Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM n°44 Articolo "Start set con stile"
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 9:19 
Non connesso

Mi trovo pienamente d'accordo con quanto scritto nell'articolo ovvero che per avvicinare di più al mondo del modellismo ferroviario sarebbero più interessanti degli start set "tematici" (la stazione con doppio binario, il deposito, terminal container...) piuttosto che degli start set che consentono solo di far girare il treno in un ovale.
Anche quando ero piccolo non ho mai fatto un circuito ovale ma mi divertivo a creare percorsi alternativi e a far girare più treni con l'aiuto dei segnali Lima che levano la corrente al binario. Negli anni 90 trovai innovativo il nuovo sistema di fisaggio dei binari Lima (quello con la "seconda scarpetta" in plastica molto utile per chi come me doveva montare e smontare dopo l'uso il tracciato) ed apprezzai molto lo start set Lima contenente la D445, carri e carrozze vari, la piattaforma di scarico per auto, la gru per i camion ed il terminal container.
Cosa ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM n°44 Articolo "Start set con stile"
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 10:10 
Non connesso

Be io ricordo ancora lo starset, se cosi si puo chiamare, che mi regalo il babbo natale della fiat; un 342 con alcuni vagoni e il binario morto per il carico-scarico dei camion.
Ricordo benissimo la stazione col segnale ed anche il doppio portale della lima per non parlare del ponte girevole, il terminal per lo scarico-carico delle macchine ed il passaggio a livello; se non sbaglio è tutto ritirato in soffita a casa di mio nonno, quanti ricordi!
Invece questa mattina mentre facevo quel poco di spesa al supermercato che delusione, nessun treno....robot e quant'altro ma spariti i treni.....come si possono crescere nuove leve così?
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 10:11 
Non connesso

Per parlare anche della "concorrenza", c'è un articolo molto interessante sull'argomento, su Loco Revue di questo mese (da ieri nelle edicole).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 10:13 
Non connesso

Hai anche ragione ma,i produttori pensano prima all incasso e mai alle necessità dei clienti finali.
X max le nuove leve le fanno crescere via gomma :roll: automobili automobili automobili(e nota che sono la mia seconda passione seconda solo al trasporto su ferro).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 10:34 
Non connesso

Già...infatti in Svizzera portano le scolaresce e non solo , a visitare i cantieri del Gottardo con transito sul treno di cantiere fino all'interno del tunnel.
Che stupido!!
Parlavo di Nazioni,non di un circo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 10:45 
Non connesso

Il mio start set LIMA (credo di averlo ricevuto nel 1979 - 80) comprendeva un grosso ovale con deviatoio e raccordo per piano carico auto e scarico carri, un ponte giallo costituito da tre elementi ad archi in plastica, e i supporti per le rampe curve che permettevano al binario di raggiungere la quota del viadotto. Ovviamente il locomotore era l'indistruttibile E 646 verde/griggio con modanature, cascato più volte dal tavolo sul quale si montava il circuito e mai danneggiato (ancora oggi è perfettamente funzionante!!!). A fine Anni '80 aggiunsi qualche scambio per realizzare un raddoppio in stazione, la stazione grande della LIMA e il passaggio a livello. Vi assicuro che mi divertivo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 10:29 
Non connesso

Molto bello l'articolo, bravo Benedetto era ora che si dava una svegliata ai produttori.
Io personalmente apprezzo molto quanto fatto negli ultimi tempi dalla Lima Hornby, start set economici ma abbastanza completi, con uno di questi e un paio di espansioni mi sono fatto il mio circuito di "Velim" per rodare e collaudare le loco.
Personalmente da piccolo, grazie alla befana dei ferrovieri, avevo ricevuto per alcuni anni la classica confezione Lima, quella in cartoncino, con la riproduzione della D 342 un paio di carri, un cerchio di binari e in principio l'alimentatore a pila, quella da 4,5 V., poi finalmente un alimentatore.
Pensate che riuscivo a mettere giù il binario per mezza casa, con una serie di S in sequenza visto che di binari rettilinei non ne avevo, scambi manco a parlarne, quindi immaginatevi il mal di stomaco dei macchinisti virtuali a fare una lunga serie di curve e controcurve.... :lol:
Mi piace molto l'idea lanciata e sono sicuro che se accolta dai produttori sarà sicuramente vincente.
Grazie BEN
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2010, 21:40 
Non connesso

L'articolo e' piaciuto anche a me e trovo molto azzeccata l'idea del Saba ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 14:02 
Non connesso

Ciao a tutti, trovo anche io che Lima/Hornby stiano facendo un buon lavoro di re-introduzione dello start-set (tra l'altro il mio primo trenino + stato uno start-set Lima con locomotiva belga, due vagoni passeggeri belgi e vagone trasporta-auto italiano!) .
Però il piano di espansione dei binari è veramente ancora troppo di concezione anni Sessanta: doppio ovale concentrico con stazioni piazzate ogni dieci cm e a caso...
Basterebbe, tenendo l'ovale, proporre un'espansione che porti a un plastico tipo quello proposto nel n 43 di TTM, gestibile con un orario come indicato nel n 44...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 19:20 
Non connesso

Ciao a tutti!
Ho appena finito di leggere l'articolo di Benedetto e... mi ha lasciato un pò perplesso tutto questo slancio euforico...
Secondo me questo è il momento dove la gente più che vedere di buon occhio i treni li odia ancora di più, non guardiamo quella elite (10%-30% di utenti) che prende il Frecciarossa perchè, come dice Benedetto, è "chic", può navigare in internet e parlare al telefono anche quando il treno è in galleria.... guardiamo lo zoccolo duro dei pendolari costretti su carri bestiame vecchi di 30 anni puzzolenti, e perennemente in ritardo cronico...sempre che la locomotiva non si scassi...
Come si può pretendere che l'opinione pubblica si stia avvicinando nuovamente al treno vero e, di riflesso, a quello giocattolo???
Si è vero che gli start set stanno ricomparendo da alcuni anni nei grandi magazzini a prezzi popolari, ma... quanti se ne vendono veramente?
In un altro topic io stesso avevo chiesto informazioni su uno start set Lima che avevo visto nel supermercato dove faccio abitualmente la spesa, bene, oggi è passato circa un mese e, parlando con una caporeparto, ho constatato che dei 10 pezzi che avevano in magazzino ne avevano venduti uno!
Mia moglie in un negozio di giocattoli ha sentito una madre che non voleva ne trenini ne lego per suo figlio perchè creano disordine e sporcano! E poi è uscita dal negozio con una Nintendo come regalo!!!

Ecco questa è la vera fotografia secondo me da fare.

Bendetto non me ne volere ma per me ti sei lasciato prendere dall'euforia natalizia del "volemose bene" :wink:

E poi, anche questa idea bislacca di imporre a un bambino orari, tracciati complessi con incroci, precedenze, ecc. Ma ve lo vedete un bimbo di 6/7 anni che prima di iniziare a giocare col trenino si deve prima compilare l'orario, stabilire le precedenze ecc... :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
E diamogli sto ovale! Sarà lui con la sua fantasia ad inventarsi le storie magari caricando sui carri merci i Gormiti!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E Noi adulti che abbiamo finito da anni di fantasticare e ci attacchiamo disperatamente a regole e regolette per avere un minimo di stimoli ludici celebrali, impariamo da loro e cerchiamo di riscoprire il vero essere del fermodellismo.... giocare con i trenini sul tappeto del salotto!!!!

Un sincero Buon Natale a tutti!!! :D :D :D

Despx (Paolo)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:06 
Non connesso

Per me hanno ragione tutti.

Il trenino sul tappeto del salotto è il primo amore di tutti noi. Adesso lo si riproduce negli start set HL.

I 'supplementi' suggeriti nell'articolo sono anch'essi nel nostro DNA. Li abbiamo visti qualche lustro addietro anche nei supermercati.

Se son rose fioriranno...

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:26 
Non connesso

Vi racconto quello che mi è successo lo scorso Week end.....

Non ho il plastico. Quello del gruppo non lo vedo più da mò, tempo tiranno, epoche diverse, non ho il digitale. In cambio ho i bimbi piccolini.
Con i bimbi si fa, di tanto in tanto e su loro richiesta, quella che chiamo la "mattinata ferrotranviaria". Il papà ovviamente non si tira indietro... :wink: dunque il sabato o la domenica si va a fare un giretto sul tram e una successiva visita al locale Museo Ferroviario, per vedere "i trenini"...

L'altra domenica, successivamente al giro in tram, il tempo si rivelò tiranno e imposi il rientro a casa...con sommo disappunto dei pargoli. Per la pace mondiale, promisi di far vedere i miei trenini...in macchina scese immediatamente un silenzio soddisfatto, benchè il sottoscritto, dopo rapido pensiero, si rese conto di essersi messo in un ginepraio (i miei piccoli hanno tre anni scarsi...), ma ormai non potevo esimermi dal mantenere la promessa....

Il risultato andò oltre le più rosee aspettative: gettato sul pavimento un itinerario punto a punto che coraggiosamente attraversava il salotto per immetersi nel corridoio e nella stanza vicina, con scambio isolato che immetteva in una antennina di manovra e parcheggio...si sono manovrati due convoglietti di epoca III...anzi, i bimbi li hanno manovrati con tranquillità, serietà e senza danni...per più di un'ora. Sapete cosa significa mantenere intatta l'attenzione di bambini così piccoli per un'ora? E di fatto con la sola antenna di manovra!

Benedetto, ben venga la tua idea dei kit aggiuntivi...sarebbe ora. L'idea di star lì a montare gli edifici in cartoncino e proseguire nelle nostre manovre...poi smontare e riporre in una bella scatola facilmente il tutto.....magari :D !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:53 
Non connesso

Kit aggiuntivi SI, orari NO! I bambini devono essere liberi di esprimersi nel gioco senza mettere i paletti, ci penserà la società a incasellarli per ora lasciamoli liberi di caricare i Gormiti e di fare gli incidenti... poi, se la passione arriverà...saranno loro a chiedere... stanne certo! :wink:

Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 13:02 
Non connesso

Se volete vi posso riprodurre l'orario che feci per il mio primo plastico. Lo conservo ancora per ricordo. Avevo 10 anni e lo feci a Sestri Levante. Va bene, io ero un po' precoce, ma non avevo certo mio padre che mi spiegava come dovevo concepire un orario. Certo, mi aveva insegnato a leggerlo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 14:14 
Non connesso

Penso anche io che lo scopo sia divertirsi, quindi non sono da imporre nè orari complicati nè cose astruse, se no diventa noioso. Io per primo ad esempio ricordo da piccolo di aver usato il trenino anche per trasportare i soldatini sui carri merci alla zona di guerra, con assalto del nemico strada facendo (probabilmente ispirato da qualche western visto in tv) :o

Tuttavia potrebbero ripensare -accanto al classico Pendolino o Freccia Rossa, da tenere perchè comunque attira una buona fetta di clientela - anche una serie di start set progressivi in modo da avere un risultato finale più attinente alla realtà. La butto là: confezione iniziale con treno merci, ovale, tronchino e magazzino merci. Espansione 1 con raddoppio e stazione. Espansione 2 con automotrice e passaggio a livello. Espansione 3 con altri due tronchini e fabbrica.

Inoltre allegare un opuscolino di 3-4 pagine nello start set iniziale, con qualche esempio di come "giocare" e per invogliare a continuare l'espansione. Anche senza avere orari complicati..ho visto su internet gente che utilizza i dadi per decidere che carri merci far girare o la destinazione o le situazioni (es locomotiva rotta)...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]