Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: teloni per Miellepiedi Brekina
MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2020, 16:23 
Non connesso

Ciao a tutti,
a me piacerebbe tanto potere dotare alcuni dei miei Fiat 690 cassonati di Brekina di telone.
Penso ad esempio all' Agip, tanto criticato per il carico che sarebbe meglio fosse coperto.
Senz' altro qualche bravo modellista sapra' provvedere autonomamente, ma...non tutti sono bravi modellisti…
Dal momento che Brekina ( ad oggi ... ) non ci ha ancora pensato, un qualche produttore artigianale o industriale ( Pirata, tanto per non far dei nomi … ) potrebbe prendere in esame di produrli ?
Saluti "telonati"
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: teloni per Miellepiedi Brekina
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 14:40 
Non connesso

Ciao Stefano.
TA Model per i suoi veicoli militari, fa dei teloni in vacuum molto verosimili. Lo si potrebbe contattare per chiedere se avesse la possibilità di mettere in piedi una piccola serie.
Io personalmente trovo ostica la riproduzione veritiera dei teloni.
Si potrebbe ovviare parzialmente seguendo un'altra strada: riprodurre in ottone l'intelaiatura che al vero sorregge il telone e poi si potrebbe riprodurre il telone arrotolato ad un'estremità del cassone, solitamente in testa. Succedeva al vero quando tra uno scarico ed il successivo ricarico del cassone trascorreva poco tempo, tale da non giustificare la completa rimozione del telone.
Certo, i cassoni rimarrebbero desolatamente vuoti, simulando un poco remunerativo viaggio a vuoto, oppure li si potrebbe caricare con qualcosa che al vero non patisce le intemperie e quindi giustifica la non copertura col telone.
Ciao.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 17:06 
Non connesso

Ciao Guido,
sinceramente mi piacerebbero di piu' dei teloni in configurazione chiusa da montare "plug in", ovverossia a semplice incastro.
Non avevo pensato alla vecchia tecnica del vacuform, che, probabilmente, e' l' unica che consente di realizzare piccole / medie serie con un basso investimento.
Si potrebbe pensare anche a realizzare diverse versioni di colore ( grigio chiaro, grigio scuro, verde scuro, blu scuro e chi piu' ne ha piu' ne metta ) in bustine da 2 dello stesso colore per equipaggiare un set completo motrice + rimorchio.
Senz' altro lancero' l' idea di proporre la cosa al mio negozio di fiducia, il cui titolare conosce bene Tommaso di TA Model.
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 17:10 
Non connesso

Ciao Stefano,come gia ha suggerito anche Guido,Tommasoner art models potrebbe farli tranquillamente perché li fa gia sui suoi bellissimi camion.Altro potrebbe essere Corazzata littorio anche lui li fa per i suoi camion.Buona serata Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 21:04 
Non connesso

i teloni si possono fare con carta tipo quella dei fazzolettini , bagnata con misto acqua-vinavil e poi messa in posizione.
una volta asciutto si colora

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 21:51 
Non connesso

Ti ringrazio dell' intervento.
Sapevo gia' dai miei ( lontanissimi … ) esordi nel modellismo statico ( blindati della WW2, esclusivamente in 1:35, solo tedeschi, unicamente perché i modelli di blindati URSS dell' epoca erano pochi, pochissimi…) come si fa un telone coi fazzoletti di carta.
Io ho fatto una domanda diversa…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2020, 22:10 
Non connesso

Io circa 12/13 anni fa ho fatto delle prove realizzando un telaio con filo di rame (lo feci con la classica forma a spiovente), per il telo utilizzai invece un pezzo di nylon ricavato dai sacchi per la spazzatura che avevano anche il vantaggio di essere disponibili in diversi colori, alla base del telone, sul bordo, ho incollato un filo da cucito.
Il livello di realismo mi sembrava soddisfacente, qualche difficoltà l'ho incontrata nel tagliare con precisione il nylon (forse è meglio con i sacchi più robusti che sono più spessi), per completare quel modello impiegai molto tempo, anche oggi per farlo in serie....la vedo dura.
Forse per i tagli e dare forma al telo di nylon ci si potrebbe aiutare utilizzando una dima realizzata con un blocchetto di legno avente forma e dimensioni del telaio sul quale andrà montato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 7:00 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ti ringrazio dell' intervento.
Sapevo gia' dai miei ( lontanissimi … ) esordi nel modellismo statico ( blindati della WW2, esclusivamente in 1:35, solo tedeschi, unicamente perché i modelli di blindati URSS dell' epoca erano pochi, pochissimi…) come si fa un telone coi fazzoletti di carta.
Saluti
Stefano.

tu hai chiesto come produrli, io mi sono permesso di dirti come provare a farlteli in casa.
magari, nell'attesa che qualcuno te li faccia potresti prendere in considerazione l'idea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 12:58 
Non connesso

Permesso accordato ! :) :) :)
Con te e' difficile capire quando rispondi a modo o quando fai lo stronzo...Ops, si puo' dire ? 8) 8) 8)
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 15:01 
Non connesso

la mia risposta era (credo) abbastanza chiara e compresnibile.
se poi alcune terminologie si possono utilizzare o meno su questo forum non sta a me dirlo, in quanto esiste una moderazione, che valuterà.
buon pomeriggio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 20:12 
Non connesso

Ciao Stefano, il telo è sempre stato un piccolo grande banco di prova per i modellisti, prova che tuttavia con un po’ di fortuna e abilità può essere ampiamente superata dai più di noi. Capisco il senso della tua richiesta, avere a disposizione un telone prêt-à-porter, e in tal senso l’unica strada che mi viene in mente è quella di realizzare un master e poi clonarlo in resina. Con uno stampo di materiali misti - maschio e femmina di durezza diversa - è possibile realizzare spessori davvero minimi. Il master, va da sé, andrebbe realizzato con velina da copie intrisa di colla vinilica assai diluita, o magari di cianoacrilica fluidissima per i più... tossici. :mrgreen:
Queste, beninteso, sono considerazioni generali. Se l’argomento interessa possiamo approfondire.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 23:09 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Interessa anche a me.…
Lo stesso discorso potrebbe valere ANCHE per "telonare" carri tipo L....

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 febbraio 2020, 23:44 
Non connesso

Credo che l' argomento possa essere di interesse comune, e, come fa osservare giustamente Maurizio, estendibile anche ad altri utilizzi.
Saluti "telonati"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2020, 13:28 
Non connesso

beh però a me avevi risposto così....
bigboy60 ha scritto:

o sbaglio ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2020, 18:31 
Non connesso

C'era un mio vecchio post con tanto di foto per realizzare i teloni con i fazzolettini di carta

viewtopic.php?f=21&t=84017&hilit=carichi+a+costo+zero

purtroppo alcune foto non sono più visibili ma dovrei averle ancora sul MAC

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]