Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegni R301 e R302...dove posso trovarli?
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 12:18 
Non connesso

Mi punge vaghezza...dopo aver letto l'articolo di Aldo su TT, non mi dispiacerebbe ragionare sulla fattibilità dei modelli , ma i disegni olatra documentazione , dove posso trovarla?
A Firenze ho già scritto...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disegni R301 e R302...dove posso trovarli?
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 13:27 
Non connesso

Non è granché (ci sono solo le viste laterali e non quelle frontali), ma qualche disegno quotato si trova sulla vecchia monografia Elledi: Nico Molino, La rete FS a scartamento ridotto della Sicilia, Edizioni Elledi, Torino 1985.

Alla mala parata, potresti ricavare le misure in vista frontale dalla fotografia della R.301 di pag. 32 di TT. Sulla monografia Elledi ci sono alcune inquadrature frontali delle R.302, ma non sono meglio della foto di TT. Ce n'è una, però, molto ravvicinata, del pancone frontale di una R.302, in cui si vedono chiaramente le differenze estetiche tra le due macchine nella zona della camera a fumo e dei cilindri.
Alcune foto in b/n sono troppo scure per far risaltare i dettagli, ma ve ne sono altre, soprattutto a colori, che invece li esaltano e li rendono facilmente intelligibili.
Inoltre è presente una discreta rassegna fotografica del materiale rimorchiato: anche in questo caso, purtroppo, i disegni quotati sono insufficienti per le carrozze e assenti per i carri, sebbene sia facile (credo) ricavare delle misure approssimate da fotografie.

C'è anche materiale a sufficienza per idee di plastici e diorami: la monografia presenta parecchie planimetrie di stazioni, dalla più grande e complessa (Castelvetrano), a un esempio di stazione minimale (Contessa Entellina), passando per un impianto a s.r. piccolo ma completo come Palermo Sant'Erasmo. Quest'ultimo sarebbe veramente interessante da riprodurre in due moduli, essendo posto sul mare, a cavallo della foce del fiume Oreto: da una parte del ponte sull'Oreto vi è la piccola stazione (dotata di binari piuttosto corti) con fabbricato viaggiatori, magazzino merci e piano caricatore; dall'altra parte del ponte troviamo il deposito (con rimessa locomotive, officina, una minuscola piattaforma girevole, fossa, carboniera e colonna idraulica) e vicino ad esso un piccolo edificio con magazzino e refettorio.

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 15:37 
Non connesso

Grazie dell'indicazione , ma le monografie Elledì sono introvabili e io non le ho...mi potresti mandare qualche scansione , con comodo?
grazie e saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 15:47 
Non connesso

Mi ricordo che su un vecchio numero della rivista " I treni ", era stata affrontata l'autocostruzione in ottone di una di queste loco e c'erano tutti i disegni quotati.Se stasera mi capita sottomano ti faccio sapere.
Un saluto.
Mariano Bartelloni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 16:06 
Non connesso

Cita:
ma le monografie Elledì sono introvabili

ma no, a novegro ci sono quasi sempre, talvolta anche a prezzo scontatissimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 16:40 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao Claudio, ti ho inviato e-mail
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 23:02 
Non connesso

Claudio, io credo di avere la monografia Elledi addirittura doppia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:33 
Non connesso

Articolo su iT 64 del maestro Romeo Cozzitorto.
Sarà casualità che Claudio Mussinatto ha aperto un altro filetto sulla Tecnotren, visto che tale ditta ha prodotto la R.302 (prove e misure su iT182)...?...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Diego, sarà una nuova avventura? Certo non è un modello semplice, semplice, da realizzare.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 10:44 
Non connesso

Eh, lo so che non è semplice, la mia loco freelance è nata da quei disegni...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 11:44 
Non connesso

Già, era venuta anche a me la voglia di farrmela, ma se il "piccolino" riesce a realizzarla in piccola produzione, aspetterò!
Basta che però mi faccia un congruo sconto!
Mi piacerebbe vederla realizzata con cassa in resina.... Certo non è facile, ma.....
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:47 
Non connesso

Non correte...prima devo ragionarci e sono di carburazione lenta...
Il primo problema è fare qualcosa che funzioni , in quanto le vetrine mi stanno un pò antipatiche.
Con un rapido giro di telefonate è venuto fuori che il modello di Tecnotren usava un carro Fleischmann , con un biellismo approssimato , ma pare, giusto nei passi e diametri ruote...sarebbe un'approssimazione ancora accettabile a favore di un funzionamento buono o meglio un biellismo originale con i dovuti aggravi di costi , priogettazione etc etc ?
ditemi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:58 
Non connesso

Magari puoi rifare un biellismo, si approssimato, ma consono nelle dimensioni... A me andrebbe benissimo la suddetta meccanica!
Dai, dai, elucubra!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 19:54 
Non connesso

il modello Tecnotren prevedeva l'uso della meccanica di una loco fleischmann in scala N. Il diametro delle ruote è corretto, il numero delle razze va dimezzato e il passo non è corretto (questione di circa 1.5 mm). Tecnotren ha riprodotto la 302.038 (seconda serie - casse acqua allungate) pare ormai introvabili.
Le 302 prima serie avevano le casse acqua come le 301 (progenitrici a vapore saturo) ed altre piccole differenze differenze.
Circa la realizzazione in H0m, oltre al già citato Tecnotren, al momento, non esiste niente (se non riproduzioni personali o poco più).
Non è per fare pubblicità, ma so che è in progress la riproduzione delle locotender mancanti.....

Ultima modifica di epocaIII il mercoledì 30 dicembre 2009, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 dicembre 2009, 20:22 
Non connesso

Si , ma se le facciamo con la meccanica sbagliata che senso ha?
Comunque, epoca III, grazie delle indicazioni, e non è che avresti un disegnino e due quote su cui ragionare un pò?
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]