Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: richiesta informazioni modelli wabu
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 11:17 
Non connesso

Salve,c'è qualcuno che è in grado di dirmi come sono realmente i modelli riprodotti da questa ditta?
Grazie.

P.S. Premetto che ho già letto quanto descritto su:www.wabu.ch

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: richiesta informazioni modelli wabu
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 13:32 
Non connesso

Wabu esiste da almeno 30 anni, ed era legata ad un negozio di modellismo a Zurigo. Si era specializzato in ridecorazioni e produzioni di materiale rotabile svizzero in scala HO, Hom e N.

Da ca 3-5 anni però il negozio é stato chiuso e la produzione si é concentrata sulla scala N.
Non voglio escludere che c’e’ anche stato un passaggio di proprietà o gestione della ditta.

Il principio, per la scala HO (l'unica con cui ho avuto personalmente a che fare) é/era di usare telai industriali (Roco, fleischmann etc) e di montarvici delle casse in ottone, prodotte in estremo oriente (avevano una joint venture nele filippine).

Una caratteristica della sua produzione é la qualità molto variabile: mentre certi modelli sono in ordine, ogni tanto invece decisamente sono ‘cannati’, cioè già a guardarli c’e’ qualcosa che non quadra. Poi ci sono stati dei periodi (dopo il 1995...) con dei notevoli problemi di qualitâ (verniciatura molto spessa, o cattivi montaggi) . Un prodotto del 2005 però era di nuovo ok. I miei 3 modelli non hanno problemi.

Sei interessato ad una produzione passata o a qualcosa ‘di nuovo’? per delle occasioni ti conviene decisamente visionare il pezzo prima dell'acquisto.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 14:41 
Non connesso

Ciao Sebastiano,
ti ringrazio per aver risposto in maniera chiara ed esauriente alla mia richiesta.Ero tentato di acquistare su e.b. l'art. HO 359-002 (sono un collezionista di materiale rotabile della CIWL),ma il prezzo di partenza mi sembra già alto,e a quanto mi dici la produzione di tale ditta non è delle migliori (con alti e bassi).Poichè mi è impossibile visionare l'oggetto in questione,penso di soprassedere.
Giampaolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:11 
Non connesso

ah, il mitico Truck della ciwl.... conoscevo solo quello della RMA...

se ti interessa un qualche dato in piû, guarda qui (é in francese, ma si capisce...):

http://www.lrpresse.fr/trains/viewtopic ... ilit=truck

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 17:46 
Non connesso

Ciao,grazie nuovamente,ho letto quanto contenuto nel sito francese.Interessante!
Lo stesso venditore ha anche due furgoni della RMA (art. 424 e 429) . Come riproduzione sono migliori del wabu ?
Giampaolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 8:39 
Non connesso

sea-gull ha scritto:
Lo stesso venditore ha anche due furgoni della RMA (art. 424 e 429) . Come riproduzione sono migliori del wabu ?
Giampaolo

Ciao,
come puoi vedere dalla tabella qui sotto:
Immagine

sembrerebbe (non ho possibilità di controllare) che il bagagliaio-truck RMA CIWL è su un telaio dalla lunghezza sbagliata (ca 2.5 cm troppo lungo...) ma che sarebbe giusto per il truck NORD; purtroppo un modo di procedere che negli anni 1970-80 era ancora in voga..... (p.es: tutte le ocem france trains, per il resto più che sufficienti, sono basate su un unico telaio, per cui la lunhezza può essere sbagliata di fino a 4 cm...).
Gli RMA sono però bene o male l'unico prodotto sul mercato (tranne kit di ottone, --> AMF87) e parecchio ricercati.

Ho poi il vago ricordo che i truck CIWL fossero stati annunciati da Heris, che però, dopo i vari dissidi tra ex partners (Heris/LSM/Toptrain/Modern Gala) non so se é ancora attiva e se é ancora nel programma.

guarda il tuo pm!

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 11:10 
Non connesso

Ciao, effettivamente il modello RMA è fuori scala (almeno in lunghezza)come risulta anche dalla descrizione del venditore (23 cm) mentre il modello Wabu sembrerebbe della lunghezza giusta (21 cm). Da Heris non è dato sapere niente in merito ad una eventuale produzione del furgone in questione. Qualche anno addietro sembrava che Aellemodelli fosse intenzionato a produrne una piccola quantità,ma poi non ne ho saputo più niente. Aspetterò.
Grazie di nuovo,
Giampaolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 17:28 
Non connesso

avevano una joint venture nele filippine.....

dove d preciso?
avevano per caso un negozio pure la?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 20:02 
Non connesso

Ce n'è uno qui:
http://cgi.ebay.at/Fourgon-Wabu-CIWL-Nr ... 706wt_1107

Saluti

Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]