Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su Set carrozze Rivarossi
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 10:37 
Non connesso

Ho notato che si trovano alcuni Set di carrozze della HR in offerta a prezzi interessanti, xes: HR4057, HR4050, HR4021, HR4060 ecc.
Ma sono in scala 1:87 oppure 1:100? Ho cercato un po in giro, si trovano indicazioni contrarie.
...come giudicate tali carrozze?
tante grazie :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda su Set carrozze Rivarossi
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:00 
Non connesso

Sono in 1:87, almeno il set HR4057 e la HR4050 (le altre due ad occhio non le ricordo). In generale come HR/Rivarossi trovi materiale in 1:87, quello 1:100 e' relegato al marchio Hobby HL/Lima (c'e' comunque roba HL in 1:87 e ben fatta, solo non FS). Per i prezzi interessanti, si tratta di offerte speciali con sconti molto consistenti rispetto il prezzo "normale"; sorge quindi il pensiero che le carrozze siano discrete ma non eccezionali, per una serie di motivi, e che il prezzo "normale" era un po' alto rispetto la qualita'. Quindi a quel prezzo non vendevano ed e' stato ridotto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:34 
Non connesso

trenino ha scritto:
Ho notato che si trovano alcuni Set di carrozze della HR in offerta a prezzi interessanti, xes: HR4057, HR4050, HR4021, HR4060 ecc.
Ma sono in scala 1:87 oppure 1:100? Ho cercato un po in giro, si trovano indicazioni contrarie.
...come giudicate tali carrozze?
tante grazie :wink:

Sono ottime carrozze, in scala, non danno problemi di circolazione e... anzitutto a quel prezzo prendi una sola carrozza e mezzo di un'altro produttore che però devi aggiuntivare di rondelle varie per farle circolare.
Un negozio toscano offre la confezione da 3 MDVE a 79,00 €., solo 26,00€ a carrozza, ma che volete di più!!!
Un lucano?!?
:lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 12:55 
Non connesso

appunto, é proprio per quello che mi interessano, ma avevo dei dubbi.
Adesso ho ricontrollato il depliant Rivarossi e ho visto che xes le 3 carrozze del set HR4057 hanno una lunghezza complessiva do 919mm che corrisponderebbe al 1:87 ma la singola carrozza HR4096/97 sono lunghe 272mm, sono carrozze diverse?
E la distanza tra le carrozze com'è, uso carrozze roco con ganci universali roco? hanno il timone d'allontanamento?

grazie mille! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 13:20 
Non connesso

1) Butta dalla finestra il depliant Rivarossi, temo sia uno dei soliti trionfi del copia-incolla non verificati.
2) Tutte le carrozze citate sono ovviamente in scala esatta 1:87 di ultima generazione con timone e tutto quanto, per le UIC-X lunghezza 303 mm ciascuna quindi. Per queste ultime c'è da vedere come il cinesino ha montato il timone, che ha due posizioni, se le carrozze stanno troppo distanti va spostato nella posizione più arretrata.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 15:30 
Non connesso

è da tempo che le osservo, ma non le ho mai prese perché le credevo 1:100, ora mi é tutto chiaro!

grazie mille a tutti!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 12:51 
Non connesso

scommetto che parli del set UIC-X rosso fegato che qualcuno vende a 79 euro... eh eh
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:37 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
scommetto che parli del set UIC-X rosso fegato che qualcuno vende a 79 euro... eh eh
:wink:

si é proprio quello :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 10:50 
Non connesso

Gabriele è modesto e non te l'ha detto, ma sul suo sito: http://gamos81.altervista.org/ trovi tutta la produzione FS e buona parte dell'europea che risponde a requisiti modellistici. Quindi se lo trovi sul suo sito è 1:87, perché il materiale 1:100 non è elencato (salvo rare eccezioni ben chiare).

Ho in passato preso le UIC-X Rivarossi a 79 euro, e settimane fa le MDVE, le MDVC e qualche CIWL.
Sono tutte ottime carrozze che rispondono ai più moderni criteri, a volte (MDVC) sorpassate da altre produzioni, ma a quei prezzi sono imbattibili.
Preferisco avere un treno di 4 MDVC Rivarossi (realistico) che uno di 2 Vitrains....

Sulle UIC-X la doppia posizione del timone è molto intelligente, e permette di adattarsi a tutte le situazioni. In posizione arretrata e con i ganci corti Roco le carrozze sono a contatto.
Il bagagliaio ha un errore a livello di un finestrino, non conforme alla versione proposta, meglio saperlo prima.

Prendile e sarai contento, ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 13:14 
Non connesso

io lo prendo a Genova...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2010, 22:09 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Gabriele è modesto e non te l'ha detto, ma sul suo sito: http://gamos81.altervista.org/ trovi tutta la produzione FS e buona parte dell'europea che risponde a requisiti modellistici. Quindi se lo trovi sul suo sito è 1:87, perché il materiale 1:100 non è elencato (salvo rare eccezioni ben chiare).

Ho in passato preso le UIC-X Rivarossi a 79 euro, e settimane fa le MDVE, le MDVC e qualche CIWL.
Sono tutte ottime carrozze che rispondono ai più moderni criteri, a volte (MDVC) sorpassate da altre produzioni, ma a quei prezzi sono imbattibili.
Preferisco avere un treno di 4 MDVC Rivarossi (realistico) che uno di 2 Vitrains....

Sulle UIC-X la doppia posizione del timone è molto intelligente, e permette di adattarsi a tutte le situazioni. In posizione arretrata e con i ganci corti Roco le carrozze sono a contatto.
Il bagagliaio ha un errore a livello di un finestrino, non conforme alla versione proposta, meglio saperlo prima.

Prendile e sarai contento, ciao, alpiliguri.

Interessantissimo il sito di Gabriele, veramente complimenti :!: sicuramente mi sarà molto utile.
l'errore sul finestrino del bagagliaio non mi da fastidio più di tanto, mi piacciono modelli belli e ben fatti, sopratutto che girano bene sul plastico, ma non sono un contachiodi, grazie cmq per la segnalazione.
Queste Rivarossi sembrano ad avere proprio un'ottimo rapporto prezzo/qualità, ...devo solamente ancora decidere quale set predere, ma probabilmente saranno proprio le UIC-X :D
grazie mille :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]