Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli prima digitalizzazione...adesso viene il bello !!
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 15:35 
Non connesso

Mi è venuta la malugurata voglia di digitalizzare una delle mie loco.

Fermo restando che parlando di digitale mi viene in mente solo quello della tv...che manco conosco perchè sono anni che non guardo la televisione.
( Sono uscito dal tunnel grazie a Dio...anzi a internet...sport...e interessi vari )

La scelta ricade tra quelle più moderne del mio magro parco macchine cioè predisposte ( spero ) per l' operazione chirurgica.

E 645 ACME art. 60120
E 428 Rivarossi art. hr 2185
E 646 Roco art. 62577
E 632 Rivarossi art hr 2073

Mi piacerebbe sapere ... o avere un riferimento dove andare a cercare ...quale può essere la più facile da aprire e da " operare" considerato che spesso si legge di macchine più difficoltose rispetto ad altre.

Vedi difficolta ad esempio con la 245 comofer già solo per aprire la cassa e poi mancanza di spazio interno...andamento a scatti ecc...ecc..

Pensavo poi di usare un decoder con sound ...quale ?
Esu ?
o Zimo ?
Dicono sia il migliore.

Abbinato a quale centralina che non mi costringa alla donazione di uno dei miei reni ?...(più che altro perchè mi piace il concetto di simmetria nel mio addome).

Forse una Hornby elite?
O roco lokmouse II ?

GRazie infinite a chi vorrà rispondermi e consigliarmi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli prima digitalizzazione...adesso viene il bello
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 18:09 
Non connesso

la più facile da aprire per montare il decoder è sicuramente la E 646 Roco art. 62577, per il sonoro non posso aiutarti visto che ancora non posseggo una macchina con loksound.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli prima digitalizzazione...adesso viene il bello
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 20:31 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Mi è venuta la malugurata voglia di digitalizzare una delle mie loco.

Fermo restando che parlando di digitale mi viene in mente solo quello della tv...che manco conosco perchè sono anni che non guardo la televisione.
( Sono uscito dal tunnel grazie a Dio...anzi a internet...sport...e interessi vari )

La scelta ricade tra quelle più moderne del mio magro parco macchine cioè predisposte ( spero ) per l' operazione chirurgica.

E 645 ACME art. 60120
E 428 Rivarossi art. hr 2185
E 646 Roco art. 62577
E 632 Rivarossi art hr 2073

ad occhio e croce sono tutte macchine di recente costruzione, quindi già provviste di spinetta per il decoder. A mio parere il più facile da digitalizzare è il 428: levi la cassa in un attimo, inserisci la spinetta e richiudi, il tutto in meno di un minuto.

Mi piacerebbe sapere ... o avere un riferimento dove andare a cercare ...quale può essere la più facile da aprire e da " operare" considerato che spesso si legge di macchine più difficoltose rispetto ad altre.

Vedi difficolta ad esempio con la 245 comofer già solo per aprire la cassa e poi mancanza di spazio interno...andamento a scatti ecc...ecc..

Pensavo poi di usare un decoder con sound ...quale ?
Esu ?
o Zimo ?
Dicono sia il migliore.

le macchine che hai elencano non sono predisposte per il sound, nel senso ch enon hanno lo spazio per alloggiarvi la cassa del sound, a meno di non voler fresare il telaio

Abbinato a quale centralina che non mi costringa alla donazione di uno dei miei reni ?...(più che altro perchè mi piace il concetto di simmetria nel mio addome).

Forse una Hornby elite?
O roco lokmouse II ?

se trovi un intellibox, magari usata come ho fatto io partiresti già con un buon oggetto

GRazie infinite a chi vorrà rispondermi e consigliarmi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 20:45 
Non connesso

Hai un MP

Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 10:22 
Non connesso

Attento Giulianino che se cominci poi non si smette più :lol:
Comunque
sono tutti semplici da digitalizzare nell'ordine:
646 ROCO;
E 428 RR;
E 652 RR;
E 646 ACME (ultimo perchè prima di sollevare la cassa,bisogna smontare prima le condotte sottocassa che sono di materiale schifoso ed estremamente fragili, altrimenti sarebbe semplice come il ROCO).
Per la centralina comincia con qualcosa di semplice, il Lokmouse va benissimo, considera che oggi puoi trovare tutto il sistema centrale, trasformatore e mouse nuovi a 100€.
Io ho anche la Hornby elite che è più completa ma è anche più scomoda da usare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 20:07 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte e per i messaggi...utilissimi :D

Credevo che il decoder sonoro si potesse mettere su tutte le macchine, pazienza proverò intanto a metterne uno normale.

Speriamo di non fare danni :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 23:25 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e per i messaggi...utilissimi :D

Credevo che il decoder sonoro si potesse mettere su tutte le macchine, pazienza proverò intanto a metterne uno normale.

Speriamo di non fare danni :?

Ciao Giulianino,
non preoccuparti, prendi un decoder, e inizia a digitalizzare una delle loco che hai.
ESU o Zimo vanno benissimo entrambi, ma ci sono pure altri, Lenz, CT (Tran) ecc....ma controlla il posto disponibile all'interno della loco per il decoder, i decoder hanno misure diverse.
Io personalmente se non già inserito nella loco e dovendolo comprare, eviterei quelli più economici, vanno quasi sempre bene, ma hanno poche possibilità di regolazione dei CV,
Poi per iniziare col sound ti consiglio di prenderti una loco diesel o a vapore col decoder già inserito, la più economica mi pare che sia la D445 Rivarossi che trovi a ca 200 Euro sound spettacolare incluso. Il sound sulle elettriche rende molto meno.
Se vuoi montarlo tu il sonoro, per iniziare ti consiglio una loco già predisposta come xes la Oskar 443.

Il sonoro lo puoi inserire in molte loco, vedi xes la piccola Liliput Badoni col Sound proposto da un noto negoziante di Torino.
Le loco che hai elencato hanno pero tutte poco spazio all'interno.
Io ultimamente ho inserito un Loksound in un Caimano Roco che dovrebbe essere abbastanza simile internamente al tuo Roco 646, non é un'operazione difficilissima, ma ho dovuto smontarla e fresare una parte del telaio per creare lo spazio per l'altoparlante, poi c'è pure da pensare che un decoder Sound é piú grande di un decoder normale.

Insomma ti consiglio di iniziare piano, poi col tempo quando avrai un po di esperienza in piú farai anche le instalazioni un po piú difficili :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]