Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:03
Messaggi: 32
Visto che qualcuno era interessato e mi sono stati chiesti giudizi, apro questo post affinchè tutti possano regolarsi per un eventuale acquisto delle ALe 840 della storica ditta GT. Premetto che il mio acquisto è stato stimolato sia dall'affetto che avevo per la GT, sia per il prezzo più basso rispetto alle VT e sia per la caratteristica dei finestrini di tipo Klain.
Allora, tanto per cominciare, il loro acquisto E' DAL MIO PUNTO DI VISTA SCONSIGLIATO e, dal momento che pregi, secondo me, non ne hanno, passo ad elencarvi i difetti:

1) gli stampi delle casse sono privi di particolari; griglie, porte e mantici sono appena accennati; mancano le ghiere argentate sui fanali e alcune decals;
2) i carrelli, anch'essi grossolani e mal riprodotti, interferiscono con il telaio sottocassa impedendone la buona rotazione. NON girano nelle curve al di sotto dei 100 cm di diametro; se si tenta di farli girare in curve più strette, tranciando le estremità dei carrelli (come ho fatto io) c'è il rischio (frequente) che l'alberino di trasmissione salti via dal motore (un classico difetto della GT);
3) i ganci di accoppiamento (non a norma NEM) consistono in due striscette metalliche (una ad uncino l'altra ad occhiello) da fissare sotto ai carrelli; sono privi di qualsialsi movimento, sono bassi (tanto da sfiorare le rotaie) e brutti a vedersi;
4) la meccanica è rimasta la solita GT, cioè il motore (in alto) è collegato al carrello (in basso) tramite il solito alberino munito di tubicino di gomma che, con la sua elesticità, simula il cardano. L'unica miglioria meccanica, rispetto al passato, consiste nell'adozione di un motore a 5 poli munito di volano;
5) tutti i finestrini, di tipo Klein, sono incollati (singolarmente) con lo sputo, appena vengono toccati si staccano e cadono all'interno del modello;
6) l'impianto di illuminazione fanali è antidiluviano e inefficiente, consiste in due lampadine (i famosi pisellini di Natale degli anni '60) una rossa ed una bianca collocate quasi al centro del modello (sotto al "pseudo" arredamento) le quali "dovrebbero" trasmettere il fascio di luce, sui fanali, tramite delle fibre ottiche che corrono lungo le fiancate all'interno del modello; se il modello viene usato a lungo, le lampadine tendono a scaldare parecchio mettendo a rischio di fusione sia il sottocassa, sia l'arredamento che funge da copertura;
7) la trasmissione è su di un solo carrello, munito di cerchiature di aderenza, appena sufficiente per trainare un rimorchio; il motore è rumoroso e completamente disallineato rispetto al carrello;
8) la zavorra, nelle motrice è appena accennata e totalmente insufficiente a garantire una buona aderenza; nella rimorchiata non vi è alcuna zavorra e il modello si presenta leggerissimo e poco stabile nella marcia;
9) le prese di corrente (su tutte le ruote) sono formate da lamelle di rame poggiate sopra ogni ruota, nel modello da me acquistato, alcune lamelle non erano allineate e non poggiavano sulle ruote con conseguente mancanza di captazione; per come sono strutturate, fungono da "freno a mano tirato";
10) i pantografi non sono funzionanti in quanto non vi è alcun collegamento con il motore;
11) in ultimo, come ciliegina sulla torta, una volta montati respingenti, intercomunicanti e ganci, i modelli non entrano più nella loro scatola presagomata.

Forse per quello che ho scritto sarò censurato per comportamento anti commerciale, ma dal momento che si tratta di prodotti commerciali, che noi acquistiamo e PAGHIAMO PROFUMATAMENTE mi ritengo in diritto/dovere di portare a conoscenza di potenziali acquirenti dell'esistenza di simili "modelli".
In seguito a questa mia esperienza negativa, con rammarico, ho anche capito perchè molti rivenditori non commercializzano più la GT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6193
Località: Bruschi
Grazie del tuo parere sicuramente preciso e adeguato alla qualità dei modelli Gt,ma vorrei farti una domanda...
Perche hai comprato un modello GT?
I difetti da te elencati sono noti da circa 10 anni e sono stati segnalati anche al costruttore, il quale non si è mai adeguato...
Ieri ero ad una borsa scambio e di questi rottami erano pieni i banchetti e qualcuno aveva anche la presunzione di spacciarli a prezzi collezionistici. E' chiaro che i polli in giro ci sono sempre , ma se tu leggi il forum , non saresti dovuto incappare in un simile atto di beneficienza...o sbaglio?
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 10:03
Messaggi: 32
Cita:
Grazie del tuo parere sicuramente preciso e adeguato alla qualità dei modelli Gt,ma vorrei farti una domanda...
Perche hai comprato un modello GT?
I difetti da te elencati sono noti da circa 10 anni e sono stati segnalati anche al costruttore, il quale non si è mai adeguato...


Hai perfettamente ragione, del perchè l'ho comprato me lo sto ancora chiedendo anch'io.
Però, come già detto del post, sono stato colto da un po' di nostalgia, inoltre, sul sito del rivenditore (di Bologna) c'è scritto (forse un po' artatamente): "motrice con anelli di aderenza trasmissione cardanica,motore a 5 poli con volano ,carrello con corpo e ingranaggi in metallo ,luci con inversionebianco-rosso,arredi interni ,cabine con banco di comando e manometri verniciati,finestrini frontali con riproduzione sbrinatori,verniciatura accurata semilucida (originale FS)tetto particolareggiato con aggiuntivi di metallo,in dotazione (da applicare) targhe in fotoincisione , ottimo accoppiamento tra cassa e telaio".Pensavo si trattasse di una nuova generazione GT, ma mi sono sbagliato, effettivamente mi sono comportato da "POLLO" :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 13:17
Messaggi: 160
Non rammaricarti,quella descrizione fa gola.Ma poi hanno veramente quelle caratteristiche o si tratta di pubblicita' ingannevole? Perche' se cosi' fosse potresti tentare di fartele cambiare con altro prodotto saluti Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1182
Località: PISTOIA
sicuramente le caratteristiche elencate ci sono,
la differenza sta nella qualità.

Se scrivo luci bianco/rosse con inversione automatica, sono corretto, però:

le luci possono essere due lampadine pisello una bianca ed una rossa;
le luci possono essere due lampadine normali una bianca una rossa;
le luci possono essere due microlampade;
le luci possono essere due leds;
le luci possono essere un led bicolore;
le luci possono essere due leds smd;
le luci possono essere un led smd bicolore;

come vedi tutti rispettano la descrizione delle caratteristiche del prodotto.

Così come per la trasmissione, ecc.ecc.


Ultima modifica di aesse61 il lunedì 8 novembre 2010, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 giugno 2009, 12:56
Messaggi: 2824
Località: Trieste
claudio8862 ha scritto:
Cita:
Grazie del tuo parere sicuramente preciso e adeguato alla qualità dei modelli Gt,ma vorrei farti una domanda...
Perche hai comprato un modello GT?
I difetti da te elencati sono noti da circa 10 anni e sono stati segnalati anche al costruttore, il quale non si è mai adeguato...


Hai perfettamente ragione, del perchè l'ho comprato me lo sto ancora chiedendo anch'io.
Però, come già detto del post, sono stato colto da un po' di nostalgia, inoltre, sul sito del rivenditore (di Bologna) c'è scritto (forse un po' artatamente): "motrice con anelli di aderenza trasmissione cardanica,motore a 5 poli con volano ,carrello con corpo e ingranaggi in metallo ,luci con inversionebianco-rosso,arredi interni ,cabine con banco di comando e manometri verniciati,finestrini frontali con riproduzione sbrinatori,verniciatura accurata semilucida (originale FS)tetto particolareggiato con aggiuntivi di metallo,in dotazione (da applicare) targhe in fotoincisione , ottimo accoppiamento tra cassa e telaio".Pensavo si trattasse di una nuova generazione GT, ma mi sono sbagliato, effettivamente mi sono comportato da "POLLO" :oops:

non te la prendere ci siamo cascati tutti anche con altre marche, comunque meglio chiedere (come da un pò faccio io)
e passare per uno sprovveduto che rimetterci dei buoni soldini
saluti elle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 13:38
Messaggi: 726
Località: Salsomaggiore Terme
Descrizione e note chiarissime
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BREVE RECENSIONE SULLE ALe 840 GT
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 9:20 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
In soldoni è come acquistare un modello rivestito di un dito di muffa e leggere nella descrizione "porta alcuni segni del tempo" :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl