Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazioni a doppio livello... inverso di Calieratico!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 10:00 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Dopo aver proposto sulle pagine di TTm schemi di plastici con stazioni a doppio livello (Compatto e completo, e l'ultimo di questo numero) vorrei accingermi, tempo permettendo, a realizzarne una.
Si tratterebbe di una sistemazione con strada posta a quota più alta del piano binari, come ad Agrigento Centrale, Salsomaggiore o Campobasso. Insomma, l'inverso di quanto sta facendo Marcello per Calieratico, dove il piano stradale è più basso di quello dei binari.
Poi, se la stazione fosse in stile razionalista, la cosa mi piacerebbe ancora di più, per evitare la "consueta" scelta del fabbricato in classico stile FS.
Qualuno ha suggerimenti, disegni, foto di fabbricati a doppio livello, anche per vedere le sistemazioni delle scale, degli accessi, la distribuzione interna dei volumi?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazioni a doppio livello... inverso di Calieratico!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 11:57 
Non connesso

Beh, una stazione razionalista può sempre essere progettata ad hoc, nel senso che, più che essere una riproduzione di un edificio esistente, può essere un modello plausibile, cosa che consente anche qualche scorciatoia nella realizzazione, senza dover impazzire per riprodurre proprio tutto l'apparato decorativo del prototipo. Comunque il f. v. di Salsomaggiore, che non é razionalista ma appartiene alla corrente dell'eclettismo, é pur sempre un bel pezzo da riprodurre.
Io da tempo sto realizzando una maquette industriale collocata verso la fine degli anni venti tutta con edifici razionalisti (portineria, palazzina uffici, capannoni a uno e due piani, centrale termica con ciminiera), senza riprodurre nessun edificio esistente, ma assemblando un mix di soluzioni architettoniche che potrebbero essere vere e devo dire che il lavoro mi sembra convincente. A proposito comunque di realizzazioni razionaliste vale assolutamente le pena di consultare il libro di Anna Godio, Architettura italiana in Eritrea in cui compaiono pure alcune stazioni ferroviarie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazioni a doppio livello... inverso di Calieratico!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 12:45 
Non connesso

Bravo Capolinea!
E a noi, interessati a tale tipo di architettura, ci faresti vedere (anche in privato) qualche foto della tua realizzazione?
Tanto per avere qualche ispirazione in più!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:39 
Non connesso

Della mia realizzazione ne avevo già parlato all'inizio dell'anno:
viewtopic.php?f=21&t=41175&p=376562&hilit=maquette+industriale#p376562
I files relativi sono molto pesanti, ma é inutile avere una macchina fotografica che produce immagini da 12 mega per poi ridurle. Se con un messaggio privato mi fate avere un vostro indirizzo di posta vi invierò qualche vista, anche se al momento é tutto iniziato e non c'é nulla di terminato.
Se poi volete progettare e realizzare ad hoc un fabbricato viaggiatori razionalista sarò ben lieto di aiutarvi e spiegarvi come realizzo i miei fabbricati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:53 
Non connesso

Cita:
l'inverso di quanto sta facendo Marcello per Calieratico, dove il piano stradale è più basso di quello dei binari.

Immagine

:D :D

Ma è opera tua questo?
Immagine

:shock: :shock:

E' ovvio che vogliamo tutti sapere come progetti e realizzi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:57 
Non connesso

si, per divertirmi mi sono imposto di non usare mai prodotti commerciali

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 14:58 
Non connesso

BRAVO!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 15:57 
Non connesso

E se invece di una stazione facessi un bivio?
A Roma cè un bivio con cabina(grande)razionalista in trincea\galleria,
qualche foto è stata fatta,se lo ambienti in epoca V hai varie linee che si incrociano in trincea,strade a livello 0,ponte stradale a livello 0,5 e
chicca finale sopra a tutto (direi un elevazione di un altro metro) ferrovia a scart ridotto in servizio cittadino.
Ultimamente non ci vado perchè saperla interrotta :roll: :roll: :cry: ma soprattutto mi dispiace l' accantonamento delle motrici settantenni(la linea funziona fino a giardinetti)per i lavori della nuova metro,pero' venerdì ho fotografato un complesso bloccato ricavato dalle nostre ricostruite,
quindi appettibile anche in riproduzione odierna.
Cerco le foto?(le vecchie del bivio, quelle di porta maggiore all intersecarsi dei binari tranviari ovviamente sono sotttomano).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 16:04 
Non connesso

Cerca cerca.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 20:14 
Non connesso

Edificio industriale notevole, direi. Bravo capolinea! Non avevo visto il filetto.
Devi dirci qualcosa di più, però.
Per quanto riguarda il suggerimento sulla cabina.... la stazione, come fascio binari esiste già; quindi devo lavorare al fabbricato.
Cabine non ne istallerò, probabilmente, vista la mia propensione ai deviatoi a comando manuale....
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 20:28 
Non connesso

Marcello, a proposito, non è che avresti qualche disegno del magazzino e della rimessa di Calieratico? Mi ispirano assai...
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 21:03 
Non connesso

Non faccio disegni, guardo qualche foto, penso alle varianti e procedo a costruire.

Se vuoi ti posso dare qualche foto e le misure.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 0:20 
Non connesso

Pieve Ligure ha l'ingresso lato strada al piano superiore, purtroppo non è in stile razionalista ma ha quella bella vedetta del capostazione al piano rialzato. :D

Allegati:
Commento file: Pieve Ligure 1989
scan0014L.jpg
scan0014L.jpg [ 136.9 KiB | Osservato 3563 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 10:24 
Non connesso

Qui si vede meglio.

Certo è molto impegnativa, anche se bella.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 10:36 
Non connesso

Nei thread "binari dimenticati a Torino" e "binari dimenticati a Torino2" del forum Linee ferroviarie ci sono foto di edifici industriali.
C'è qualcosa anche a doppio livello. Chissà, forse qualche spunto potrebbero darlo.

ciao
Ugo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]