Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Quanti di noi hanno un PLASTICO?
L'avevo,ma è accantonato/non più funzionante :-( 6%  6%  [ 12 ]
E' in costruzione 46%  46%  [ 88 ]
E' finito/funzionante :-) 17%  17%  [ 33 ]
Ne ho piu' di uno :-) 7%  7%  [ 14 ]
E'a moduli e fa parte di quello del gruppo della mia zona 6%  6%  [ 11 ]
NON ho un plastico :-( 17%  17%  [ 33 ]
Voti totali : 191
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CHI HA UN PLASTICO??
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 9:37 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Facciamo un piccolo censimento almeno fra noi del Forum! :D
Potete anche fare dei commenti e delle spiegazioni sulle caratteristiche o la storia dell'impianto etc etc

Comincio io:il mio è ancora in costruzione(dal 2005) :wink:
...dopo fasi alterne nella primavera di quest'anno ho FORSE dato al tutto un tracciato ed una conformazione abbastanza definitiva:stazione con tre binari,deposito loco e raccordo industriale per un totale di cinque binari,binario di incrocio e tronchino in una galleria dove è occultata la curva di destra,poi sbocco in una stazione ombra di 5 binari separata da quella a vista da un fondale,poi altra curva di ritorno con una galleria minima.Alimentazione DCC o CC,binari Roco Line,scambi stazione a vista comandati sottoplancia,scambi staz.ombra con motori Roco esterni.Le misure sono di 4.30 mt per circa 1.20.Quest'estate ho iniziato ad abbozzare un binario H0m dando vita ad una compagnia di fantasia, FNC(Ferr.Nord Calabria :wink: ),con alcuni rotabili Bemo che saranno trainati da una loco che un noto amico genovese sta approntando su base Tillig;la linea sarà funzionante ma solo per pochi cm.,poi sparirà in una galleria. :wink:

Ultima modifica di DARIO PISANI il venerdì 17 settembre 2010, 14:14, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CHI HA UN PLASTICO??
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 9:43 
Non connesso

Uno in perenne costruzione (Scala H0) e uno completato qualche decennio fa (Scala N).
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 9:54 
Non connesso

Piccolo impianto in scala N / cm 175 x 0,75 / ma che mi da GRANDI soddisfazioni :
fatto come piace a me , per mio uso e che mi ha fatto trascorrere tante serate meravigliose !
SalutoNi
Mario
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 9:58 
Non connesso

Ne ho fatti piu' di uno poi demoliti o regalati.Ora stò costruendo il piu' impegnativo e definitivo.Ciao a tutti.
Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 10:11 
Non connesso

Ci vorrebbe anche l'opzione "non ho il plastico", così si avrebbe una visione più completa dell'universo fermodellaro nazionale e non solo la suddivisione fra le varie tipologie di plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 10:23 
Non connesso

Visto che si possono mettere due opzioni :mrgreen: :
- ho il microplastico da collaudi (stile tedesco, epoca + o - III, parte TE parte TD/TV), completo e funzionante (anche se sto pensando di elettrificarlo del tutto).
- ho in costruzione un "qualcosa" che potrebbe diventare una serie di moduli di un plastico collettivo in scala N a tema SV (ovviamente stile SV, esercizio in TD/TV, multiepoca) ma sto studiando come equipaggiarlo in modo da poterlo usare anche da solo a casa mia.
Entrambi sono in N.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 10:35 
Non connesso

Ho un plastico in scala N montato, che io chiamo di "Montepescali" in quanto riproduce questa stazione agli inizi degli anni 80 (3,60x0,60).
In H0 ho la Massa-Follonica che, essendo costruito con il sistema modulare, è accantonato in soffitta ma pronto per essere montato in due balletti alla bisogna.
Il plastirama di Roccastrada in scala H0 attualmente fa parte di un grande ovale sul quale testo i modelli che fanno parte della mia collezione: ho in progetto di inglobarlo con i moduli di Torre Bibbiano e di altre piccole stazioni della linea di Siena che sono in fase di esecuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 11:12 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Salve! Si ne possiedo uno non molto grande e funzionante... piccola stazione di 2 binari, (1 di precedenza, ambientazione padana), e classico tracciato a ovale...nello spazio interno un piccolo borgo di poche case!
sto realizzando la massicciata invecchiata e ho rifatto l'intera stazione! (il plastico l'ho iniziato intorno al 2002/2003)
Anche se non è un impianto enorme si ottengono buoni risultati per particolari e scorci interessanti :wink:
Saluti Edoardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 11:15 
Non connesso

ho demolito ultimamente il plastico che avevo da anni e dalle sue ceneri ne stò facendo un'altro tutto in piano lungo le pareti della cantina 4 m X 1,60m, ovale binario unico con diramazione, trazione sia elettrica ( ovale) che vapore (diramazione ) stazione nascosta 5 binari situata dietro a quella in vista di testa.
stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 11:29 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Inserita QUINTA risposta,per venire incontro a ARO62... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 11:32 
Non connesso

Ho un plastirama, nato nel 2002 grazie all'idea sviluppata da TTM Dicembre 2001. E' completo e funzionante (nato in analogico e trasformato in digitale), e mi da ottime soddisfazioni. Ovviamente di tanto in tanto ci metto mano per aggiungere/modificare qualcosa a livello paesaggistico al fine di migliorare sempre più l'impatto scenico e inserire nuovi particolari.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 12:44 
Non connesso

Ho un diorama in costruzione, italiano epoca II/III solo a trazione termica e quindi senza linea aerea, scorcio di costa con spiaggia e piccola stazione, non molto grande per mancanza di spazio ( 200x80 cm ), progettato fin dall'inizio in digitale con scambi comandati da servocomandi e decoder, ma dall'attuamento manuale con pulsantiera ( possono però essere anche comandati in DCC ).

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 12:57 
Non connesso

Non ho un plastico (1a risposta) ma ho un piccolo modulo Fremo che fa parte del gruppo della mia zona (2 risposta). :D

8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 13:01 
Non connesso

Nella sede del Gruppo Fermodellistico Milanese, del quale mi onoro di far parte, oltre al noto plastico modulare, si sta allestendo un impianto fisso che si sviluppa su una superficie di metri 14 per 2 e consta di una linea ovale a doppio binario a livello zero e un falso doppio binario, ovale schiacciato, che si snoda su più livelli.
Al momento nel mio box mi sto organizzando per avere disponibile uno spazio utile di metri 6x1.50/2, magari vi romperò le scatole per sottoporvi alcune idee al proposito.
Cesare

PLASTICO, PLASTICUS, PLASTICORUM... desinenze latine?!? :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 13:40 
Non connesso

Ne ho due, uno in N, di un paio di metri quadri, classico ad anello, (che però non uso quasi più), e uno in H0, punto a punto a moduli (non unificati, per adattarsi al meglio alla stanza), in costruzione da un paio d'anni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]