Oggi è sabato 21 marzo 2026, 15:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALe 880 ACME scaricatori a corna fragilissimi! Sostituzione!
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 16:30 
Non connesso

Ulteriore delusione per quanto riguarda le ALe 880 ACME: gli scaricatori a corna si rivelano di una fragilità estrema e infatti mi si sono rotti :evil: !
Per un "modellista" negato come me, nonchè grande appassionato di materiale leggero, è stato un bel problema:
Per fortuna ho risolto in maniera abbastanza semplice e verosimile:
Disponevo di diversi ricambi GT, fra cui vecchie lastrine fotoincise di scaricatori a corna per ALe 880; ho saldato alla capocchia di uno spillo un pezzo dello scaricatore GT e l'ho sagomato all'altra estremità per dargli la forma come quello d'origine; l'appoggio è stato fatto con un pezzettino di guaina di un filo elettrico non troppo sottile;
Ho tagliato lo spillo con lo scaricatore saldato a misura ed inserito nella guaina ed ho incollato gel il tutto alla base con un puntino di colla cianacrilica in gel.
Una bella mano di color isabella... come il modello ed ecco fatto!
Per chi non possedesse ricambi GT, la cosa si risolve con un pezzettino di filo di ferro sagomato a dovere (anche un pezzo di graffetta o ancor meglio di punto per cucitrice grossa), ma la cosa risulta un po' più difficile!

Ultima modifica di ALe_840_063 il martedì 9 novembre 2010, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALe 880 ACME scaricatori a corna fragilissimi! Sostituzione!
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 21:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Se la cosa ti può consolare, anche quelli dell' ETR200 Galletto RR, dal costo "irrisorio" di allora, Lire 600.000, erano fragilissimi.
Sono i limiti dello stampaggio in plastica, gli spessori troppo sottili, la posizione facilmente urtabile, il tetto, ovviamente non contribuiscono ad una loro facile esistenza. Forse ricorrendo alla microfusione soltanto, si risolve il problema.
Per ora, attenzione, e, per chi ne ha la dimestichezza, quel che hai fatto tu, per risolvere il problema.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALe 880 ACME scaricatori a corna fragilissimi! Sostituzione!
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 6:01 
Non connesso

ciao
c'e' a nche un centro bolognese che li vende a 3/4 euro.
ciao maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 10:10 
Non connesso

Stesso problema per le Ale 840 V-Trains. Fragili, si deformano in scatola e si staccano. Tra gli aggiuntivi della nuova cassa non ci sono le corna in oggetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 16:36 
Non connesso

Quelle delle ACME secondo me sono peggiori!
Quelle Vitrains, almeno sono in metallo!
:wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]