Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...bel bidone a Novegro: lestofante cercasi!
MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 23:30 
Non connesso

Scusate ma proprio non lo digerisco: al Novegro di domenica scorsa, ho acquistato con molta gioia un 428 Rivarossi, in scala 1:80, da un venditore che lo aveva in esposizione insieme a numerosi altri articoli, tra cui un tubetto di colla Rivarossi degli anni 60 poi avuto in omaggio :mrgreen: !.
In realtà erano in due i "soggetti" che erano dietro al bancone.
Dopo aver chiesto il prezzo ed aver aperto la loco, che presentava una leggera macchia di colla vicino alla cabina però effettivamente non eccessivamente deturpante, ho chiesto il prezzo e mi sono stati chiesti 110 Euro.
Ho reputato il prezzo onesto ed in linea proprio con quanto desideravo spendere per cui, dopo aver studiato e ristudiato esternamente la loco, ho chiesto assicurazioni esplicite al secondo uomo (non quello che mi aveva detto il prezzo che, nel frattempo, si era messo a mangiare un panino) se potevo essere sicuro del funzionamento della loco.
Mi sembrava una domanda quasi inutile perchè i due non mi sono sembrati (anche per la quantità di merce in vendita) "privati" ma commercianti con la necessità, quindi, di non perdere la faccia per una loco-bidone.
Ho ricevuto, quindi, assicurazioni che proprio la persona cui chiedevo rassicurazioni era quello che testava le loco prima di venderle e mi ha garantito il buon funzionamento della loco.
Ho continuato a girare soddisfatto per la Fiera, contento dell'acquisto e con il desiderio, una volta rientrato a Bari, di mettere il 428 subito in bacheca.
Non ve la faccio ulteriormente lunga ma potete immaginare la mia reazione quando mi sono accorto che la loco, alimentata, non dava alcun segno di vita se non nelle luci che, quelle sì, funzionavano. Tutto il resto: morto.
Situazione ad oggi: la loco è stata smontata e gli assi motore li ho quasi dovuti togliere con una pinza a causa della durezza del grasso (e, sino qui, poco male) ma poi ho visto che il motore, assolutamente "morto" presentava segni di ruggine (sembra più muffa) "verde" nel punto d'attacco tra la parte superiore (ove si trovano le molle e il carboncino e la spazzola) e la fascia circolare.
Insomma una truffa bella e buona anche se posso rimproverarmi unicamente di essermi fidato delle facce di persone "per bene" che avevao quei due :evil: :twisted: .

Ma ora veniamo al problema prettamente modellistico.
Non riesco a far venir via il motore dal carrello in quanto non riesco a capire (nonostante tutte le prove fatte) in che maniera far "saltare" la molla che impedisce al motore di sfilarsi.
Vi preciso che la loco è esattamente la 428-166. (se la scatola è giusta dovrebbe essere l'articolo 1444)
Il fermo per il motore ha il numero di referenza sul catalogo parti di ricambio del 1970 ( :oops: ), n. 103943
Il motore è il n. 112441
Il carrello motore è il n. 106629

Eventualmente mi piacerebbe sapere se e come poter rintracciare (come ricambi) il carrello motore e il motore.

Scusate lo sfogo iniziale, anche abbastanza prolisso, ma l'ho fatto con la speranza che i due lestofanti vi si riconoscano e capiscano, quindi, che se si sono spesi i 110 Euro (rubati) in medicine me ne assumo io tutto il merito ed il piacere!
Gianfranco Pellegrini da Bari

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bel bidone a Novegro: lestofante cercasi!
MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 0:00 
Non connesso

Gianfranco, la molla di ritegno che vincola il colletto del motore al carrello è un cosiddetto "Anello Seeger" (in realtà non è un anello ma ha una forma ad omega), si apre con una apposita pinza inversa (stringendo i manici apre i becchi anzichè serrarli) dotata di becchi cilindrici che vanno infilati negli occhielli agli estremi dell'omega.
La pinza esiste a becchi dritti ed a becchi piegati; per smontare il 428 penso sia meglio la seconda.

La prima volta che smontai quella roba, lo feci forzando la molla con un cacciavite. Il risultato fu che la molla partì verso l'infinito ed oltre, sfiorandomi un orecchio.
Ne trovai delle altre da un buon ferramenta, cui avevo mostrato il motore.

Credo che un buon bagno nel petrolio rettificato ti possa permettere di recuperare tutti gli elementi meccanici.

Quanto al motore, se è del tipo "quadrato con viti" puoi smontarlo e ripulirlo (occhio alle sfere!), basta non sia bruciata una bobina e riprende ad andare. Se è del tipo "quadrato a rivetti" o del tipo "tondo"... beh, smontare si smontano - ma non è facile rimetterli insieme.

Buon lavoro e Buon Natale,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 11:26 
Non connesso

La "muffa verde" è ossido di rame! Tutti i motori elettrici se hanno gli avvolgimenti ancora intatti, possono essere rimessi in ordine di marcia ci vuole solo un pò di pazienza e qualche attrezzo specifico come ti ha indicato Andrea.

Io inizierei a misurare la resistenza degli avvolgimenti tanto per vedere se sono ancora ok.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 11:35 
Non connesso

comunque a novegro, dove ci sono le signorine, della direzione, di solito c'e' un trasformatore con un binario in varie scale, per poter provare le loco , all'ultima edizione, non ho buttato l'occhio , nemmeno alle signorine, ma in altre edizioni, c'era.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 12:44 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 14:13 
Non connesso

Vi ringrazio tutti per i consigli.
Non so come ma cercherò di trovare quella pinza a becchi cilindrici per eliminare del tutto quel motore e mettercene un altro nuovo.
Caccia aperta ai lestofanti: erano nella parte centrale di Novegro, un po' spostati sulla sinistra rispetto all'entrata e verso il fondo.
Credo siano di Milano o giù di lì.
Gianfranco

Colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buon Natale

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 14:24 
Non connesso

Ti suggerirei di usare prudenza nella terminologia verso altre persone..In fin dei conti hai comprato un modello che aveva almeno 30 anni, non lo hai pagato come una rarità, potevi provarlo prima di acquistarlo, non puoi pensare che un motore elettrico , dopo 30 anni, parta al primo colpo o che il grasso sia performante (quello RR poi...).
Forse ti conveniva riflettere un pò prima dell'acquisto.
Naturalmente non sono io quello del banchettino(mai messi banchetti da nessuna parte).
Prudenza, ragazzo mio, prudenza.
gino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 14:32 
Non connesso

cortez ha scritto:
Ti suggerirei di usare prudenza nella terminologia verso altre persone..In fin dei conti hai comprato un modello che aveva almeno 30 anni, non lo hai pagato come una rarità, potevi provarlo prima di acquistarlo, non puoi pensare che un motore elettrico , dopo 30 anni, parta al primo colpo o che il grasso sia performante (quello RR poi...).
Forse ti conveniva riflettere un pò prima dell'acquisto.
Naturalmente non sono io quello del banchettino(mai messi banchetti da nessuna parte).
Prudenza, ragazzo mio, prudenza.
gino

Mi scusi Sign. Gino, ma come definirebbe questi due personaggi? Gianfranco aveva chiesto rassicurazioni in merito al funzionamento della loco ......... Questa si che e' una bella truffettina....... :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 14:41 
Non connesso

Se ti avevano garantito il funzionamento allora è un altro discorso, ma ti posso garantire che con quei modelli, dopo molti anni di fermo, è normale quello che ti è successo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 15:18 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 15:27 
Non connesso

Ragazzi, scusate, non è che voglia fare il buonista natalizio... ma vi invito a due osservazioni:

Quante volte vi è capitato di tirare fuori un modello e trovando che ha dei problemi sacramentare "ma come, la volta precedente andava così bene!!"? A me è successo diverse volte, con roba mia vecchia e meno vecchia.
Ma non sono mai stato in condizione di dire con precisione quando fosse stata la "volta precedente".

In fabbrica avevamo un capoimpianti in gamba, perito elettrotecnico: mi disse che i dispositivi elettromeccanici si deteriorano soprattutto stando fermi e che un uso regolare è l'unico modo per garantirgli il massimo di vita operativa.

Ora, i due "figuri" si sono mostrati come minimo superficiali.
Personalmente prima di offrire in vendita un modello, mi sento sempre in dovere di aprirlo per un'ispezione visiva e poi sottoporlo ad una prova funzionale.
A quel prezzo ritengo che il modello dovesse funzionare (anche male, ma funzionare) e quindi ritengo che l'ultima prova funzionale l'avessero fatta un po'troppo tempo fa. Ripeto "ritengo"...

Comunque se non ricordo male, i mercatini sono (dovrebbero essere) trattative private in cui vale il "visto e piaciuto".

Buon Natale a tutti,

Andrea Chiapponi

Ultima modifica di Andrea Chiapponi il venerdì 24 dicembre 2010, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 15:29 
Non connesso

Grazie mille Centu, proverò a cercarle.
Comunque,calma gente, siamo a Natale.
Ho sessant'anni, sono fermodellista da quando ne avevo 15 e mi sono passate per le mani un bel po' di loco della vecchia rivarossi.
E vi dico che non ho mai avuto problemi anche con vecchi modelli.
Ho esplicitamente chiesto al venditore se la loco funzionava bene , quindi, proprio perchè conscio che l'età poteva essere addotta come motivazione per un eventuale cattivo funzionamento.
La persona interpellata mi ha detto chiaramente che il prezzo lo faceva "l'altro" e che lui era solo quello che si era preoccupato di verificare il buon funzionamento delle loco prima di metterle in vendita.
Quindi, io ho sbagliato a fidarmi del soggetto e posso essere uno scemo ma quello era semplicemente un bandito.
Caro Centu, quindi, il fatto stesso che abbiano provato (riuscendoci) a fregarmi chiude ogni possibilità di dialogo. Sarebbe stato ben diverso se non avessi chiesto a chiare lettere se la loco funzionava o meno
C'è poco da battagliare: mi voleva fregare e c'è riuscito.
A questo punto, anzi, ho tutti le ragioni per pensare che possa aver bellamente turlupinato anche altri acquirenti.
Come si dice dalle mie parti, lo tengo segnalato per la prossima volta...

Buon Natale
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]