olimpionic2007 ha scritto:
Se esiste un programma specifico per "treni" che faccia queste cose, non ti saprei dire, però una alternativa potrebbe essere un programma di grafica vettoriale, per esempio Adobe Illustrator, dove metti l'immagine della cartina come fondo e poi sopra ricalchi con gli strumenti appositi, linee continue, tratteggiate, anche di vario colore e spessore, seguendo la tratta che ti interessa.
Le linee rimangono sempre separate dal fondo e puoi cambiarle, cancellarle etc.. quando vuoi.
Si potrebbe usare anche un programma di grafica bitmap, tipo il famoso Photoshop, ma per quello che devi fare, sempre se ho capito bene, potrebbe essere meno facile.
Naturalmente devi avere questi software che non sono implementati in Windows
Antonio
Perfettamente d'accordo con quanto già detto da Antonio ... mi permetto di aggiungere due mie impressioni
1) fondamentale è la tipologia di mappa (relativa scala, dettagli riportati ecc), nel senso che nelle relative mappe dovranno essere riportate le linee ferroviarie (cosi come le strade), quindi migliore è il dettaglio della mappa migliore e anche pù facile sarà realizzare quanto ti prefiggi.
2) oltre ai programmi di grafica vettoriale e/o i vari Adobe Photoshop, Paintshop Pro ecc. puoi inziare anche con
Paint-Net , (programma di grafica bitmap molto simile a Photoshop), oppure
Gimp (molto simile a PaintshopPro) ma entrambi free e scaricabili dalla rete (molto spesso preinstallati sui nuovi PC). Entrambi hanno il vantaggio
fondamentale di lavorare per livelli ovvero puoi tenere la tua mappa come sfondo principale (background) e poi inserire le varie tratte con l'aspetto grafico che preferisci come indicava appunto Antonio.
Buon lavoro
Santino