Mi sembra un po' una domanda trabocchetto.
Vedi il discorso qualità a mio avviso è molto soggettivo. Già per me e te ciò che fa la qualità sono cose diverse se non antitetiche.
Il discorso quantità è invece molto oggettivo perchè tratta esclusivamente di un numero.
Potenzialmente io vorrei avere tutto quello che esce ma, non essendo miliardario, devo scegliere ed allora sulla base di cosa scelgo?
Prima di tutto il piacere che un modello mi dà, non per tutti è lo stesso, ci sono molti innamoramenti a prima vista e questi li reputo assolutamente gli acquisti migliori, quelli che danno veramente soddisfazione, sorprese post acquisto permettendo.
Poi c'è il discorso tematico che è molto legato ad un'immagine ideale e romantica della ferrovia e solo ciò che suscita quel tipo di emozione diventa acquistabile, solo che se guardo l'Italiano per me dal 1905 al 2007 è tutto buono.
Con il tedesco riesco a limitarmi alle prime due epoche.
Poi il discorso costi, sono disposto a spendere ma fino ad un certo limite ed in questo non rientrano i modelli sopra i 500 € perchè li vedo solo come pezzi di gioielleria che poco hanno a che fare con questo hobby, sono un'altra cosa.
Infine l'aspetto qualità.
Cita:
ma quanti sono disposti a rinunciare ad un modello se questo ha degli errori grossolani,non più giustificabili,dettati da fretta o da pressapochismo di fonti documentali
A questa domanda in realtà tu ti sei già risposto ma vuoi un ulteriore conferma. Ma come ho già detto è la domanda stessa che ha poco senso. Un esempio per tutti per te le vaporiere OSKAR sicuramente rientrano in quei prodotti che ritieni si stiano differenziando dagli altri ed io in parte questo lo condivido, ma ad esempio quello dei fanali elettrici realistici e non illuminati per te è sintomo di qualità e per me è esattamente il contrario, si tratta di un errore grossolano, poco accettabile. E allora cos'è la qualità?
Le mie caratteristiche per un modello di qualità sono: Esatta riproduzione delle forme cartterizzanti la locomotiva, ottimo funzionamento, qualità dei materiali intesa come capacità di durare e non deformarsi nel tempo, pochi particolari riportati da montare, notevole forza di trazione.