Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lima BR18?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 18:35 
Non connesso

Ciao a tutti!
Ho visto che la Lima negli anni '90 ha fatto una BR 18 (catalogo: L203007) di nuova produzione.
Ho trovato qualche foto e non sembra male (dalla foto). Qualcuno l'ha vista di persona? Com'e' il modello dal vero? E' un nuovo stampo oppure hanno riciclato la versione col motore G anni 70 (in teoria dovrebbe anche avere la nuova motorizzazione)?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lima BR18?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03 
Non connesso

Dovrebbe essere quella Rivarossi uscita (non so perchè) a marchio Lima, solo per quella versione che io sappia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 21:18 
Non connesso

Lima,in quegli anni ha fatto la BR 18,e sempre in quel periodo la SNCF 141 con motore "G"li posseggo tutti e due.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 21:26 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se non ricordo male la 141 risale ai primi anni settanta.....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 21:51 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Se non ricordo male la 141 risale ai primi anni settanta.....

p.

Pure a me risulta così, con quella di mio cugino (finita chissà dove) c'ho pure giocato.
La BR 18 non la ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 22:09 
Non connesso

Si, con il motore G e' esistita la Br18 ed anche la piu' "moderna" Br10.
La Br18 oggetto della domanda pero' era realmente una ristampa del buon modello Rivarossi uscito intorno al 1990, niente a che vedere con i vecchi G Lima; stranezze del marketing il confezionamento col marchio Lima, non unico caso del genere visto che ci fu anche la Br61 e relativo convoglio e magari qualcosa d'altro che ora non ricordo; per curiosita', per un anno o due, a fine anni '90, a catalogo Lima veniva annunciata persino una Br03 "in collaborazione con RR" di cui poi non se ne fece piu' nulla.
Tornando alla Br18 Lima/RR, non so' se la motorizzazione fosse sempre la famigerata S-Drive di RR pero'.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 12:43 
Non connesso

Cercando in internet sembra proprio che abbia l's-drive... qualcuno sa in cosa consiste? :)
grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 13:46 
Non connesso

Era una specie di "frizione" che stacca la trasmissione dal motore quando questo non è in movimento, simulando una sorta di effetto volano (che non c'è). La controindicazione è che quando la macchina è ferma rimane "in folle", libera di muoversi (e quindi se è in discesa o salita.....). C'era comunque la possibilità di disattivarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 17:30 
Non connesso

Gabriele era veramente un meccanismo effimero l'S DRIVE,ad ogni modo escludo categoricamente che dalla Br 18 prodotta da Lima con motore G art.203014Lg a catalogo 1979-80 fosse poi derivata la ben più raffinata 18 di RIVAROSSI con tutte le sue sorellastre Kbaystb s3/6 in ben 4 livree azzurra-grigia-giallo ocra-e il classico verde bavarese.oltre alle versioni "europee"SNCF e SNCB presenti nel catalogo 1992 è un progetto davvero indipendente.Su questo segmento sarebbe interessante aprire una bella e amichevole discussione fra amici per scambiare informazioni .Saluti Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 18:26 
Non connesso

Su questo siamo senza meno d'accordo. Se volete vedere come era la Br.18 "G", eccola :
http://www.modelspoormagazine.be/newfor ... C_ID=10563 (link fornito da Bari S.Spirito in una discussione precedente riguardante sempre la 18 Lima).
Il punto della discussione era, piu' precisamente, il fatto che con l'articolo 203007 Lima ha editato, nei tardi anni '90 mi sembra, una "ristampa" della 18 Rivarossi del '92.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 21:47 
Non connesso

Per completezza di informazione: l' S-Drive non intendeva fornire un "effetto volano".

Otteneva sì l'effetto di rendere l'arresto meno brusco e riduceva pure (ma di poco) le conseguenze delle irregolarità di alimentazione. Tuttavia il suo scopo primario era di rendere possibili le doppie trazioni.
Invero le dichiarazioni ufficiali RR del tempo ne decantavano tutte le sia pur minime virtù ed hanno contribuito a consolidare l'idea che fosse un simil-volano.

In realtà era una trasmissione a ruota libera, decisamente sofisticata.

Purtroppo i tecnici RR avevano sottovalutato quanto all'epoca fossero diffusi in Germania gli alimentatori ad impulsi (PWM etc..): con le correnti pulsanti l' S-Drive entrava per così dire "in risonanza" e la macchina funzionava a singhiozzo. In pratica una complicazione inutilizzabile, più che altro un "famolo strano"....

Un altro errore di mercato fu l'aver adottato per alcune ruote (non ricordo se solo le portanti o solo le motrici - o entrambe?) un diametro ridotto, correggendo poi la cosa di corsa nelle infornate successive ma creando un caos di codici e disponibilità ricambi...

In Teutonia certe cose pesano ed il modello fu stroncato in modo ( a mio sentire: esageratamente ) feroce.

Quanto alla possibilità che la loco potesse prendere la fuga in discesa: gli attriti interni erano più che sufficienti a tenerla ferma.

Auguri a ruota libera,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 8:50 
Non connesso

Non solo in Teutonia, ai tempi su iT ci fu uno scambio epistolare fra Rossi e Mascherpa piuttosto feroce, il primo accusava che le prove e misure erano state poco favorevoli nei confronti delle innovazioni del modello, il secondo ribatteva della completa neutralità del recensore e appoggiava le critiche provenienti dalle riviste straniere.
Personalmente, non per difendere iT, ma la loco fu all'epoca un grosso errore: oltre allo S-Drive, la RR ridusse i diametri delle ruote, sia portanti che motrici, specialmente di quest'ultime.
Orbene, chi conosce una BR18, nota che l'imponenza di tali macchine è proprio legata alle ruote, cosa che non si verifica nel modello RR: basta fare un confronto con il modello della Arnold in N dei primi anni '70, dove risalta questa caratteristica.
Inoltre Rossi, con fare piuttosto saccente, ribadiva che il diametro completo della ruota (cerchione+bordino) era corretto... Evitiamo ogni commento...
E poi ai nostri giorni certe voci decantano e rimpiangono la vecchia RR...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:21 
Non connesso

Diego, ti posso assicurare che le recensioni tedesche ( e le lettere dei lettori... ) erano di un tono al cui confronto la discussione tra Mascherpa e Rossi pareva un madrigale di Petrarca... il mio tedesco è sempre stato grundsatzliches (lo scioglilingua significa "basico"), ma mi incaponii con vocabolario e grammatica: l'unica nota positiva l'ho trovata riferita al motore, il caro vecchio "cipollone" RR, definito "kraftig" (cioè potente) e bastalà... perfino la verniciatura riscosse una sufficienza stentata.

Quanto alle ruote "all inclusive", adottare il diametro al bordino era stato un vecchio pallino di Italo Briano, improponibile nell'era dell'errepiventicinque (per tacer del nemnonricordoilcodice).

Purtroppo, il modello rimane un "famolo strano" di scarsa libidine.

Decameronici saluti e petrarcheschi auguri,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:02 
Non connesso

La famigerata S-drive l'ho avuta fra le mani (un mio defunto amico ne aveva una): mi pareva un modello "medio", non eccezionale. Mi pare l'abbia poi data via perchè c'era una trasmissione a cinghia che si era allentata (forse faccio confusione con un'altra, sono passati diversi anni).
Se la trasmissione a cinghia c'era, occhio a chi vuole comprarne una...
Quella Lima invece l'avevo io! Non so che fine abbia fatto, ma l'altra citata (la 141R) dovrebbe essere ancora presente e funzionante: mio fratello l'ha usata fino al 1988.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2010, 1:03 
Non connesso

Confermo trasmissione a cinghia tra motore e alberino della trasmissione....ovviamente alla mia S3/6 si è rotta due volte, ora è statica.... :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]