Oggi è giovedì 5 giugno 2025, 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartelli stradali
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 20:24 
Non connesso

Per il mio plastico ambientato in epoca 3-4 avrei bisogno di qualche cartello stradale italiano degli anni 70'. Qualcuno sa dove potrei trovarne delle foto o delle immagini da poter stampare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 7:49 
Non connesso

Ciao Lion,
non ho un link preciso, però a quei tempi usava molto inviare le "Cartoline", dalle varie località di villeggiatura. ( niente mail )
Ricordo che spesso, nella foto della Cartolina c'era anche il Cartello Stradale ( chissà perchè ) e tempo fà girovagando per internet ho trovato dei siti di Cartoline.
Non sò se ci trovi qualcosa di utile, ma tù prova, al limite vedi lo "stile" dei cartelli dell'epoca. ( mi pare Neri con Scritte Bianche )

... Armando(FK)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 11:43 
Non connesso

Nome: Stefano Ceccarini
Penso che potresti trovare tutti i cartelli che vuoi consultando un vecchio Codice della Strada: probabilmente nelle biblioteche pubbliche si trovano ancora delle copie.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 11:56 
Non connesso

IL modo migliore è un libro di scuola guida dove ci sono anche le segnaletiche orizzontali 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 12:37 
Non connesso

Grazie delle info ragazzi!
Vedrò di trovare qualcosa su cartoline d'epoca o in biblioteca. Sono 3 giorni che provo a cercare in internet ma fino adesso ho trovato solo cartelli moderni :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 14:28 
Non connesso

I cartelli stradali degli anni 70 erano quelli stabiliti dal codice della strada emanato nel 1959, incuriosito ho cercato anche io delle immagini ma ho trovato solo la foto di un libretto di scuola guida che è in vendita su ebay, dalla copertina si vede che i segnali stradali di allora non erano molto diversi dagli attuali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 20:12 
Non connesso

Piero(AP) ha scritto:
I cartelli stradali degli anni 70 erano quelli stabiliti dal codice della strada emanato nel 1959, incuriosito ho cercato anche io delle immagini ma ho trovato solo la foto di un libretto di scuola guida che è in vendita su ebay, dalla copertina si vede che i segnali stradali di allora non erano molto diversi dagli attuali.

Potresti indicarmi l'indirizzo del sito su cui li hai trovati?
Thanks!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 21:23 
Non connesso

Ho salvato la foto sul PC ma non mi ricordo come si pubblica, se mi dai il tuo indirizzo te la mando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 0:14 
Non connesso

Prova a vedere se in qualche vecchio cassetto non trovi qualche vecchia agendina tascabile degli anni 60-70 che, all'epoca, riportavano nelle prime pagine i principali cartelli stradali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 9:38 
Non connesso

Carissimo, ho risolto il tuo stesso problema scansionando i disegni quotati di un codice della strada anni 60 Lì ci sono tutti e c'è anche la possibilità di ricavarsi i "font" per i cartelli coi nomi delle località.
Se non hai una fretta bestiale- sono un filo incasinato in questi giorni - ti invio le scansioni. Magari per fare prima, iniziami a dire quali segnali ti servono più urgentemente ( suppongo stop, limite velocità, divietao di sosta...)

Ciao, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 11:22 
Non connesso

C'è anche qualcosa di commerciale, in parte utile per ambientazione italiana:
www.tl-decals.com/tl/index.php?sid=7003 ... 1.18182946

www.tl-decals.com/tl/index.php?sid=7003 ... 4.78683561

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 giugno 2006, 12:29 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
Carissimo, ho risolto il tuo stesso problema scansionando i disegni quotati di un codice della strada anni 60 Lì ci sono tutti e c'è anche la possibilità di ricavarsi i "font" per i cartelli coi nomi delle località.
Se non hai una fretta bestiale- sono un filo incasinato in questi giorni - ti invio le scansioni. Magari per fare prima, iniziami a dire quali segnali ti servono più urgentemente ( suppongo stop, limite velocità, divietao di sosta...)

Ciao, Franco

Ciao Franco!

Mi faresti davvero un grandissimo favore mandandomi le scansioni! :D
Allora i cartelli che mi servirebbero più urgentemente sono:
Stop, divieto di sosta, segnale di pericolo per PL con sbarre, tavole "indicatrici di distanza" (cioè quelle tre tavole che indicano la distanza rimanente ad un PL), limite velocità 50km/h. Per caso ci sono anche i segnali orizzontali, cioè quelli dipinti sul asfalto? Mi servirebbe quello dei PL (la X con la P e L ai due lati).
Poi con calma quando hai del tempo a disposizione, sarei interessato anche agli altri cartelli (naturalmente solo se non è un lavoraccio scansionare tutti i cartelli).
Ti ringrazio per la tua disponibilità!!
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 10:05 
Non connesso

Ciao!
No so ma magari questa pagina ti può essere utile:
http://www.beetrains.com/04_myextra/myextra_02.htm

Ciao!
Silvio - MI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 13:44 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
:D
molto utili, grande Silvio :wink:
Per gli anni 70 manca il tipico stop circolare con all'interno il triangolo rovesciato e scritta stop...
:P :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 14:48 
Non connesso

Anche qui ci sono molti disegni: http://www.siesegnaletica.it/segn.htm
Stampandoli nella giusta dimensione dovrebbero avere buona qualità.
Anni fa ne realizzai facendo io stesso i disegni, stampati poi con una vecchia inkjet: il risultato fu buono.
Ho trovato i disegni, ma sono migliori quelli di Silvio, e comunque avevo realizzato lo stop di tipo nuovo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]