Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lo so che non c'entra nulla ma che nostalgia
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 22:25 
Non connesso

Girando su you tube ho trovato questo e sono tornato indietro di 20 anni.
Chi sa se era una locomotiva inventata o era ispirata a una loco veramente esistita
http://www.youtube.com/watch?v=zDoB8Ro4 ... re=related

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lo so che non c'entra nulla ma che nostalgia
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 22:56 
Non connesso

Ciao, dal tuo nick penso che siamo coetanei (anche te classe 1977?), e grazie per il video, mi hai fatto ricordare un bel pò di ricordi della mia infanzia!

Quanti pomeriggi passati a vedere le puntate di questo assurdo treno con i suoi stranissimi passeggeri, e poi il capotreno, davvero inquietante, non gli si riusciva a vedere la faccia, si vedevano degli spaventosi occhi bianchi............

Quanto tempo è passato.........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 13:23 
Non connesso

Ciao,
essendo un cartone animato giapponese, penso che gli autori si siano ispirati ad un treno vero, giapponese ovviamente...
Se cerchi in rete c'è un produttore giapponese, Tomix o MicroAce, non Kato, che ha fatto il treno in scala N... treno derivato da materiale reale, pertanto credo proprio che il punto di base sia un treno vero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 17:52 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
77mike ha scritto:
Chi sa se era una locomotiva inventata o era ispirata a una loco veramente esistita
http://www.youtube.com/watch?v=zDoB8Ro4 ... re=related

Da quello che so era disegnata proprio basandosi su una locomotiva giapponese della classe C62 (come da targa frontale sulla macchina).
http://en.wikipedia.org/wiki/C62_steam_locomotive

CONFERMO!

Alla voce "Galaxy Express 999" su wikipedia in inglese, al punto "Inspirations and Influences" la cosa viene citata:
http://en.wikipedia.org/wiki/Galaxy_Express_999#Inspirations_and_Influences

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 18:17 
Non connesso

Altro che shuttle , aerei supersonici , e navi spaziali , il mezzo spaziale lo avevano inventato già anni e anni fa .
Locomotive a carbone o legna , ecco il futuro una volta finito il petrolio
Giustamente fare una catenaria da qui a marte è impossibile , quindi per forza con treni a carbone ( magari a pellet ) :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 18:47 
Non connesso

Fonte: Jacktech.it

Probabilmente sarete in pochi a ricordarla, ma all’inizio degli anni Ottanta venne trasmessa in Italia la serie anime Galaxy Express 999, nella quale un gruppo di persone viaggiava nello spazio a bordo di una locomotiva a vapore dal gusto decisamente steampunk. Ben più numerosi, invece, saranno quelli che ricorderanno Dalla Terra alla Luna, uno dei più importanti romanzi scritti da Jules Verne, nonché immancabile lettura di ogni adolescente tecnofilo che si rispetti. Ma cosa accomuna due opere così lontane nella forma e nel tempo?

La risposta al nostro interrogativo si trova in un nuovo progetto spaziale che la NASA ha intenzione di portare a termine nei prossimi anni. Rispolverando le vecchie idee di un veicolo monostadio, alcuni scienziati hanno deciso di provare a lanciare una sorta di gigantesco proiettile, accelerato mediante un binario magnetico e di raggiungere con esso la Luna. La tecnologia utilizzata per questo insolito sistema di propulsione è già stata sperimentata con successo in passato in campo militare: nel 2008, infatti, un razzo analogo è stato sparato da una nave della marina militare statunitense ed ha superato di ben 7 volte la velocità del suono. L’idea di realizzare il mezzo con un unico stadio è stata, invece, dettata da ben più semplici ragioni di tipo strettamente economico, perché in questo modo ciò che viene lanciato è ciò che deve rientrare alla fine del viaggio, teoricamente immutato. Stando a quanto è stato pianificato, entro 10 anni verrà inviato in orbita il primo drone di prova, privo quindi di equipaggio, mentre bisognerà attendere un po’ più a lungo prima di veder salire a bordo di questo razzo-treno intergalattico i primi esseri umani e chissà che in un secondo tempo non ci consenta finalmente di sbarcare anche su Marte.

Tra locomotive spaziali e binari magnetici, ciò che importa è che alla fine non ne approfittino i soliti “portoghesi”, poiché, nonostante il contenimento dei costi, un viaggio simile non sarà certamente a buon mercato per chi dovrà finanziarlo. Al momento, inoltre, non è stata coinvolta nel progetto l’Italia: d’altra parte, in questo campo chi vorrebbe la collaborazione d’una nazione i cui mezzi di trasporto sono storicamente – e cronicamente – in ritardo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 19:37 
Non connesso

io sono del '90 ma me lo ricordo anche io!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 19:41 
Non connesso

L'idea della "catapulta elettromagnetica" la ricordo sul romanzo di SF di Heinlein "La luna e' una severa maestra" del 1965 mi pare, solo li' la catapulta era sulla Luna e finiva per diventare un'arma in mano agli abitanti desiderosi di separarsi dagli ingombranti e dispotici vicini terrestri. Idea poi riciclata in almeno un paio di cartoni animati giapponesi, giusto per ritornare in tema. Per il Galaxy, e' uno dei cartoni che piu' ho apprezzato all'epoca. Da vedere anche (questo tratto direttamente dall'opera che per il GE999 e' stata solo d'ispirazione) Ginga Tetsudo no Yoru "A night on the galactic railroad" film animato del 1985. Per gli amanti del treno e dei viaggi in treno, molto toccante la breve scena che si trova nella seconda parte della Citta' Incantata di Miyazaki, chi l'ha vista concordera'... l'automotrice a pelo d'acqua...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 21:02 
Non connesso

il modello in N di Micro Ace(Arii)

Immagine

il modello in N di Kato

Immagine

Immagine

l'originale

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 21:49 
Non connesso

i bei tempi di Bomber e compagnia bella...canzone stile KISS

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 22:38 
Non connesso

wow carino il modello in scala n
non pensavo conosceste tutte queste informazioni in merito, io l'avevo buttata li ma come al solito devo constatare che la competenza e la cultira media del forum nella materia è decisamente alta
grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]