Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotore E.444.005 il primo full chopper italiano
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 20:55 
Non connesso

Ok, m'avete cercato...e mò m'avete trovato !!! :evil:

Considerato che molte persone sul forum mi hanno più o meno velatamente invitato a documentarmi sull'universo ferroviario ( giustamente :) ) , mi sono procurato un bel librone , " dall'e626 all'eurostar, 80 anni di locomotive elettriche fs " .

DAvvero un bel librone direi, fatto bene e con un' infinità di foto , forse un po' troppo tecnico a livello di rapporti potenze ecc. io avrei preferito una spiegazione meno tecnica e più divulgativa magari con tante curiosità...comunque resta una bellissima opera a mio giudizio.

Insindacabile ovviamente !!! :wink:

Vabbè, veniamo al punto.

Ho trovato un giocattolino piuttosto interessante che non ho mai sentito nominare e che mi ha incuriosito oltremodo.

trattasi del locomotore E.444.005

varata nel 1975

Sicuramente lo conoscerete già TUTTI ...fatto sta che questo giocattolone è una specie di prototipo ad azionamento completamente elettronico ( :?: ) molto diversa nell'aspetto e direi nella sostanza dei normali 444.

Le differenze che balzano subito all'occhio sono una fiancata quasi completamente rivestita di griglie per lo sfogo del calore , sottocassa idem e un bellissimo logo dove la tartarughina tiene stretto in bocca il " tristore" , simbolo della prima loco italiana " full chopper " .

Ammetto di non avere ancora letto a fondo il capitolo e di averci capito ben poco, però a questo punto mi sembra veramente strano che le varie case produttrici, tra cui ACME che cito solo perchè è l'unica che conosco ad avere fatto la E444.001 , non si siano mai cimentate nella riproduzione di questo particolarissimo modello.

Secondo me di indubbio interesse, almeno più interessante dei vari modelli di loco diverse solo per il d'arbela , il numero di pancone e " minuzie " varie.

Anche perchè da quello che leggo questa loco è stata impiegata davvero su linea...per poco ma è stata impiegata dai compartimenti di firenze, roma e milano.

Poi sulla linea Milano Chiasso...milano domodossola ecc. ecc..

Adesso mi direte che è una questione di stampi e di costi giusto ?....ormai sono un esperto.... :D :wink:

Dai, ditemi la vostra.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotore E.444.005 il primo full chopper italiano
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:05 
Non connesso

Ti sei già fatto le domande e dato le risposte...
C'era un kit di Am modelli , sulla base RR in scala 1/80 , si vagheggia da anni che la facesse MdF in kit , io ho fatto la 56 , si spera che la faccia prima o poi Acme.
L'argomento è chiuso.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:30 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Giulianino

usa il motore di ricerca poichè nemmeno un anno fa l'argomento e'stato lungamente trattato.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 21:35 
Non connesso

ok, grazie ragazzi...provo col motore di ricerca .

Ciao Claudio :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 23:38 
Non connesso

Ancora non mi è ben chiaro qual è il tuo scopo sul forum, sei veramente un neofita un po' sbarbatello come ti proponi, oppure sei uno che posta furbescamente argomenti pilotati?!?
Comunque la 005 è già pronta da mandare ... in stampa, da parte della ditta che hai menzionato, questione di tempo, ma forse questo lo sai già! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:18 
Non connesso

sarà come l'utente Giuditta (fateci caso)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 14:53 
Non connesso

Posso risponderti da operaio che lavora nel campo delle presse per lo stampaggio plastica. Dirti che a volte,stampi particolareggiati e minuti come quelli che occorrono per i nostri modelli,anche se sono riproduzioni in serie,possono costare davvero cari e in qualche occasione anche più della pressa,che stampa i modelli,sulla quale vengono montati. Tieni per questo conto che dietro uno stampo d'acciaio,quindi materiale pieno,esistono:costi di progettazione, i materiali stessi,la lavorazione (elettroerosione nella maggior parte dei casi),eventuali modifiche,ecc fino al completamento dello stesso. Potresti tu,casa modellistica,addossarti dei costi tali,con l'incertezza che il pezzo che andrai a mettere sul mercato avrà una tiratura e quindi una vendita tale da farti addirittura guadagnare? (Pensiero mio che in futuro forse i modelli si avranno come i giochi per consolle,cioè su prenotazione). Credo che sia anche per questo motivo che in passato,o magari ancora oggi per qualche carro,che le stampate di case modellistiche diverse,magari si assomigliano pur con poche differenze!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:31 
Non connesso

Mi è chiara la tua prima parte del messaggio, mentre con le ultime 4 righe non capisco cosa tu voglia dire!
Non metto in dubbio la tua conoscenza dell'arte dello stampaggio e relativi costi, bisogna però vedere quanto questi stampi costano se progettati da noi ma realizzati in Cina.
Ci sono esempi di modelli realizzati in tiratura unica limitatissima magari sfruttando una meccanica già esistente, vedi Oskar D341.4001, realizzato in meno di 1000 esemplari e difficilmente ripetibile.
Non credo che Oskar lo abbia fatto per rimetterci e questo significa che i bassissimi costi di produzione cinesi sono comunque convenienti anche per realizzazioni limitate a pochi esemplari.
Se è vero che una loco finita costa sui 20/30$, se limitata a pochi pezzi costerà un po' di più, ma sempre poco rispetto a quanto poi sarà rivenduta a noi e quindi anche la E444.005 è un modello papabile e conveniente da realizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:33 
Non connesso

cactus ha scritto:
Ancora non mi è ben chiaro qual è il tuo scopo sul forum,

Comunque la 005 è già pronta da mandare ... in stampa, da parte della ditta che hai menzionato, questione di tempo, ma forse questo lo sai già! :mrgreen:

Va bene...mi hai scoperto :|

Io sono Giulianus dei ACMEBorg, il mio scopo è assimilare le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi.
La resistenza è inutile :evil: :evil:

Giuditta è la nostra regina madre, un drone particolare in grado di comandare la collettività dei compratori :|

Da questo momento in avanti, voi sarete al nostro servizio. :|

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:36 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Infatti cactus...da quanto ne so io concordo sul fatto che la macchina sia "gia'da mandare in stampa"da parte di noto costruttore.
Diciamo che cio'che blocca l'uscita sia l'attuale ingolfamento di novita'.
Ma credo ci sia da avere solo pazienza.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:37 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
cactus ha scritto:
Ancora non mi è ben chiaro qual è il tuo scopo sul forum,

Va bene...mi hai scoperto :|

Io sono Giulianus dei ACMEBorg, il mio scopo è assimilare le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi.
La resistenza è inutile :evil: :evil:

Giuditta è la nostra regina madre, un drone particolare in grado di comandare la collettività dei compratori :|

Da questo momento in avanti, voi sarete al nostro servizio. :|

Ora è tutto chiaro!
Ed io che pensavo fossi Stanislao Moulinsky!

Ebbene sì maledetto Carter, hai vinto anche stavolta!!! :mrgreen:

Immagine

Ecco, ora è perfetto! :mrgreen:

Ultima modifica di cactus il sabato 23 ottobre 2010, 17:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 16:38 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Infatti cactus...da quanto ne so io concordo sul fatto che la macchina sia "gia'da mandare in stampa"da parte di noto costruttore.
Diciamo che cio'che blocca l'uscita sia l'attuale ingolfamento di novita'.
Ma credo ci sia da avere solo pazienza.

ciao Armando

Forse nel frattempo sarebbe pure il caso che rivedessero qualche dettaglio nel loro rapporto con i fornitori, viste le Ale 880!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 18:08 
Non connesso

Siete fuori!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 18:35 
Non connesso

Devo ammettere che Giulianino stava mandando in palla pure me. Non ne ho cognizione,ma Acme non ha fatto la E444 se non come dice lui la 001,giusto? E allora la cosa si complica perchè la full chopper cioè la 005 ha le casse tonde e non come i quattro prototipi di preserie piuttosto squadrate. Quindi la sfida è più ardua (e qui rispondo a Cactus) perchè devi pensare anche a tutti quelli che la E444 se la sono già comperata di serie "normale" e quindi hai già in parte saturato il mercato su questo articolo,a quanti realmente interessa ancora rispendere per una variante peraltro,come posso dire,di passaggio perchè è stato solo un esperimento per arrivare poi alle E632-633.
Poi quello che dicevi è vero ma non dimentichiamo che non esiste solo il progetto e la costruzione dello stampo, ci sono anche lo stampaggio,la verniciatura,l'assemblaggio,la spedizione. Pensate davvero che se anche sono fatti in Cina possano riuscire ad amplificare così tanto la fetta di guadagno di un produttore? Chissà come mai ma da qualche tempo si cominciano a sentire imprenditori che erano all'estero che vorrebbero riportare le fabbriche in Italia.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 19:06 
Non connesso

Alberto,sui costi cinesi e sui ricavi dei produttori abbiamo scritto fiumi di pagine sulweb.
Spesso lo sport nazionale è quello di fare i conti in tasca agli altri , senza considerare che se fosse così facile , basterebbero un paio di email in Cina e tutti potrebbero fare il produttore.
la realtà non è questa , ed è inutile che diciamo che una loco costa 30 $, senza considerare il rischio di impresa e tutti i costi per avere il modello...tra l'altro , posso garantirti che i Cinesi non muovono un dito se prima non vedono i dindi , altro che i pagamenti a 360 gg come in questopaese
Io la prova l'ho fatta e per un carroa carrelli ,il preventivo era di 22000€ di stampi più un prezzo di 12€ a pezzo per 500 pz...aggiungici un 23 % di dogana e un 1000 € di spedizione....è chiaro che se ragioniamo sul mercato americano , dove parli subito di 10000 pz il costo iniziale diluisce , ma qui?
Voglio solo ricordarti che ormai buona parte delle carrozze si vende in cofanetti da tre elementi...700 cofanetti , 2100 pz...
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]