Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione..
MessaggioInviato: domenica 20 giugno 2010, 14:42 
Non connesso

Salve a tutti, comprato TTM da poco, appena aperto sono subito rimasto affascinato dalla Gru EDK 1000/4, veramente bellissima..
Appena ho avuto tempo ho cercato in rete qualcosa, su rotaie ho trovato il disegno quotato (postato tra l'altro dallo stesso costruttore) e poi in siti vari un modello della stessa gru interamente autocostruita in ottone. dettagliatissima.. da vedere ma tedesca.

venendo al dunque, apro il post per inserire e condividere disegni in possesso di ognuno e "creazioni" dei forumisti in merito ad autocostruzione di rotabili e macchine ferroviarie..

cercavo per esempio i disegni di una draisina semplice per imparare ad usare il metallo ma non trovo nulla... sotto a chi tocca!!

P.S. nonchè O.T.
FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione..
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 18:36 
Non connesso

Hai sbagliato forum mi spiace. Per autocostruzione devi cercare su forum inglesi o tedeschi o americani.Qui si dibatte di tutt'altro basta vedere che non vi è una sezione dedicata e se vedi i topic molto raramente se ne discute. Buona fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 18:46 
Non connesso

Si, stavo notando. qui in italia non ci costruiamo nulla.. non siamo modellisti ma acquirenti (sarà che avra ragione il Berlusca "da noi la crisi non c'è :evil: "). quando un casa esce un nuovo modello corriamo a comprarlo e poi critichiamo.. manca un dado lì, il fishio è così, il pancone è colì... ma nessuno si vuole sporcare le manine tranne pochi eletti.. io ci provo.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 19:48 
Non connesso

Io farei un piccolo distinguo.Plasticisti e costruttori di materiale ferroviario, dei primi se non in questo forum qualcuno c'è ma dei secondi si parla di mosche maculate.Mi sono sempre chiesto anche io perchè in Italia la cosa attecchisce cosi poco forse è una questione di mentalità forse perche i nostri non sono mai cresciuti abbastanza per uscire dalla fase del gioco bo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 19:55 
Non connesso

niborail ha scritto:
Hai sbagliato forum mi spiace. Per autocostruzione devi cercare su forum inglesi o tedeschi o americani.Qui si dibatte di tutt'altro basta vedere che non vi è una sezione dedicata e se vedi i topic molto raramente se ne discute. Buona fortuna.
Davvero?

viewtopic.php?f=21&t=43653

viewtopic.php?f=21&t=40179

viewtopic.php?f=21&t=44279

viewtopic.php?f=21&t=15748

viewtopic.php?f=21&t=46281

viewtopic.php?f=21&t=46003

viewtopic.php?f=21&t=43831

viewtopic.php?f=21&t=43035&start=90

viewtopic.php?f=21&t=45390

viewtopic.php?f=21&t=46082

viewtopic.php?f=21&t=45168

viewtopic.php?f=21&t=44365&p=395626#p395626

viewtopic.php?f=21&t=44337&p=395325#p395325

viewtopic.php?f=21&t=43754

viewtopic.php?f=21&t=43014&p=382574#p382574

viewtopic.php?f=21&t=37277

e non è tutto...

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 20:11 
Non connesso

Non mi sono spiegato bene una cosa è mostrare il proprio lavoro a tutti, un'altra è condividere tecniche costruttive passaggi di costruzione metodologie ,richieste tecniche sempre in campo costruttivo es, come ho fatto i rivetti o che spessore di ottone per il telaio di una loco a vapore ecc ecc. Credo che la percentuale se pure esistente sia bassa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 20:23 
Non connesso

Beh, se si ha la pazienza di leggere, in molti dei filetti in cui si parla di autocostruzioni ci sono anche delle indicazioni sulle tecniche utilizzate.

Poi c'è il sito di Giorgio Donzello: http://www.rotaie.it
Buona lettura!

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 20:30 
Non connesso

Lui è contento cosi io un po meno ma è evidente che le sue tecniche costruttive le ha derivate dalla lettura di quello che ha suggerito e tanto basta anzi ti deve bastare. Metti di pazienza e le leggiti tutti i filetti di cui si parla .Consulta sito di Donzello (rotaie.it) e vedrai vedrai

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 21:47 
Non connesso

Personalmente di autocostruttori di materiale ferroviario ne conosco vari e piuttosto notevoli, ma nessuno di essi utilizza internet, magari per un fatto generazionale, ed ecco che la loro esperienza andra' persa.

Ricordo che nelle vecchie riviste e nei bollettini FIMF c'erano spesso corposi articoli sulla autocostruzione di modelli, corredati di disegni e foto, ma credo che la sola realizzazione degli articoli fosse un lavoro non da poco e forse oggi quegli articoli appesantirebbero troppo una nostra rivista ( per non parlare delle attrezzature per molti irraggiungibili citate quali torni e frese ).

Ho continuato e continuo a leggere articoli di autocostruzione su riviste americane e francesi,
magari suddivise su piu' puntate e non finisco mai di imparare.

Pero' anche su TT, magari con materiali meno nobili dell'ottone, sono comparsi articoli stuzzicanti e facilmente replicabili.

La domanda e' perche' non provare ad aprire qui sul forum una sezione dedicata che non costringa a rileggersi 20.000 filetti ?

Dedicata a chi vuole condividere le proprie abilita', ma anche a segnalare libri e siti attinenti

Voi che ne pensate ?

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 22:39 
Non connesso

Antonello è per me un benemerito un esempio da seguire,io purtroppo non conosco autocostruttori da vicino e temo vivano lontano da me. Una sezione del form dedicata sarebbe auspicabile per scambiarsi esperienze aumentando le proprie conoscenze. Ottima idea .Sarebbe bello anche aumentare lo spazio dedicato alle autocostruzioni su TTM,
.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 23:18 
Non connesso

EPPUR SI MUOVE... disse qualcuno.. :D
Come il vecchio diesel di un 143 ha stentato a partire pigro nel suo torpore ma poi è andato.. corposo, mosso dall' armonioso collaborare di ogni piccola parte di metallo che lo compone... il cuore batte!!!

lasciamo perdere la vena poetica.. ma come voluto il filetto è partito..
io ricercavo principalmente costruttori di materiale rotabile anzicchè edifici (col quale mi diletto anch'io, manca il tempo di mettere le foto) ma tutti sono i ben venuti..

e adesso che avete tutti la mente stuzzicata avanti le vostre costruzioni..
facciamo l'appello.. :lol: Lauricella Gianni! c'è qualcuno che si chiama Gianni Lauricella??
AXEL di Tropea.. e via dicendo..

Ragazzi qui in sicilia sarà pure la terra del sole ma parlare di modellismo è pura eresia e di linee per spunti modellistici non ne mancano affatto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:22 
Non connesso

Il Forum e' nato per condividere conoscenze ,ma un libro ,ogni tanto,bisognerebbe acquistarlo.Se ti interessano le Draisine ti consiglio " Badoni e le sue Locomotive"di Tronconi .Costa 28,00 euro e contiene molti figurini con le quote .I primi carrelli automotori ,che costruiva su licenza Breuer, sono ottimi per iniziare e troverai anche il simpatico cubo (F.S 209).
La mia copia e' in prestito da 3 mesi, purtroppo non e' munita di G.P.S e non riesce a tornare indietro.
Bella la EDK ma decisamente impegnativa,in scala N il braccio e' lungo 18cm .
Saluti Salvatore

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:37 
Non connesso

A proposito di scala N sul forum della citata scala si svolge quello che io a mio avviso reputo un interessante dibattito autocostruttivo. I "poveri ennisti" le loro loco se le devono autocostruire per forza vista l'esiguita del parco macchine industriale, e li si vede come la fame aguzza l'ingegno e vi assicuro che vi sono fior di modellisti con tanto di soluzioni e tecniche condivise.
P.S: Continuo a quotare l'idea di Antonello per una sezione del forum dedicata all'autocostruzione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 7:48 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
ciao Niborail!! noi del GFPS ti aspettiamo da sempre per ammirare,appunto,le tue autocostruzioni,ma purtroppo....

Ah,è probabile che ci si veda in uno dei prossimi fine settimana da Gigi.

Ragazzi le fotoincisioni di Niborail le ho visto un anno fa proprio di questi tempi:BELLISSIME!!

Saluti fatti...in casa! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 8:35 
Non connesso

Ciao Dario dai non esagerare lo sai perfettamente che come si dice spessissimo su questo forum le fotoincisioni in casa non si possono fare e comunque sono di scarsa qualità. Ti prego troppe cose insieme sull'autocostruzione potrebbero diventare indigeribili. Anzi mi meraviglia che ancora i boss non si siano visti su questo filetto. Si aspettano censure e recriminazioni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]