Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi si ricorda della vecchia Pocher?
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 9:50 
Non connesso

Mi rendo conto che questo è un forum per "giovani" smanettoni, amanti della scala esatta.

Ma trovo importante ricordare le vecchie glorie italiche , quando il fermodellismo italiano faceva scuola a livello internazionale.
Per tanto sul sito Rivarossi memory ho inserito una "Storia della Pocher", praticamente la stessa che avevo sritto su wikipedia ma con alcune foto esclusive:
http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/Pocher_Storia.htm

e una sezione dedicata ai carri Pocher con la produzione "completa": http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... _Carri.htm
ma poichè dei carri Pocher ci sono tantissime variati, se avete foto interessanti mandatele che vediamo di pubblicarle: rivarossi_memory@libero.it

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi si ricorda della vecchia Pocher?
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 14:11 
Non connesso

Grazie della segnalazione.
Ogni tanto do un'occhiata al sito RR Memory, ma questo importante aggiornamento mi era sfuggito.
I modelli Pocher li ricordo... sul libro "Ferrovie e treni in miniatura" della DeAgostini, edito quarant'anni fa, che ho consumato a forza di sfogliarlo, sognando di costruire un grande plastico su cui far correre treni come quelli.
Non ci sono mai riuscito. :(

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 14:13 
Non connesso

Grazie Giorgio,
la storia non deve andare perduta!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 14:56 
Non connesso

Ciao, Giorgio.

Appena finito con traslochi vari vedro' di fotografare per te i miei Pocher.

Quest'anno ci si e' sentiti poco o e' colpa mia che non bazzico il Forum apposito ?

A presto, Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi si ricorda della vecchia Pocher? carro spazzaneve SBB
MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 15:12 
Non connesso

Curiosando sul sito mi é venuta una domanda rispetto allo spazzaneve rotativo svizzero fatto da Pocher...

http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... _elica.htm

Il modello é puramente di fantasia, senza nessuna somiglianza neanche lontana con il reale 'Rotary' delle SBB (Ex GB), e perfino il carro base non é un bagagliaio o carro merci svizzero. Ok, per quel tempo niente di grave...

Ed ora la domanda: ma come mai Kleinbahn l'ha poi copiato esattamente, altrettanto sbagliato e di fantasia, per farlo poi di plastica??? C'e' stata una vendita delle forme da Pocher a Kleinbahn?

Ironicamente, invece, il modello americano ha già una discreta somiglianza con quello svizzero (spec vista la sensibilità modellistiche dell'epoca). Come mai allora non 'elvetificare' questo invece di creare perfino delle forme apposite?

sebastiano

per una foto del reale spazzaneve SBB:
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:6268_-_Luzern_-_Verkehrshaus_-_SBB-CFF-FFS_Rotary_Snowplow.JPG

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 settembre 2010, 17:06 
Non connesso

Ricordo che quando ero un ragazzino, un anziano fermodellista mi regalo' la mia prima carrozza Pocher (una letti CIWL) e mi disse: adesso quando vai a casa, togli la vite e leva il tetto.......
Incuriosito lo feci subito: rimasi senza parole......c'erano gli omini a letto!!!!! Da fuori non l'avrei mai immaginato. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 9:26 
Non connesso

La mia anagrafica non mi aiuta, ma posso vantare comunque un ricordo ed una bella sorpresa molto recente e fortunatamente tangibile...
Il nome di Pocher nella mia memoria è legato ad un articolo apparso circa ventinque anni fa sulla concorrenza, dal titolo Modellismo e Poesia. Pezzi meravigliosi e solo un sogno inarrivabile per il bambino di ieri, ma pure per l'adulto di oggi, ora che il maestro non c'è più, ho sempre pensato...
Arriviamo ora alla quarta generazione di trenomani. Dopo mio zio, i miei cugini più grandi e il sottoscritto, arriva il mio bimbo che ha tre anni.
E' l'occasione (alle mogli diciamo tutti così... :oops: ) di ritirare fuori da scatoloni stipati nel sottotetto la mia collezione di trenini compostasi in maniera disomogenea, diciamo così, per sedimentazioni generazionali.
Considerando la maldestria legata alla tenera età del mio piccolo, naturalmente, tendo a passargli innanzitutto quei rotabili un po' più malandati (come dire: con quelli buoni ci gioca il papà! :wink: ) e tra questi un carro interfrigo che da piccolo avevo sempre snobbato, perché senza ganci, senza respingenti e intaccato da una coltre di polvere particolarmente coriacea.
Riprendendolo in mano dopo tanto tempo, però, l'occhio di adesso non ha potuto non notare la finezza di diversi particolari: <<Però, la LIMA di una volta...>> tra me e me. La nitidezza dello stampo e delle scritte, le scalette, le boccole, gli assali e poi che bella plastica pesante! Lo giro e lo rigiro da tutte le parti, particolari sottocassa riportati, ma... c'è una firma: Pocher, Torino!!!
Ho pensato per trent'anni che fosse un vecchio rottame della LIMA, venuto buono solo ora per darlo in pasto alla nuova aitante leva, mi ritrovo in mano un gioiellino! :D

A presto una foto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 settembre 2010, 14:11 
Non connesso

Se penso che quando ero un ragazzino le carrozze CIWL di Pocher erano il massimo dei miei desideri fermodellistici non avendole mai potute comprare ed ora, quando le rivedo, mi sembrano brutte :( :( .
Come cambiano le cose e si evolvono i gusti. :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]