Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia della Roma-Nord, mai riprodotta?
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 11:54 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Salve a tutti,
abito a Roma ma sono originario della provicia di Viterbo. Sono cresciuto in compagnia/simbiosi del trenino a scartamento ridotto della linea Roma-Civitacastellana-Viterbo, abbreviata dagli indigeni (quelli che abitano nel luogo, s'intende!) in Roma-Nord.
Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a riprodurne qualche scorcio.
Per chi non la conosce dico brevemente che è lunga poco meno di 100 Km e che nel suo percorso è arricchita da una serie di gallerie e viadotti veramente notevoli e scenografici. Sono ancora in servizio locomotive elettriche e vagoni originali degli anni '20 quando fu elettrificata, credo una delle prime in Italia se non la prima.
Per dare maggiormente l'idea di cosa sto parlando, pubblico alcune immagini prese da un libretto dell'epoca che la descrive:
Allegato:
Roma Nord.jpg
Roma Nord.jpg [ 167.96 KiB | Osservato 1228 volte ]
Allegato:
RomaNord1.jpg
RomaNord1.jpg [ 83.41 KiB | Osservato 1228 volte ]
Allegato:
RomaNord2.jpg
RomaNord2.jpg [ 198.39 KiB | Osservato 1228 volte ]
Allegato:
RomaNord3.jpg
RomaNord3.jpg [ 31.02 KiB | Osservato 1228 volte ]
Allegato:
RomaNord4.jpg
RomaNord4.jpg [ 39.79 KiB | Osservato 1228 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia della Roma-Nord, mai riprodotta?
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 12:08 
Non connesso

Ciao, grazie per le bellissime foto, sicuramente è una ferrovia molto scenografica ma di difficile realizzazione, visto che il materiale a scartamento ridotto italiano non interessa i grandi produttori, mentre per i prezzi di modelli artigianali beh...ci sarebbe da...spararsi! :(
Se non vado errato la prima ferrovia a trazione elettrica in Italia fu la Milano-Monza...ma sempre se ricordo bene si trattava di un'elettrificazione tramite terza rotaia, forse tu intendi la Roma Nord come la prima dotata di linea aerea... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 12:23 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Ciao, grazie per le bellissime foto, sicuramente è una ferrovia molto scenografica ma di difficile realizzazione, visto che il materiale a scartamento ridotto italiano non interessa i grandi produttori, mentre per i prezzi di modelli artigianali beh...ci sarebbe da...spararsi! :(
Se non vado errato la prima ferrovia a trazione elettrica in Italia fu la Milano-Monza...ma sempre se ricordo bene si trattava di un'elettrificazione tramite terza rotaia, forse tu intendi la Roma Nord come la prima dotata di linea aerea... :oops:

Ciao Mattia,
confermo che mi riferivo alla linea aerea. Si, lo so che il materiale dello scartamento ridotto è praticamente nullo qui da noi, poi mettiamoci che questa ferrovia utilizzava materiale suo specifico per cui l'unica sarebbe una autocostruzione radicale, dato però che conosco il percorso e so bene che begli scorci di paesaggio abbia, mi ero chiesto se qualche fermodellista della zona Roma/Viterbo non si fosse mai cimentato almeno in un diorama.
Anche wikipedia ne parla e da qualche particolare in più rispetto al poco che ho detto io:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_R ... na-Viterbo
Vorrei vedere dove procurarmi i disegni quotati del materiale rotabile per provare a realizzare qualcosa in autocostruzione......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 12:46 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao
La Roma - Viterbo a scartamento ridotto è scomparsa nei primi anni '30, quando è stata convertita a scartamento normale come la vediamo oggi e ampliamente modificata specie nel primo tratto tra Roma (con la nuova stazione sotterranea di Piazzale Flaminio) e Civita Castellana.
Se sei interessato alla versione a scartamento ridotto, nessun produttore credo neanche artigianale ha mai realizzato nulla di questa linea; mi sembra che il disegno della motrice a carrelli di tipo recente sia pubblicato sul libro di Muscolino "le tramvie del Lazio" ed. Calosci; stasera a casa controllo e ti faccio sapere.
Se invece sei interessato alla versione a scartamento normale, il discorso penso sia il solito anche se l'autocostruzione forse è più semplice. Può darsi che Naldini abbia riprodotto in resina la elettromotrice tipica (in N però, ma posso sbagliarmi).
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 13:02 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao
La Roma - Viterbo a scartamento ridotto è scomparsa nei primi anni '30, quando è stata convertita a scartamento normale come la vediamo oggi e ampliamente modificata specie nel primo tratto tra Roma (con la nuova stazione sotterranea di Piazzale Flaminio) e Civita Castellana.
Se sei interessato alla versione a scartamento ridotto, nessun produttore credo neanche artigianale ha mai realizzato nulla di questa linea; mi sembra che il disegno della motrice a carrelli di tipo recente sia pubblicato sul libro di Muscolino "le tramvie del Lazio" ed. Calosci; stasera a casa controllo e ti faccio sapere.
Se invece sei interessato alla versione a scartamento normale, il discorso penso sia il solito anche se l'autocostruzione forse è più semplice. Può darsi che Naldini abbia riprodotto in resina la elettromotrice tipica (in N però, ma posso sbagliarmi).
Alessandro

Grazie Alessandro, fammi sapere.

Girovagando sul web ho trovato altri due indirizzi con foto veramente interessanti (per gli appassionati di materiale "d'antan" ovvio.....):
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... sto_01.htm
http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... iterbo.htm

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 14:50 
Non connesso

Le dimensioni di massima di alcuni mezzi della RM-VT le potete trovare su rotaie.it nei disegni - materiale motore

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 15:52 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Le dimensioni di massima di alcuni mezzi della RM-VT le potete trovare su rotaie.it nei disegni - materiale motore

Antonello

Eccellente, grazie, anche se di massima sono ottimi.
Si tratta dei mezzi del periodo gestito dalla SRFN (Società Romana per le Ferrovie del Nord) 1921-1976.......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 16:37 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
Girovagando sul web ho trovato altri due indirizzi con foto veramente interessanti (per gli appassionati di materiale "d'antan" ovvio.....):
http://www.tramroma.com/tramroma/rete_e ... sto_01.htm
http://www.photorail.com/phr2-le%20conc ... iterbo.htm

Scusate, ho una richiesta da principiante da fare, guardando le foto dei due link che ho dato sopra, potete dirmi che tipo di carrelli montano i rotabili della Roma-Nord, sto cercando di fare un confronto con i disegni disponibili su Rotaie.it ma ammetto che non ci sto capendo molto (oppure su rotaie.it non ci sono i disegni giusti....).
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 19:01 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Sì, nel libro che avevo citato c'è il figurino della motrice a carrelli serie 21-24.
I carrelli delle motrici e carrozze SRFN a scartamento normale non sono riconducibili a standard FS, si tratta di costruzioni tipiche delle ditte dell'epoca (credo siano Carminati & Toselli) che al limite si potrebbero riprodurre con parti di altri carrelli, forse i Commonwealth... non è una cosa facile.
Ma non è che fai un po' di confusione tra le due epoche della linea?
Alessandro

(OT: sono a 1.000 messaggi!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2011, 22:52 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Sì, nel libro che avevo citato c'è il figurino della motrice a carrelli serie 21-24.
I carrelli delle motrici e carrozze SRFN a scartamento normale non sono riconducibili a standard FS, si tratta di costruzioni tipiche delle ditte dell'epoca (credo siano Carminati & Toselli) che al limite si potrebbero riprodurre con parti di altri carrelli, forse i Commonwealth... non è una cosa facile.
Ma non è che fai un po' di confusione tra le due epoche della linea?
Alessandro

(OT: sono a 1.000 messaggi!!!)

Grazie Stanga-Tibb,
no, tranquillo, non faccio confusione, il rifacimento a cui mi riferisco io è quello del periodo in cui l'ho utilizzata (5 anni tutti i giorni per andare al Liceo a Viterbo!) a metà/fine anni '70 quindi con (fine) gestione SRFN. Certo sarebbe interessante il periodo pre anni '20 ma ho paura che la documentazione fotografica sia fortemente carente, diciamo che la versione sulla quale sono cresciuto va benissimo, peraltro dovrebbero essere anche abbastanza semplici dato che sono molto lineari come linee. Per i carrelli in effetti potrebbe esserci qualche problema, volendo essere un minimo precisi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]