Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mamma voglio il trenino!
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 0:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4049
Località: Brescia
La più piccola linea ferroviaria del mondo aprta al pubblico

Poiché non erano soddisfatti dei trenini in scala della loro infanzia, due gentiluomini inglesi, il capitano J.E.P. Howey ex ufficiale dell'esercito, propreitario terriero miliardario nonchè appassionato di ferrovie in miniatura, ed il ricchissimo conte Louis Zborowski, famoso pilota automobilistico, nel 1926 decisero costruirsi una vera ferrovia in scala 15” ( 38,1 cm) nel Kent:
la RH & DR ovvero Rommney, Hythe & Dymchurch Railway

Immagine

Ordinarono due locomotive pacific, la Green Goddess e la Northern Chief progettate entrambe da Henry Greenly, al costruttore Davey, Paxman e Co di Colchester, per aggiungerle a quelle già possedute dal capitano.

Ma prima della loro consegna, il conte morì in un incidente durante la gara del Gran Premio d'Italia a Monza, tuttavia, nonostante l'inattesa disgrazia, Howey con l'aiuto dello stesso Greenly riusci a condurre a termine l'impresa. La ferrovia fu ufficialmente aperta il 16 luglio 1927, con un convoglio inaugurale al traino della locomotiva Ercole.

Immagine

Qui vedete Earl Beauchamp (Lord Guardiano dei 5 Porti), il generale Sir Ivor Maxse (presidente della società ferroviaria), Howey e il Traffic Manager Robert Hardie, mentre ispezionano la Ercole e il treno inaugurale.



Quando fu aperta al pubblico la linea copriva in doppio binario le otto miglia tra Hythe ed il terminal di New Romney, ma nel 1928 fu estesa fino a Dungeness ottenendo un percorso totale di ben 13,5 miglia.

Immagine
station maps


Fin dai primi anni d'esercizio divenne famosa e popolare, la gente accorreva per viaggiare sulla "più piccola ferrovia del mondo aperta al pubblico", per questo motivo la flotta di locomotive fu estesa a ben nove unità, e si dovettero costruire molte carrozze lussuose.

Le locomotive

http://www.rhdr.org.uk/pages/locos.html


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine8



Durante la WWII, la RH & DR fu requisita dal War Department che creò persino l'unico treno armato in miniatura del mondo, e che la sfruttò intensamente durante la costruzione di PLUTO (Pipe Line Under The Ocean), il sistema per rifornire le forze alleate d'invasione.

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=eAhHYCO4RwQ&feature=related



Nel dopoguerra dopo varie peripezie, (morte di Howey, crisi finanziarie, etc.) la ferrovia è stata completamente restaurata ed ancor oggi, per la gioia dei suoi numerosissimi fans, funziona egregiamente.





http://www.youtube.com/watch?v=jnr7nSAWPCM

http://www.youtube.com/watch?v=4eQtatAfRag&NR=1








Footplate Ride on RH&DR No. 1 'Green Goddess' - Part 1 - 24/10/10

http://www.youtube.com/watch?v=16zIuIFU8UU&feature=related

Footplate Ride on RH&DR No. 1 'Green Goddess' - Part 2 - 24/10/10

http://www.youtube.com/watch?v=tjxLlYs9nGE&feature=related

Per ulteriori informazioni

http://www.rhdr.org.uk/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 80 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl