Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono finiti gli sconti ( ?)...
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 8:26 
Non connesso

Parlando con il titolare di un famoso negozio, mi è stato detto che il prossimo anno la politica di produzione e commerciale di buona parte delle case si modificherà.
La principale modifica sarà quelladi fare piccole serie ( 500/600pz) in maniera da non avere magazzino e consentire ai negozi di accontentare immediatamente le richieste dei compra tutto e subito , per poi non scontentarli con le offferte che abbiamo visto in questi anni ( 444 Roco , articolate varie , treni azzurri etc etc ).
Ciò comporterà che se adesso ci sono sconti "bloccati" per alcuni mesi per poi passare alle offerte dell'invenduto , difficilmente troveremo poi l'invenduto , avendo a che fare con produzioni numericamente basse.
DA un lato capisco il discorso imprenditoriale, dall'altro continuiamo a fare del fermodellismo un hobby elitario.
Forse , non riuscendo che a comprare un paio di modelli all'anno , qualcuno ricomincerà a muovere le mani e a costruire qualcosa , dal semplice diorama al plastico, indirizzando le proprie risorse verso un aspetto modellistico e non collezionistico...vedremo...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono finiti gli sconti ( ?)...
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 8:45 
Non connesso

probabilmente le grandi case produttrici ci vedono come delle "vacche da mungere" ed il loro discorso è prettamente industriale. Per quanto concerne invece la tua affermazione sul modellismo elittario che mi ricordi non è mai stato a buon mercato, per fortuna le vecchie scatole di montaggio RR son sostituibili con i TTM kit; ovvio che un ragazzino mai penserà di spendere 150 euro per una loco e una 30 per un carro!
Detto ciò concordo con te sul fatto di muovere le mani, oggi più che mai si hanno materiali e tecniche per costruirsi in proprio mezzi e costruzioni, basta avere il tempo per farlo (cosa che personalmente trovo difficile), pensa che devo avere ancora in giro le scatolette blu della GT con qualche sogliola da fare in ottone!
Mi auguro che non sia questa la linea che vogliano prendere negli anni le case, altrimenti sarà si d'elite ma non avra nuovi adepti e quindi terminata l'elite terminato il guadagno.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:00 
Non connesso

Nome: Alessio
-

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:06 
Non connesso

Questa volta mi trovo d'accordo con claudio.mussinatto e centu.
Se fosse vero quanto scritto nel primo post di questa discussione... l'unica cosa che mi viene da dire, ai vari produttori: auguri per la lungimiranza e le scelte a lungo termine!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:15 
Non connesso

Per quanto mi riguarda i trenini che ho mi bastano.

Se la loro scelta sarà di rendere più difficile l'acquisto, vuoi per numero di pezzi, vuoi per prezzi gonfiati (ancora di più?) mi posso tranquillamente contentare di quel che ho.

Con la crisi che gira scelte di quel genere scavano la fossa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:28 
Non connesso

Concordo con Marcello...il mio "parco scatole" inizia ad essere veramente ingombrante e quindi è arrivato il momento di usare i binari per parcheggiare i treni...e farli girare.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:35 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
La principale modifica sarà quelladi fare piccole serie ( 500/600pz) ..... :roll:

...perchè fino adesso ci sono stati grandi numeri??ma se certi negozi on line non fanno altro che scrivere :"SERIE LIMITATA!" oppure: "APERTE LE PRENOTAZIONI!",neanche fossero camere d'albergo nella settimana di ferragosto! :?

bah...cari vecchi tempi dove una 625 RR stava in catalogo -e nei negozi- per dieci,venti anni!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:48 
Non connesso

Ecchisenefrega!!!
Peggio per loro, per quanto mi riguarda io già da un pò acquisto solo quello che mi serve veramente e se lo trovo al prezzo + basso possibile.
In un altro intervento ho detto che il responsabile marketing di certe aziende doveva aver studiato alle serali e con scarso profitto, viste le scelte fatte finora, se quello che dice Claudio fosse vero ne ho la conferma.
Vorrà dire che venderanno i trenini ai nobili e ai borghesi che "cianno il suv" e il ferrproletario se li costruirà con le proprie mani, alla faccia loro.
Viva Zapata!!! :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 10:13 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il martedì 11 marzo 2025, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 10:14 
Non connesso

semplice... basta non comprare niente neppure a tirature inferiori ( che sono solo BALLE )... e vedrete che gli sconti arrivano

La storia delle tirature limitate ormai hanno stancato...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 10:53 
Non connesso

Quoto gli ultimi tre interventi, e aderisco con passione al neo-Zapatismo fermodellistico! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:11 
Non connesso

Dall'Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno:
badate a quel che fate, o più non compro un treno!

E' la fine dei napoleoni,
Andrea Chiapponi

(una risata ci seppellirà...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:57 
Non connesso

I produttori cercano di massimizzare il profitto, essendo di fatto monopolisti o al massimo oligopolisti, nella loro posizione possono decidere quello che vogliono e quindi preferiscono guadagnare 100 vendendo 100 pezzi piuttosto che 120 vendendo 300 pezzi (numeri ovviamente a caso); è una politica volta a massimizzare il rendimento del capitale investito nel breve periodo ma, a mio parere, sarà per loro deleterio nel lungo periodo, infatti già devono misurarsi con un mercato che si è ristretto per la crisi e con queste politiche scoraggeranno ancora più le nuove generazioni, già peraltro molto distratte da molte altre attività ludiche meno impegnative sia da un punto di vista economico che di richiesta di tempo e capacità manuale necessari per fare fermodellismo; conclusione molti di noi hanno da 45/50 anni in su, comprano modelli da almeno 15/20 anni, hanno spesso più modelli di quanti ne useranno mai, pur augurando a tutti una lunga e sana vita, e quindi potranno benissimo limitare al minimo ulteriori acquisti e tra dieci quindici anni, almeno in Italia dove il fermodellismo è poco diffuso, non ci sarà più proprio mercato per questi produttori i quali, a mio parere, stanno perdendo, o hanno già perso, l’occasione storica, colta invece da molti altri settori produttivi, di ampliare il mercato e quindi la base produttiva diminuendo i prezzi approfittando del basso costo produttivo dovuto allo spostamento delle produzioni in Cina…… o forse si sono resi conto di tutto ciò e tentano di spremere il massimo fin che c’è da spremere qualcosa.
Alla fine mi dispiace solo per i giovani che difficilmente potranno godere in futuro delle gioie fermodellistiche di cui abbiamo goduto finora.
La vedo pessimista ma è solo il mio pensiero.
Un caro saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 12:16 
Non connesso

modellismo si fa lontani dal pc ed evitando di aprire l'ennesimo thread sui prezzi dei modelli... :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 12:31 
Non connesso

Quindi nemmeno discutere si può?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]