Giulianino ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e per i messaggi...utilissimi
Credevo che il decoder sonoro si potesse mettere su tutte le macchine, pazienza proverò intanto a metterne uno normale.
Speriamo di non fare danni

Ciao Giulianino,
non preoccuparti, prendi un decoder, e inizia a digitalizzare una delle loco che hai.
ESU o Zimo vanno benissimo entrambi, ma ci sono pure altri, Lenz, CT (Tran) ecc....ma controlla il posto disponibile all'interno della loco per il decoder, i decoder hanno misure diverse.
Io personalmente se non già inserito nella loco e dovendolo comprare, eviterei quelli più economici, vanno quasi sempre bene, ma hanno poche possibilità di regolazione dei CV,
Poi per iniziare col sound ti consiglio di prenderti una loco diesel o a vapore col decoder già inserito, la più economica mi pare che sia la D445 Rivarossi che trovi a ca 200 Euro sound spettacolare incluso. Il sound sulle elettriche rende molto meno.
Se vuoi montarlo tu il sonoro, per iniziare ti consiglio una loco già predisposta come xes la Oskar 443.
Il sonoro lo puoi inserire in molte loco, vedi xes la piccola Liliput Badoni col Sound proposto da un noto negoziante di Torino.
Le loco che hai elencato hanno pero tutte poco spazio all'interno.
Io ultimamente ho inserito un Loksound in un Caimano Roco che dovrebbe essere abbastanza simile internamente al tuo Roco 646, non é un'operazione difficilissima, ma ho dovuto smontarla e fresare una parte del telaio per creare lo spazio per l'altoparlante, poi c'è pure da pensare che un decoder Sound é piú grande di un decoder normale.
Insomma ti consiglio di iniziare piano, poi col tempo quando avrai un po di esperienza in piú farai anche le instalazioni un po piú difficili