Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prove su tt di centraline dcc
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 1:25 
Non connesso

Vorrei fare una richiesta alle redazioni delle nostre amate riviste:

sarebbe credo interessante per tutti leggere articoli tipo "prova su strada" in riferimento alle centaline dcc di uscita più recente sul mercato: esu navigator, roco multizentrale, intellibox II...

Lo so, ci sono gli amici di del forum dccwordl, però nessuno ha ancora recensito le centraline più nuove, bisogna attendere che qualcuno le compri e abbia la voglia di passare un po' di tempo a scrivere, mentre la Duegi potrebbe provare a chiedere alle case produttrici o a qualche negozio le centraline in prestito.

Su varie riviste straniere ci sono prove e confonti di questo tipo da cui prendere esempio, inoltre non credo di essere l'unico che ha ancora l'analogico ma ha compreso che il DCC è il futuro e sta valutando (e risparmiando) per questo investimento!

Scusate se sono stato prolisso, buon fine settimana e a presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: prove su tt di centraline dcc
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 6:08 
Non connesso

Penso che sia un problema di costi: credo che nessun produttore sia disposto a prestare o a regalare una centralina alle redazioni per fare dei test! :D :D :D
Mi piacerebbe comunque essere essere smentito!
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 9:42 
Non connesso

scrivo da profano del DCC ma molto interessato all'argomento perché penso come altri che questo sia il futuro del ferromodellismo.
Sarebbe molto interessante avere leidee chiare su cosa offrono le centraline dei vari produttori prima di eventuali (onerosi) acquisti.
Per quanto riguarda il discorso di prestito delle atrezzature da parte delle case produttrici penso sia loro interesse...tutto gira intorno alla publicità del proprio prodotto, la stessa cosa avviene per moto, macchine, pc e quant'altro, non vedo motivo per cui non avvenga anche nel nostro hobby.
Se sono certo della bontà e dell'efficenza del mio prodotto nonché delle sue doti sarei più che disposto ad un confronto con altri apparati simili al mio, poi all'acquirente la scelta.
Ovviamente questo é il mo pensiero.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 9:56 
Non connesso

anche io appoggio la richiesta. A suo tempo avevo anche chiesto di poter leggere qualche articolo sulla programmazione delle cv.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 10:31 
Non connesso

Straquoto tutti in modo incondizionato :mrgreen:
Per quanto riguarda la messa a disposizione delle centraline da parte dei produttori non vedo problemi,credo che la pubblicità gratuita che ne deriva mettendo in luce e analizzando le prestazioni , i limiti e tutto ciò che può fare il singolo prodotto sia una finestra non indifferente sulla quale il pubblico può affacciarsi e valutare il prodotto.
Una valutazione da fare potrebbe poi essere non sulla necessità di fare o meno un simile lavoro da parte delle redazioni (ritengo sia interesse dei modellisti poter leggere questi articoli) semmai su quale testata portare gli articoli, se su tuttotreno rimandando gli approfondimenti al totto treno modellismo o limitare l'articolo solo su questo ultimo.
Ad ogni modo Su tutto treno modellismo sarebbe interessante leggere articoli relativi ai decoder e sistemi sonori per le nostre loco e perchè no.. .dato che si fa l'articolo sul nuovo modello che esce.. perchè non approfondire magari dopo la recensione del modello in un altro numero della rivista anche le ambientazioni, coloriture, variazioni e quant'altro, senza dimenticare decoder e sistema sonoro idoneo alla nuova loco.
Insomma, oltre alle centraline che valutate quelle sono, rimane da valutare i decoder e poi quando esce un modello, oltre al solito articolodi presentazione, anche sucessivamente articoli sulla elaborazione a 360 gradi.
Credo sarebbe interessante anche se come mole di lavoro non indifferente.
Si sta un po facendo un parallelo con una rivista di automobilismo dove troviamo molti articoli , prove su strada del nuovo modello automobilistico uscito.
Un lavoraccio comunque
Saluti
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 12:53 

Ciao,
penso che tale richiesta non sia difficile. Nuccio (DCC World) che collabora con la rivista potrebbe benissimo mettere a disposizione della redazione le sue prove o addirittura daccordo con i partecipanti al suo forum (e ce ne sono tanti) mettere le centraline a disposizione della redazione per le varie recensioni. So che andrebbe programmato tutto alla perfezione, cioè mettere le centraline a disposizione però penso si possa fare magari una alla volta e sono sicuro che ci verrebbe un bel articolo. Nuccio cosa ne pensi? Ciao a tutti

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 20:37 
Non connesso

Quoto al 200% sarebbero articoli sacrosanti :!: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 0:26 
Non connesso

Sono alle prime armi con il digitale ma se posso contribuire con la mia piccola esperienza ho qualcosa da dire.
Anzitutto, penso che ognuno di noi prima di acquistare una centrale dovrebbe, senza alcun pregiudizio, stabilire cosa cerca e cosa vuole dal comando digitale delle locomotive modello, ovvero, l'automatismo estremo tipo "sto seduto in poltrona, birra a fiumi e treni che vanno avanti e indietro senza che io muova un dito?" oppure comandare le loco come se fossi il macchinista e quindi devo stare attento a rispettare i semafori e/o fare le manovre per comporre e scomporre i treni, ecc. ecc.
Deciso cosa si vuole allora si sceglie la centrale che più si adatta alle proprie esigenze, pertanto, io ho preso un set della Roco, quello con il topomause2, in seguito ho acquistato il solo palmare Multimouse e quindi si può "giocare" già in due.
Presso il mio gruppo usiamo una Intellibox e un mio amico ha la versione basic, ritengo, per mia personale esperienza e opinione, molto più immediato e facile usare il sistema Roco, almeno per quello che ci faccio io, certo che le centrali più potenti e con tanti optional sono attraenti, ma vi serve proprio tutto quello che offrono?!? E a quale prezzo.....
Scusate per la prolissità ma spero di esservi stato utile, ben vengano i test e le prove, però rimane sempre il dilemma, che ci devo fare???
Buona scelta,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 0:43 
Non connesso

Sono daccordo anche io sulle recensioni e prove del DCC su Tutto Treno Modellismo. :mrgreen:

Noto però che si mira più a sfornare sempre i soliti volumi/manuali sul modellismo di base.

Ne ho già due versioni, sempre con la promessa che ne sarebbero usciti altri per approfondire o continuare la collana, ma che poi mai nessuno ha fatto se non ri-sfornare i soliti argomenti. :evil:

Notte a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 9:15 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Sono daccordo anche io sulle recensioni e prove del DCC su Tutto Treno Modellismo. :mrgreen:
Noto però che si mira più a sfornare sempre i soliti volumi/manuali sul modellismo di base.
Ne ho già due versioni, sempre con la promessa che ne sarebbero usciti altri per approfondire o continuare la collana, ma che poi mai nessuno ha fatto se non ri-sfornare i soliti argomenti. :evil:
Notte a tutti

Infatti, ci vorrebbe un manuale che spieghi il digitale con le basi e poi le schede tecniche sulla digitalizzazione dei rotabili passo passo, magari con qualche esempio pratico di rotabili digitalizzati con foto dei particolari, specie se si tratta di modelli non predisposti.
Potrebbe continuare con l'uso dei decoder funzioni per il plastico ecc. ecc..
Certo, qualcuno potrebbe obiettare che in rete si trova tutto, specie grazie all'impegno di chi come il Buddace e il suo sito DCCWorld mettono a disposizione di tutti le proprie conoscenze ed esperienze, ma non tutti dispongono della possibilità di accesso e a volte per fare un lavoretto su una macchina bisogna avere la possibilità di leggere, vedere e rivedere quanto scritto o pubblicato dagli altri, e in box il mio PC non lo posso usare, quindi?!?
Benedetto, benedici quest'altra opera, magari un manuale ampliabile e/o aggiornabile fatto con schede preforate e inseribili nelle varie parti del suddetto..... :wink:
Imput!!!
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 10:54 
Non connesso

... magari inserendo anche un Dizionario dei termini in uso.
Mi dispiace - lo dico senza voler accusare: solo costatandolo - non capire una beneamata cippa di quanto c'è scritto su un articolo di elettronica. Ho fatto altri studi, non ho avuto modo di approfondire e non ho tempo per arrivarci adesso, con il cervello fuso dall'età.
Però il digitale è il nostro futuro. Questo lo riconosco. E, allora, perchè io non posso usufruirne? :evil:

Quindi, la mia ultima spiaggia sarebbe proprio un dizionario, con il quale 'tradurre' gli articoli e le pubblicazioni. Riuscirò a capire che cosa vuol dire 'Crimpare' o cos'è un 'Bus'.
Di primo acchitto, se io chiedessi a chiunque (salvo gli addetti ai lavori...) che cos'è lo stapedio, non credo mi si potrebbe dare una immediata risposta...

Grazie per la pazienza e la comprensione :wink:

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 11:40 
Non connesso

nicvoci ha scritto:
Mi dispiace - lo dico senza voler accusare: solo costatandolo - non capire una beneamata cippa di quanto c'è scritto su un articolo di elettronica. Ho fatto altri studi, non ho avuto modo di approfondire e non ho tempo per arrivarci adesso, con il cervello fuso dall'età.
Però il digitale è il nostro futuro. Questo lo riconosco. E, allora, perchè io non posso usufruirne? :evil:
Quindi, la mia ultima spiaggia sarebbe proprio un dizionario, con il quale 'tradurre' gli articoli e le pubblicazioni. Riuscirò a capire che cosa vuol dire 'Crimpare' o cos'è un 'Bus'.
Di primo acchitto, se io chiedessi a chiunque (salvo gli addetti ai lavori...) che cos'è lo stapedio, non credo mi si potrebbe dare una immediata risposta...
Nicola

Sono pienamente d'accordo con te, anche per quanto riguarda lo "stapedio", magari sarà più facile da comprendere se diamo una informazione in più come le parole "iperacusia" o "ipoacusia"... :shock:
Piccolo OT, di cosa si sta parlando?
:wink:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 12:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...per le parole mediche sarebbe molto,molto meglio,come in passato,studiare greco & latino, che i signori riformatori degli anni '60,sull'onda emotiva della contestazione,affrettatamente considerarono lingue morte....un mio collega ha scambiato anni fa la parola "ANORESSIA" per STITICHEZZA,causa la prima parte del termine(...ed infatti si dice che abbia studiato alla scuola alberghiera,grazie ai signori riformatori di cui sopra... :roll: );premetto che a quel tempo la parola non era ancora sulla bocca di tutti poichè del problema non parlavano nè giornali nè tv,quindi...altra perla:ha scambiato la constatazione di decesso che si fa con giudici e forze dell'ordine per l'AUTOPSIA... :roll:
fine dell'OT

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 14:41 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
...per le parole mediche sarebbe molto,molto meglio,come in passato,studiare greco & latino, che i signori riformatori degli anni '60,sull'onda emotiva della contestazione,affrettatamente considerarono lingue morte....un mio collega ha scambiato anni fa la parola "ANORESSIA" per STITICHEZZA,causa la prima parte del termine(...ed infatti si dice che abbia studiato alla scuola alberghiera,grazie ai signori riformatori di cui sopra... :roll: );premetto che a quel tempo la parola non era ancora sulla bocca di tutti poichè del problema non parlavano nè giornali nè tv,quindi...altra perla:ha scambiato la constatazione di decesso che si fa con giudici e forze dell'ordine per l'AUTOPSIA... :roll:
fine dell'OT

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MITICO!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 17:32 
Non connesso

Se ti riferisci all'articolo sul Loconet...bhe per gli addetti ai lavori c'è poco è niente...considerando lo spazio a disposizione sulla rivista ho cercato di condensare e semplificare il più possibile....se nonostante questo il contenuto dell'articolo non è chiaro ai più, se il Saba concorda e da parte da chi lo ha letto c'è una critica costruttiva e attenta...e vuole chiedere ulteriori chiarimenti...disponibile a scrivere un seguito...chiarificatore.
Se invece come succede molte volte si legge il solo titolo...le didascalie e si guardano le foto...bhe lasciamo perdere.
nicvoci ha scritto:

Nicola

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]