|
Visto che qualcuno era interessato e mi sono stati chiesti giudizi, apro questo post affinchè tutti possano regolarsi per un eventuale acquisto delle ALe 840 della storica ditta GT. Premetto che il mio acquisto è stato stimolato sia dall'affetto che avevo per la GT, sia per il prezzo più basso rispetto alle VT e sia per la caratteristica dei finestrini di tipo Klain. Allora, tanto per cominciare, il loro acquisto E' DAL MIO PUNTO DI VISTA SCONSIGLIATO e, dal momento che pregi, secondo me, non ne hanno, passo ad elencarvi i difetti:
1) gli stampi delle casse sono privi di particolari; griglie, porte e mantici sono appena accennati; mancano le ghiere argentate sui fanali e alcune decals; 2) i carrelli, anch'essi grossolani e mal riprodotti, interferiscono con il telaio sottocassa impedendone la buona rotazione. NON girano nelle curve al di sotto dei 100 cm di diametro; se si tenta di farli girare in curve più strette, tranciando le estremità dei carrelli (come ho fatto io) c'è il rischio (frequente) che l'alberino di trasmissione salti via dal motore (un classico difetto della GT); 3) i ganci di accoppiamento (non a norma NEM) consistono in due striscette metalliche (una ad uncino l'altra ad occhiello) da fissare sotto ai carrelli; sono privi di qualsialsi movimento, sono bassi (tanto da sfiorare le rotaie) e brutti a vedersi; 4) la meccanica è rimasta la solita GT, cioè il motore (in alto) è collegato al carrello (in basso) tramite il solito alberino munito di tubicino di gomma che, con la sua elesticità, simula il cardano. L'unica miglioria meccanica, rispetto al passato, consiste nell'adozione di un motore a 5 poli munito di volano; 5) tutti i finestrini, di tipo Klein, sono incollati (singolarmente) con lo sputo, appena vengono toccati si staccano e cadono all'interno del modello; 6) l'impianto di illuminazione fanali è antidiluviano e inefficiente, consiste in due lampadine (i famosi pisellini di Natale degli anni '60) una rossa ed una bianca collocate quasi al centro del modello (sotto al "pseudo" arredamento) le quali "dovrebbero" trasmettere il fascio di luce, sui fanali, tramite delle fibre ottiche che corrono lungo le fiancate all'interno del modello; se il modello viene usato a lungo, le lampadine tendono a scaldare parecchio mettendo a rischio di fusione sia il sottocassa, sia l'arredamento che funge da copertura; 7) la trasmissione è su di un solo carrello, munito di cerchiature di aderenza, appena sufficiente per trainare un rimorchio; il motore è rumoroso e completamente disallineato rispetto al carrello; 8) la zavorra, nelle motrice è appena accennata e totalmente insufficiente a garantire una buona aderenza; nella rimorchiata non vi è alcuna zavorra e il modello si presenta leggerissimo e poco stabile nella marcia; 9) le prese di corrente (su tutte le ruote) sono formate da lamelle di rame poggiate sopra ogni ruota, nel modello da me acquistato, alcune lamelle non erano allineate e non poggiavano sulle ruote con conseguente mancanza di captazione; per come sono strutturate, fungono da "freno a mano tirato"; 10) i pantografi non sono funzionanti in quanto non vi è alcun collegamento con il motore; 11) in ultimo, come ciliegina sulla torta, una volta montati respingenti, intercomunicanti e ganci, i modelli non entrano più nella loro scatola presagomata.
Forse per quello che ho scritto sarò censurato per comportamento anti commerciale, ma dal momento che si tratta di prodotti commerciali, che noi acquistiamo e PAGHIAMO PROFUMATAMENTE mi ritengo in diritto/dovere di portare a conoscenza di potenziali acquirenti dell'esistenza di simili "modelli". In seguito a questa mia esperienza negativa, con rammarico, ho anche capito perchè molti rivenditori non commercializzano più la GT.
|