Ciao a tutti!
Ho appena finito di leggere l'articolo di Benedetto e... mi ha lasciato un pò perplesso tutto questo slancio euforico...
Secondo me questo è il momento dove la gente più che vedere di buon occhio i treni li odia ancora di più, non guardiamo quella elite (10%-30% di utenti) che prende il Frecciarossa perchè, come dice Benedetto, è "chic", può navigare in internet e parlare al telefono anche quando il treno è in galleria.... guardiamo lo zoccolo duro dei pendolari costretti su carri bestiame vecchi di 30 anni puzzolenti, e perennemente in ritardo cronico...sempre che la locomotiva non si scassi...
Come si può pretendere che l'opinione pubblica si stia avvicinando nuovamente al treno vero e, di riflesso, a quello giocattolo???
Si è vero che gli start set stanno ricomparendo da alcuni anni nei grandi magazzini a prezzi popolari, ma... quanti se ne vendono veramente?
In un altro topic io stesso avevo chiesto informazioni su uno start set Lima che avevo visto nel supermercato dove faccio abitualmente la spesa, bene, oggi è passato circa un mese e, parlando con una caporeparto, ho constatato che dei 10 pezzi che avevano in magazzino ne avevano venduti
uno!
Mia moglie in un negozio di giocattoli ha sentito una madre che non voleva ne trenini ne lego per suo figlio perchè creano disordine e sporcano! E poi è uscita dal negozio con una Nintendo come regalo!!!
Ecco questa è la vera fotografia secondo me da fare.
Bendetto non me ne volere ma per me ti sei lasciato prendere dall'euforia natalizia del "volemose bene"
E poi, anche questa idea bislacca di imporre a un bambino orari, tracciati complessi con incroci, precedenze, ecc. Ma ve lo vedete un bimbo di 6/7 anni che prima di iniziare a giocare col trenino si deve prima compilare l'orario, stabilire le precedenze ecc...
E diamogli sto ovale! Sarà lui con la sua fantasia ad inventarsi le storie magari caricando sui carri merci i Gormiti!!!
E Noi adulti che abbiamo finito da anni di fantasticare e ci attacchiamo disperatamente a regole e regolette per avere un minimo di stimoli ludici celebrali, impariamo da loro e cerchiamo di riscoprire il vero essere del fermodellismo.... giocare con i trenini sul tappeto del salotto!!!!
Un sincero Buon Natale a tutti!!!

Despx (Paolo)