraversamento dello stretto, e riprodotto in scala 1:87. Inoltre verrà esposto il plastico, in fase di avanzamento lavori, delle ferrovie Calabro-Lucane, riproducente la tratta Atena Lucana - Marsico Nuovo, del modellista e plasticista Raffaele Cifone.
Per non parlare dell´area espositiva statica, a cura del Gruppo amici del treno di Cigoli, rigorosamente delle Ferrovie dello Stato Italiane " un obbligo morale della manifestazione". Un interessante evento che richiamerà l´attenzione sia del pubblico adulto specializzato ma anche del bambino incuriosito e amante del gioco intelligente ed interattivo. Infatti l´organizzazione metterà a disposizione dei visitatori, un piccolo plastico in scala HO dove i bambini e gli adulti che lo vorranno potranno far circolare i propri treni.
Per ulteriori informazioni chiedete a me oppuer visitate il sito Madredeibimbicigoli.it
oppure chiedete a me...
Vi aspettimo...
