Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambi sopra o sottoplancia?
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 9:27 
Non connesso

Salve, ho in mente di realizzare il mio primo "tracciato" e sto per acquistare tutto il materiale.
Prenderò uno Start set digitale della Roco, e armamento tutto Roco line cod. 83.
Vorrei procedere così, e cerco dei consigli :

Per ora volevo prendere i motori per gli scambi (anch'essi tutti Roco line) elettrici, ma non so se sopra o sottoplancia. L'unica cosa è che per ora voglio averli solo elettrici, ma più in là vorrei digitalizzarli, e quindi voglio comprere le cose una sola volta.
Secondo voi, vanno bene i motori sopra plancia del catalogo Roco (per intenderci, i codici 40295 e 40296 dell'ultimo catalogo Roco) ? Non so se mi sono spiegato ... un domani acquistando un decoder, sarà possibile digitalizzarli senza dover comprare altre cose?
A questo fine dunque (di dover digitalizzare un domani) sono idonei questi due motori elettrici sopra plancia della Roco che ho citato o secondo voi sono da preferire altri, e se si, quali?

Grazie per i vostri suggerimenti :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scambi sopra o sottoplancia?
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 9:39 
Non connesso

Se hai intenzione di fare un plastico è d'obbligo mettere i motori sottoplancia, almeno per le parti in vista.
Per quanto riguarda la digitalizzazione, i "costosissimi motori Roco" sono digitalizzabili come tutti gli altri motori tramite un decoder funzioni, unico neo è la polarizzazione del doppio incrocio che è un pò problematica ma non impossibile.
Io ti consiglierei di adottare i motori sottoplancia della Conrad, semplici, affidabili e moltooooo economici (circa 5€. a motore se comprati online).
La mia esperienza è limitata, non ho ancora un mio plastico, ma ho riportato quella fatta al mio gruppo (G.F.M. Milano) e dal mio caro amico Adriano, che con i roco ci ha litigato un'estate intera e poi è passato ai Conrad.
Auguri,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 12:02 
Non connesso

Ah bene. Sono pienamente compatibili con gli scambi della Roco line cod.83 ?
Anche i motori sottoplancia Conrad sono poi digitalizzabili, giusto?
Cioè poi per passarli in digitale noin mi serve altro che un semplice decoder?
Puoi consigliarmi un buon decoder proprio per questi motori?

Grazie ! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 14:10 
Non connesso

Cosa intendi per semplice?!?
Vai sul sito
http://www.dccworld.it/
e comincia a leggere, leggere e ancora leggere,
poi mi dici cosa è semplice.
Uè non ti spaventare, io a 51 anni sono un pò legnoso per tutto quello che riguarda la tecnologia, ma per te, non so quanti anni hai, potrebbe essere tutto più semplice.
Buona lettura
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 17:23 
Non connesso

Si grazie, so che quel sito è la bibbia del digitale, e l'ho letto.
Quello che volevo sapere è che se compro lo scambio, il motore e poi il decoder, riesco a digitalizzare lo scambio? Cioè utlizzando le parti che ho già, senza dover ricomprare il motore, per intenderci !
In questo modo compro intanto scambi e motori e per adesso li uso in analogico, poi un domani mi compro i decoder e li uso in digitale.
Credi sia possibile?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 23:39 
Non connesso

adhara80 ha scritto:
Si grazie, so che quel sito è la bibbia del digitale, e l'ho letto.
Quello che volevo sapere è che se compro lo scambio, il motore e poi il decoder, riesco a digitalizzare lo scambio? Cioè utlizzando le parti che ho già, senza dover ricomprare il motore, per intenderci !
In questo modo compro intanto scambi e motori e per adesso li uso in analogico, poi un domani mi compro i decoder e li uso in digitale.
Credi sia possibile?

E' precisamente quello che ha fatto il mio amico, tale e quale.
Ora lui usa la Intellibox basic per comandare i decoder e di conseguenza i motori.
Unico dubbio che mi rimane e sul tipo di alimentazione, se in CC o AC, però se fai una ricerca sul forum dei motori Conrad si è scritto a fiumi, anche nella sezione Basic.
Buona caccia
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 23:52 
Non connesso

Un mio amico oggi mi ha parlato dei motori a movimento lento Tortoise, che pare siano di buona qualità.
Apparte il fatto che costano un pò di più dei Conrad che dici tu, secondo te possono andar bene per i miei scambi Roco Line? Stavo pensando - per ora - di prenderne qualcuno di questo (tortoise sottoplancia) per la stazione in vista, e un paio di quelli roco sopraplancia per la stazione fantasma.
Un 'altra cosa... non mi è chiaro poi una volta montato il motore cosa dovrei fare.
Cioè esiste una pulsantiera con cui posso comandarli o devo realizzre tutto io (sia circuito che pulsantiera)? E - ancora - un domani, volendo digitalizzarli e comandarli (parlo sempre dei Tortoise) dal multimouse, è possibile?
Cioè basta comprare i decoder ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 6:53 
Non connesso

I tortoise costano cari ma sono ottimi, presentano, almeno il tipo meno recente, una maggiore difficoltà nell'installazione sotto lo scambio.
Se non hai la fissa del movimento lento, molto realistico, i Conrad fanno onestamente il loro lavoro e costano veramente poco.
Per il comando degli scambi hai due possibilità, o ti autocostruisci un pannello comandi con pulsanti o compri i pulsanti che vendono le case come la Hornby, Roco ecc..
Il Multimouse può pilotare gli scambi tramite l'interfaccia della stessa Roco e trovi qualche info in più in questa discussione:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 55e2320efe
Ti consiglio di usare la funzione ricerca, se ti metti a sfrugugliare sul forum trovi praticamente tutte le risposte alle tue domande.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 7:56 
Non connesso

FSE ha scritto:
Il Multimouse può pilotare gli scambi tramite l'interfaccia della stessa Roco

Scusa, ma l'affermazione è errata. Il Multimaus può pilotare gli scambi.
Se ciò che tu chiami "interfaccia" è il decoder per gli scambi, questo è necessario indipendentemente dal tipo di centralina usata.
Se invece ti riferisci al tastierino Route Control, esso è un complemento utilissimo (non lo credevo finché non l'ho provato); comunque gli scambi si comandano anche senza, con il solo Multimaus.

Per i motori Tortoise esiste un decoder integrato, che si innesta direttamente sul connettore. Viene pubblicizzato su Model Railroader. L'insieme è abbastanza costoso.

Se posso consigliarti un modus operandi per quanto riguarda l'azionamento degli scambi, ti direi di valutare prima i motori per le loro caratteristiche meccaniche, per gli ingombri e la facilità di montaggio, e di porti in seguito il problema della digitalizzazione.
Esistono ormai decoder per tutti i tipi di motori, persino per i vecchi Peco che avevano l'assorbimento di una serratura elettrica per porte blindate....
Ovviamente, il ragionamento non considera eventuali pregiudiziali di budget.

Se hai un po' di manualità, potrai eventualmente considerare l'uso dei servomeccanismi per RC, se ne parla un po' in questo filetto: viewtopic.php?f=21&t=51180

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 10:30 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
FSE ha scritto:
Il Multimouse può pilotare gli scambi tramite l'interfaccia della stessa Roco

Scusa, ma l'affermazione è errata. Il Multimaus può pilotare gli scambi.
Se ciò che tu chiami "interfaccia" è il decoder per gli scambi, questo è necessario indipendentemente dal tipo di centralina usata.

E' quello che volevo dire ho solo omesso di citare il decoder e volevo anche dire che la stessa Roco ha il suo decoder funzioni, giusto come descritto qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... 10775.html
Invece nulla so del tastierino Roco, ce ne puoi descrivere la funzione?
Grazie
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 13:44 
Non connesso

Quindi in definitiva cosa mi consigliate per far funzionare i miei scambi Roco line PRIMA in alalogico e successivamente in digitale, ottimizzando le spese?
Cioè senza dover ricomprare delle parti che - essendo analogiche - sono incompatibili con la tecnologia digitale.
Devo comprare anche una pulsantiera per comandarli da analogico? Avete qualche link dove posso vederne una?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]