Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: muso loco in resina, aiuto.
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 20:39 
Non connesso

avrei necessità di riprodurre un frontale di una loco in resina.

Vorrei evitare di tagliare il muso per poi doverlo rincollare, stuccare, verniciare, ecc.ecc.

avete qualche idea su come fare il calco in gomma siliconica per poi riprodurlo con la resina, senza tagliare niente?

grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: muso loco in resina, aiuto.
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 21:44 
Non connesso

Per prima cosa il pezzo da riprodurre è a tenuta?,cioè la gomma non si infila all interno attraverso i vetri?
Se è quello il caso sei obbligato alla gomma spalmabile,altrimenti IO(e risottolineo io)userei dello stucco da vetri
oltre il punto da riprodurre,un grosso codolo in cui innestare un armatura in plastica o cartone comunque pure a tenuta
anche quella,bloccando il frontale verso l' alto ,potrai versare la gomma,attenzione a uno spessore che tenga la forma
ad almeno 1,5 centimetri devi affogare nella gomma dello stampo qualcosa che mantenga lo stampo finale abbastanza rigido,e ovviamente la parte che vedrai a colata effettuata DEVE essere assolutamte piana,pena durante la riproduzione delle copie (questo anche in presenza dell armatura soprascritta)di tensioni che porterebbero ad alterare la forma delle stampate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 23:22 
Non connesso

Non sono un grande esperto di stampi in gomma siliconica, ma qualcosa l'ho fatto, più che altro piccoli particolari realizzati in stampo unico e non a doppia valva, quindi quello che scrivo è un mio pensiero, relativo alla mia limitata esperienza e potrebbe essere smentito da chi esperienza ne avesse di più.

Innanzitutto sarebbe opportuno sapere che muso di quale loco vuoi riprodurre, perché a seconda della forma si potrebbero studiare accorgimenti per evitare vuoti o mancanze, comunque la prima cosa da fare è sigillare tutte le aperture che ci sono sulla cassa, finestrature, fori e qualsiasi altra apertura che mettesse in comunicazione la gomma interna con quella esterna e che ti creerebbe problemi nell'estrarre il master.
Puoi sigillare le aperture con plasticard sottile incollato con vinavil, così poi puoi togliere il tutto senza rovinare il master, oppure anche applicando del nastro adesivo all'interno, sapendo che poi ti lascerà comunque uno spessore, seppur minimo, sulle copie.

Effettuate le sigillature si può preparare il master in posizione per la colata.
Avendo un bimbo in casa ho di conseguenza scatole piene di mattoncini Lego, ebbene per me questi sono il massimo per realizzare una vasca di colata con relativi supporti per tenere il master in posizione.
Realizzo un "recinto" con i mattoncini applicato ad una base adeguata sempre Lego, in modo che sia di forma appropriata al pezzo da realizzare e minimizzare quindi sprechi di materiale costoso, poi posiziono la cassa verticalmente con il muso da riprodurre dentro la vasca e la blocco in sospensione con un supporto realizzato sempre con mattoncini o se preferisci altro, l'importante è che non si muova.
A questo punto fai la colata di gomma e lasci tutto a maturare per il tempo necessario e poi estrarrai il master ed avrai lo stampo pronto per le copie.
Naturalmente le copie avranno tutte le aperture cieche, ma con il cutter non sarà difficile rimuovere il sottile velo di resina.

I problemi maggiori sono il rischio di vuoti e la bolle d'aria.
Per le bolle d'aria c'è poco da fare, o si ha un'attrezzatura per il sottovuoto o ci si deve rassegnare a stuccare qualche buchetto, magari si fa attenzione a mescolare la resina dolcemente per non creare troppe bolle d'aria, mentre per i vuoti bisogna prevedere dei canali d'uscita in modo che l'aria non resti intrappolata all'interno dello stampo.
Quindi se hai ad esempio i foderi dei respingenti stampati sul pancone potresti infilarci dentro del filo di ferro di adeguata misura e farlo uscire sul davanti ripiegato ad "U" in modo che esca dalla vasca, lasciando quindi un canale aperto nello stampo e quando colerai la resina questa correrà dentro lo stampo spingendo l'aria fuori dai canali di sfogo e quando da questi canali uscirà la resina stessa sarai sicuro che dentro tutto sarà stato riempito.
Il problema di questi canali di sfogo è che per estrarre il master dovrai effettuare dei tagli nella gomma, senza sezionarla in più parti, in modo che estratto il pezzo si possa ripristinare lo stampo originario.

Non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, ma spiegare a parole, scritte, procedimenti abbastanza complessi non è sempre facile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 9:45 
Non connesso

Cactus sei stato chiaro,io ho consigliato il lavoro girato di 180° proprio per evitare le bolle(e
salvo il sotto vuoto le ho sempre viste),i mattoncini lego sono una bella idea ma non passa qualcosa tra un innesto e l' altro dei mattoncini?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 11:46 
Non connesso

grazie delle info, vediamo quello che riuscirò a fare in primavera, per via delle temperature troppo basse di questi giorni.

Quella dei mattoncini Lego la sapevo già, tant'è che non avendo bimbi in casa li ho acquistati apposta "sfusi" in quantità sufficiente a fare le pareti degli stampi.

Nei video che ho visto quando usano i mattoncini, non passa niente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 16:00 
Non connesso

I mattoncini Lego sono perfettamente a tenuta, soprattutto se nuovi e ben calzati l'uno sull'altro, poi le eventuali piccole sbavature di gomma che potrebbero rimanere si tolgono facilmente con un dito, senza che niente si rovini.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]