Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D143 con carrello tenshodo
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 14:16 
Non connesso

ciao a tutti
anni orsono acquistai una d 143 timishoara motorizzata con carrello tenshodo.oggi provandola ho riscontrato che il carrellino-motore si riscalda molto. e' normale per questa motorizzazione?
ho pensato di lubrificarla, perche' magari e' sotto sforzo ed e' quella la causa del surriscaldamento e volevo sapere (dato che la gt-timishoara non si degna di mettere uno straccio di foglietto d'istruzioni)se per lubrificarla bisogna svitare la mini-vite, mai vista una vite cosi' piccola,quindi sganciare il carterino......
c'e' qualche altro sistema??? perche' togliere quella minivite mi mette un poco paura :oops: :oops:
grazie maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: D143 con carrello tenshodo
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 18:02 
Non connesso

Ciao,
io ho un carrello Tenshodo e a dire il vero scalda anche lui; anzi mi sa che il mio è proprio andato :? :? :? :( :( :( :(
Per accedere agli ingranaggi devi proprio togliere quella micro vite e poi sganciare il carter inferiore (è inserito ad incastro).
Forse potresti provare ad iniettare dell'olio senza aprirlo, ma ti consiglio di farlo perché è meglio pulire prima di lubrificare.
Attento se sfili gli assi dal carrello, nel rimontarli devi fare attenzione a posizionare correttamente le lamelle prendicorrente.

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 6:08 
Non connesso

ciao
x ItalianSudEst
grazie mille per le info e soprattutto per avermi risposto.... a quanto pare nel forum siamo gli unici "sfortunati" possessori dei carrelli tenshodo :lol: :lol: :lol:
ultima cosa ma come fai ad oliarlo senza aprirlo????
Da quanto ho capito questa e' una loco piu' da vetrina che da plastico e sinceramente, benche' abbia una discreta esperienza, questo carrellino tenshodo mi mette un poco di "paura".....
ciao e grazie ancora per avermi risposto
maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 7:22 
Non connesso

Se la usi un pò sul plastico preparati a veder sgranato il carrello ....è la fine di quasi tutti i Thenshodo.
Anni fà a Novegro ero andato dai "signori" del GMFR a proporgli i black beetle e mi guardarono dall'alto in basso...peccato che in 7 anni non se ne sia sgranato uno,mentre dei loro...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 8:07 
Non connesso

ciao
infatti era quello che immaginavo/temevo.
purtroppo 3o 4 anni orsono era l'unica d143 (escluso quelle artigianali) in commercio.
o me la tengo come "vetrina" e mi compro l'acme, ma anche quella da quel che ho letto mi lascia qualche dubbio, oppure vedo, quando ho un poco di tempo, se non E' molto complicato sostituire il carrello con i BB.
ciao grazie
maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 16:41 
Non connesso

La mia D 141, che ho da anni, è ormai finita (smotorizzata) in composizione ai treni merci. Impossibile pretendere alcunchè da quei carrelli: non hanno mai funzionato bene e quando ancora andavano, bastavano a malapena a trascinare (male) la macchina.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 20:55 
Non connesso

Peppe,
ho scritto che potresti provare ad iniettare dell'olio, non che io faccio così :wink: :wink:

per iniettare intendo proprio di usare una siringa caricata ad olio per meccanica fine (non volendo usare quelli specifici e costosi per modellismo, il classico per macchine da cucire va bene)

per quanto riguarda ciò che ha scritto Claudio: peccato di gioventù :roll: :roll: :roll: e comunque, non essendo ancora diffusa (o almeno da me conosciuta) la pratica di acquistare on line, in negozio fu l'unica cosa che riuscii a rimediare per motorizzare una ALn663 folle. Confermo la scarsa forza, ma per un'automotrice può andare. A dire il vero non s'è sgranato, ma ho l'impressione di aver cotto un po' l'avvolgimento............scalda e puzza, oltre ovviamente ad essere diventato ancora più penoso nel funzionamento...

mi sa che ho tre alternative:
autocostruzione di una motorizzazione, magari sfruttando le reliquie del Tenshodo :idea: :?:
ALn 663 torna folle :(
BB 8)

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 6:37 
Non connesso

ciao
credo che all'ultimo la smotorizzero.

per sudest
avevo capito male, alla siringa ci avevo gia' pensato e fatto con un'altra loco facendo prima un piccolo forellino. ma per quanto riguarda questa lascio proprio perdere tantoe' inutile,

comunque bella "sola" che ho preso, quando usci' la pagai intorno ai 160 euro, brava GT......
ora non mi fregate piuì quello e' stato l'ultimo incauto acquisto......
ciao grazie di nuovo
maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]