Ok, m'avete cercato...e mò m'avete trovato !!!
Considerato che molte persone sul forum mi hanno più o meno velatamente invitato a documentarmi sull'universo ferroviario ( giustamente

) , mi sono procurato un bel librone , " dall'e626 all'eurostar, 80 anni di locomotive elettriche fs " .
DAvvero un bel librone direi, fatto bene e con un' infinità di foto , forse un po' troppo tecnico a livello di rapporti potenze ecc. io avrei preferito una spiegazione meno tecnica e più divulgativa magari con tante curiosità...comunque resta una bellissima opera a mio giudizio.
Insindacabile ovviamente !!!
Vabbè, veniamo al punto.
Ho trovato un giocattolino piuttosto interessante che non ho mai sentito nominare e che mi ha incuriosito oltremodo.
trattasi del locomotore E.444.005varata nel 1975
Sicuramente lo conoscerete già TUTTI ...fatto sta che questo giocattolone è una specie di prototipo ad azionamento completamente elettronico (

) molto diversa nell'aspetto e direi nella sostanza dei normali 444.
Le differenze che balzano subito all'occhio sono una fiancata quasi completamente rivestita di griglie per lo sfogo del calore , sottocassa idem e un bellissimo logo dove la tartarughina tiene stretto in bocca il " tristore" , simbolo della prima loco italiana " full chopper " .
Ammetto di non avere ancora letto a fondo il capitolo e di averci capito ben poco, però a questo punto mi sembra veramente strano che le varie case produttrici, tra cui ACME che cito solo perchè è l'unica che conosco ad avere fatto la E444.001 , non si siano mai cimentate nella riproduzione di questo particolarissimo modello.
Secondo me di indubbio interesse, almeno più interessante dei vari modelli di loco diverse solo per il d'arbela , il numero di pancone e " minuzie " varie.
Anche perchè da quello che leggo questa loco è stata impiegata davvero su linea...per poco ma è stata impiegata dai compartimenti di firenze, roma e milano.
Poi sulla linea Milano Chiasso...milano domodossola ecc. ecc..
Adesso mi direte che è una questione di stampi e di costi giusto ?....ormai sono un esperto....
Dai, ditemi la vostra.....