Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maquette industriale, help!
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 21:59 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Ho bisogno di qualche BUON consiglio da chi ha già fatto esperienza analoga.
Sto progettando una estensione del mio plastico italiano in epoca III e H0, congegnata in modo che possa anche avere vita a se come plastirama e che sia facilmente trasportabile; l'idea é quella di realizzare una ambientazione industriale dotata di un buon parco binari (spazio permettendo) che consenta una buona movimentazione di carri, non tanto come quantità, ma come possibilità di manovre. Mi immagino una fabbrica forse tessile, dotata di centrale termica separata funzionante a carbone per avere un pò di viavai di carri di coke, con una tintoria per giustificare la presenza di qualche cisterna di prodotti chimici magari anche tedeschi, e con magazzini per il carico e scarico sotto pensiline di casse di semilavorati e di prodotti finiti da avviare alla distribuzione... Il parco binari dovrà pertanto essere a filo delle pavimentazioni dei cortili, con almeno quattro deviatoi ed altrettanti tronchini per comporre e scomporre le tradotte da e per la stazione collegata. Avrei bisogno di deviatoi particolarmente corti, quasi tramviari, forse in curva, per rispecchiare la realtà (immaginata) ed economizzare spazio, con armamento molto leggero, sicuramente di ricupero. Ora, ecco la domanda: che materiale da armamento commerciale mi consigliate? Non ho mai provato ad autocostruire scambi, ma forse questo é il momento, anche in considerazione del fatto che sarei comunque propenso ad utilizzare comandi manuali, questi sicuramente autocostruiti.
Attendo le vostre indicazioni e ringrazio tutti sin da ora.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Maquette industriale, help!
MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 23:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Prima di avventurarti con l' autocostruzione, prova i corti in cod75 di Peco o i corrispettivi in cod83 di Tillig, altrimenti, in cod100 ci sono i peco seatrack o gli Hornby.
Tanto l' altezza dei profilati, in questo caso è mascherata dal cemento.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 gennaio 2010, 9:05 
Non connesso

Peco 75, modificato con aumento dell'interasse delle traverse, massicciata ridotta, tracce di vegetazione spontanea: non pavimentare tutto, lascia qualche tratto in vista, in maniera da valorizzare questa soluzione.
Saluti da Ferbach è un esempio lampante di quanto descritto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 22:13 
Non connesso

Grazie, carissimi, per le risposte. TUTTI i binari del mio plastico sono Peco cod. 75 con le traversine allontanate per rappresentare un armamento da secondaria e limitato carico assiale, con il raddoppio delle traversine a distanza di rotaia per simulare le giunzioni. Solo che i deviatoi Peco non mi piacciono sia dal punto di vista estetico con quell'orribile scatolotto tra gli aghi sia come polarizzazione, e ho usato i Roco lunghi. Proverò a cercare un deviatoio Peco corto per vedere come figura. Rassicuro Diego Ricci, non ho intenzione di pavimentare tutto, ma le rotaie ben annegate nel piazzale fanno sempre una gran scena, magari con un bel alfa mille o un esatau in manovra. Vi ricordate lo stabilimento chimico pubblicato sul n° 1 (UNO!) di tT? mi sono ispirato a quello splendido diorama...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 23:07 
Non connesso

L'orribile scatolotto tra i binari degli scambi Peco (tra l'altro copia un sistema britannico del reale) lo si può eliminare facilmente. Un articolo è comparso, se ricordo bene nel 2007, su un numero di TTm o TT, quale non ricordo.
Andrea deve sei?
Anche perchè con comandi sottoplancia che non siano il PL10 o simili a scatto, non serve.
Io lo stò facendo assieme ad altre modifiche e, lo scambio cambia veramente aspetto.
Giusto per, anche gli scambi Roco stanno subendo lo stesso trattamento.

Ma se riproduci uno scalo industriale lo scatolotto può rimanere. In molti scali con piazzale asfaltato o pavimentato in altro modo il comando degli scambi è sistemato in un pozzetto interrato e coperto, spesso proprio in mezzo ai binari. Vi vede solo una fessura dove infilare in uncino che infilandosi in una maniglia comanda lo spostamento del contrappeso. Il meccanismo è simile a quello che è presente sulla copertina di un recente catalogo Roco. Un macaco verticale piottosto che orizzontale.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:06 
Non connesso

Qualche gentilissima persona sa indicarmi i raggi delle deviate degli scambi Peco SL 191 e SL 192 (destro e sinistro corti) e SL 197 (Y corto) per ridisegnare il piazzale? Non ho il catalogo, sono a cento chilometri dal negozio più vicino e non ho trovato nulla in rete...
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:14 
Non connesso

Questo era il mio diorama operativo, oggi non più esistente:

http://2.bp.blogspot.com/_Ul1r-OSQGoo/S ... C07435.jpg

http://2.bp.blogspot.com/_Ul1r-OSQGoo/S ... C07131.JPG

http://2.bp.blogspot.com/_Ul1r-OSQGoo/S ... C06509.JPG

Usai i Tillig, ma per pigrizia non diradai le traverse come il buon Fabrizio usa fare :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 14:56 
Non connesso

France656 il diorama che si vede nella foto lo hai usato per filmare un locomotore che si vede su youtube?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 18:51 
Non connesso

Si, era quello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:40 
Non connesso

Ho dato retta a Torrino ed ho acquistato gli scambi corti Peco cod. 75 direttamente in Inghilterra a circa 11 euro l'uno e sono arrivati in un amen. A volte ci metto più tempo a trovare un parcheggio nei pressi del mio spacciatore abituale...
I lavori procedono, vi terrò informati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 16:51 
Non connesso

Visto che parli di affogare le traversine per avere piu' posto potresti segare la parte degli scambi prima degli aghi e dopo il cuore, altro che scambi tramviari diventano cortissimi,poi
naturalmente per i binari saresti costretto ad usare flessibile tagliato su misura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 22:08 
Non connesso

Grazie gmg20 per i consigli, naturalmente uso sempre il binario flessibile Peco code 75.
Per il momento mi concentro sulla costruzione dei fabbricati, il piano del piazzale verrà poi.
Qualcuno mi sa spiegare come inserire dei disegni? Potrebbe essere più facile per me illustrarvi il mio progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:01 
Non connesso

I lavori per gli edifici industriali proseguono...
Questo é l'edificio principale con la palazzina uffici in primo piano e al centro la pensilina per carico e scarico dai carri

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 21:37 
Non connesso

Tiro su perché se ne é parlato altrove.
Questo é lo stato attuale:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 22:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Complimenti, veramente molto bello e ben fatto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]