Oggi è martedì 31 marzo 2026, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rola fs
MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 7:23 
Non connesso

Salve ragazzi,
vi pongo un quesito.

Possiedo un convoglio RoLa di produzione Fleischmann con livrea rosso vagone e logo FS a losanga.
Vorrei completarlo con n.1-2 vagoni con livrea verde pantone e logo Trenitalia, annunciati da Roco (modelli ex Fleischmann) come novita' 2010.
E' realistica la cosa, considerando come limite temporale il 31-12-2001 ?

Ringrazio anticipatamente
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rola fs
MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 14:49 
Non connesso

Ciao Stefano,
secondo me, volendo essere pignoli, l'unico particolare che andrà verificato sarà il tipo di logo applicato sui nuovi carri. Se, come credo, sarà presente quello attuale, cioè a tinta tricolore con la "S" rossa allora tali carri non potranno essere considerati coerenti al 100% con il resto della composizione, essendo quest'ultimo entrato in vigore nel 2007. Si tratta di una peculiarità ovviamente e credo sia l'unica esistente però c'è.

Personalmente non mi porrei neppure il problema, allungherei il convoglio con gli altri carri in uscita sempre in rosso vagone e logo a losanga. Sono un tradizionalista! :D

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 16:54 
Non connesso

Salve Ale 656,
il catalogo Roco novita' 2010 riporta i carri RoLa in verde pantone con logo FS a losanga.
Percio' il logo sarebbe perfettamente compatibile con un' ambientazione fino al 2001.
Non so pero' in quale anno i carri RoLa FS cominciarono ad essere riverniaciati in verde pantone.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 9:17 
Non connesso

Andando leggermente OT, mi permetto di consigliarvi i rola Marklin/Trix; essendo amante dell'intermodale, ho sia un convoglio Fleischmann rosso vagone che uno Hupac Marklin con assi per continua....per me non c'è storia i Marklin/Trix hanno una marcia in più! E poi... con 10 rola Fleischmann viene su in rumore di assi fastidioso che invece con lo stesso convoglio M/T non c'è o quasi, credo che ciò sia ad imputare al fatto che i rola Fleischmann sono in plastica e molto leggerini (quindi se vuoti tendono a sviare) i M/T invece sono totalmente in metallo.

Per il discorso mix colori, e loghi, io andrei sereno, il modo dei treni merci è meno rigido in questo rispetto magari al passeggeri, si trova di tutto e di più accostato, quindi non vedo nulla di strano nel vedere dei rola verdi accostati a rossi idem per il pittogramma FS. Io ho addirittura visto in Svizzera 2 anni fa dei rola Hupac con in mezzo dei DB rossi logo vecchio! :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 10:09 
Non connesso

Anch'io sono appassionato del trasporto intermodale.
Possiedo 9 carri FS ultraribassati della Trix, colore verde pantone.
Per allungare il convoglio, vorrei aggiungere qualche carro Fleischmann.
Secondo voi i ganci saranno compatibili tra loro oppure occorrerà qualche modifica?
Grazie
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 10:31 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Anch'io sono appassionato del trasporto intermodale.
Possiedo 9 carri FS ultraribassati della Trix, colore verde pantone.
Per allungare il convoglio, vorrei aggiungere qualche carro Fleischmann.
Secondo voi i ganci saranno compatibili tra loro oppure occorrerà qualche modifica?
Grazie
Paolo

Ciao Paolo,
non conosco il sistema di aggancio dei Marklin/Trix, ma considerando che il sistema di aggancio dei Fleischmann e' particolarissimo (una barra rigida ad incastro) ho notevoli dubbi sulle possibilita' di aggancio tra carri RoLa delle due marche.
Despx, che possiede carri di entrambe le marche potra' essere piu' esaustivo di me.

despx ha scritto:
Andando leggermente OT, mi permetto di consigliarvi i rola Marklin/Trix; essendo amante dell'intermodale, ho sia un convoglio Fleischmann rosso vagone che uno Hupac Marklin con assi per continua....per me non c'è storia i Marklin/Trix hanno una marcia in più! E poi... con 10 rola Fleischmann viene su in rumore di assi fastidioso che invece con lo stesso convoglio M/T non c'è o quasi, credo che ciò sia ad imputare al fatto che i rola Fleischmann sono in plastica e molto leggerini (quindi se vuoti tendono a sviare) i M/T invece sono totalmente in metallo.

Per il discorso mix colori, e loghi, io andrei sereno, il modo dei treni merci è meno rigido in questo rispetto magari al passeggeri, si trova di tutto e di più accostato, quindi non vedo nulla di strano nel vedere dei rola verdi accostati a rossi idem per il pittogramma FS. Io ho addirittura visto in Svizzera 2 anni fa dei rola Hupac con in mezzo dei DB rossi logo vecchio! :wink:

Ciao
Despx 8)

Ciao Despx,
concordo con te sul fatto che i carri RoLa di M / T siano piu' stabili dei F, in quanto realizzati in pressofusione di metallo (se non erro) e non in plastica.
Sicuramente ora valuterei seriamente di acquistare i M / T, ma all' epoca, circa 15 anni fa', quando iniziai a comporre il mio convoglio, F era l' unica a produrre i carri RoLa.

Mi rimane il dubbio temporale relativo ai nuovi carri RoLa di Roco in colorazione XMPR.
Stante la compatibilita' del logo FS a losanga con l' epoca precedente il 31-12-2001, lo e' anche la colorazione verde pantone ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 11:02 
Non connesso

Salve ragazzi,

per meglio chiarire il mio quesito invio pagina catalogo novita' Roco 2010:

Allegato:
129.jpg
129.jpg [ 191.12 KiB | Osservato 3178 volte ]

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 11:18 
Non connesso

Salve ragazzi.
Ho avuto anche io la brillante idea di accoppiare carri Fleishmann con quelli Trix... disastro!!
Nel senso che i ganci sono similari ma assolutamente non compatibili, per non parlare dei carrelli... quelli Trix sono più piccoli, ruote comprese! Se si accostano i due carri, infatti, quello Trix rimane più basso rispetto al filo dell'altro.
Per far circolare assieme i due carri di marca diversa, bisogna decidere quale carrello adottare e montarlo sull'altra marca (a trovarli, i carrelli!).
Io mi sono attivato e sono riuscito a montare i carrelli F su due carri T e viceversa (molto più difficoltoso adattare i carrelli T sui carri F!)...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 19:23 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Vedendo le foto sul catalogo Roco si vede benissimo che sono gli ex carri Rola Fleischmann. Anche il gancio e la barretta sono tipicamente Fleischmann.
I carri Marklin / Trix non li conosco. Inizia a comprare i Fleischmann e con quelli vado avanti. Proprio oggi su Ebay Germania ne ho pizzicati tre a 25 euro. Sono senza scatola ma poco male ..... anche gli altri 37 lo sono .....
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 20:22 
Non connesso

Se ritengo in qualche modo possibile trovare una soluzione decente per accoppiare (si può dire… così?) i carri Trix con i Roco- Fleischmann, lascia molto pensare la differenza di quota segnalata fra le diverse marche di carri, in quanto, in un convoglio, risulterebbe evidente la diversa altezza dei Saadkms.
Quindi meglio rinunciare all’idea; non mi resta che continuare a cercare qualche carro Trix, magari usato.
Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 21:07 
Non connesso

Salve ragazzi,

probabilmente gli interventi successivi hanno falsato il mio quesito iniziale.

Dando per assodato che sia realmente tale la difficolta' di accoppiare carri RoLa M / T con gli equivalenti carri F ( problema che non mi sono mai posto, ma che e' di abbastanza ovvia soluzione, ossia evitare di farlo ), i carri Rola FS precedentemente prodotti da F in livrea rosso vagone con logo a losanga, sono temporalmente compatibili con i nuovi carri R in livrea verde pantone con logo a losanga in un' ambientazione pre 31-12-2001 ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 4:29 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

Dando per assodato che sia realmente tale la difficolta' di accoppiare carri RoLa M / T con gli equivalenti carri F ( problema che non mi sono mai posto, ma che e' di abbastanza ovvia soluzione, ossia evitare di farlo ), i carri Rola FS precedentemente prodotti da F in livrea rosso vagone con logo a losanga, sono temporalmente compatibili con i nuovi carri R in livrea verde pantone con logo a losanga in un' ambientazione pre 31-12-2001 ?

Saluti
Stefano.

... e quando mai si rimane in argomento!!! Però un discorso tira l'altro, abbi pazienza...
Non vorrei disilluderti, ma non credo siano mai esistiti in livrea verde con il vecchio logo a losanga. Le immagini del catalogo sono chiaramente dei fotoritocchi di carri F, come tanti ne ha fatti la Roco in passato sul materiale italiano!
Bisogna aspettare la sfornata e verificare le date sulle marcature ( quelli Trix sono marcati 2003, per esempio) e cmq la vedo grigia per l'ambientazione pre 2001...
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 6:11 
Non connesso

rokko656 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,

Saluti
Stefano.

... e quando mai si rimane in argomento!!! Però un discorso tira l'altro, abbi pazienza...
Non vorrei disilluderti, ma non credo siano mai esistiti in livrea verde con il vecchio logo a losanga. Le immagini del catalogo sono chiaramente dei fotoritocchi di carri F, come tanti ne ha fatti la Roco in passato sul materiale italiano!
Bisogna aspettare la sfornata e verificare le date sulle marcature ( quelli Trix sono marcati 2003, per esempio) e cmq la vedo grigia per l'ambientazione pre 2001...
Ciao!

Totalmente d'accordo, livrea verde pantone con logo a losanga? Mah! Mi è capitato di vedere carri in rosso vagone con il nuovo logo applicato ma mai il contrario. Anche andando a logica, se un carro entra in officina per una revisione e subìsce il cambio di livrea che fanno, gli lasciano il logo vecchio? Oppure un carro nuovo di zecca in verde pantone che esce di fabbrica con ancora il logo a losanga? Ancora più improbabile. Poi per farsi un'idea basta osservare bene la pagina del catalogo: loghi FS sui carri delle foto e gli stessi in versione Trenitalia nelle descrizioni a fianco. Wow, grande Roco! :lol:
Come sempre è meglio aspettare che prima escano e poi vedere con i propri occhi.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 7:37 
Non connesso

vista l'irreperibilità dei carri FS Fleishmann a prezzi umani, avendone trovati un paio DB rosso vagone a 15€, li ho messi in composizione in mezzo ai 16 FS... stonano?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 7:55 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
vista l'irreperibilità dei carri FS Fleishmann a prezzi umani, avendone trovati un paio DB rosso vagone a 15€, li ho messi in composizione in mezzo ai 16 FS... stonano?

Ciao Luì...
Assolutamente no! Anzi... ce sguazzano 'na cifra là in mezzo!!!
Ora che ci penso, me n'è avanzato uno delle DB pure a me... lo vendo o lo tengo???

p.s. proprio ieri ho sentito il Diana.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]