Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ciminiera
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 13:31 
Non connesso

Avrei intenzione di realizzarne una senza saccheggiare un costoso kit di montaggio di Kibri, Faller o simili.
Sul famoso "Saluti da Feurbach (o come si scrive, non ricordo più)", si trattava l'argomento, ma si partiva con la modifica di un accessorio di una di queste case tedesche che mi pare non sia più disponibile.
Non mi viene in mente nulla che assomigli ad un lungo tronco di cono: avevo pensato a fare il tipico cartoccio dei bruscolini, ma la struttura è troppo delicata, mentre una trombetta di carnevale è troppo grossa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ciminiera
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 13:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Andrea, potresti provare coi tubi di cartone per i poster, tagliarlo lungo l' asse longitudinale, tagliarne una striscia per diminuire la sezione superiore e poi richiuderlo, magari usando del nastro di carta da carrozziere, così non triboli neanche molto.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:40 
Non connesso

Faller ma anche Kibri fa una scatola contenente una ciminiera, costo mi pare 12 euro. L'ho usata per il mio plastico a scartamento ridotto, apparso su TTM nell'articolo "L'austria su una mensola". mi serviva per aggiungerla alla fabbrica che nasceva priva di ciminiera.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 23:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mr.Sanders ha scritto:
Faller ma anche Kibri fa una scatola contenente una ciminiera, costo mi pare 12 euro. L'ho usata per il mio plastico a scartamento ridotto, apparso su TTM nell'articolo "L'austria su una mensola". mi serviva per aggiungerla alla fabbrica che nasceva priva di ciminiera.

12 euro è costoso! :D :D :D
Lo sai che Andrea è "risparmioso"! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 7:46 
Non connesso

Se non hai a che fare con una centrale termica o un impianto chimico , ma un opificio fine 900 , ho visto più di una ciminiera non cilindrica ma a tronco di piramide, quindi con le 4 facce, di altezza variabile tra i 7 e i 12 mt fatte in mattoni.
potrebbe essere interessante proprio per il fatto che spesso si vedono solo cilindriche...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:39 
Non connesso

L'idea di adottare una soluzione diversa dal cilindro può essere interessante.
Quanto alla cannibalizzazione di kit, io ho una mia filosofia che è quella di recuperare.
Mi spiego meglio: avendo già utilizzato un fabbricato industriale delle note ditte di accessori per la realizzazione di un diorama, con l'andar del tempo mi accorgo che quel diorama non mi serve più, oppure non è compatibile con altri pannelli.
A quel punto riciclo tutto,anche una eventuale ciminiera di un opificio e sono in pace.
Ma non riesco a comprare la scatola di montaggio perchè di quel kit mi serve solo la ciminiera. E' vero, potrei utilizzare il resto, ma, come al solito, il resto va a finire del bailamme generale e non mi ricordo più di averlo.
Con il risultato che lo ricompro se ne ho bisogno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 10:43 
Non connesso

Il Kit Vollmer 6017 è relativo solo ed esclusivamente ad una ciminiera; costo tra 10 e 12 euro.
Sul sito di Livorno c'è la foto.

Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:44 
Non connesso

roberto735 ha scritto:
Il Kit Vollmer 6017 è relativo solo ed esclusivamente ad una ciminiera; costo tra 10 e 12 euro.
Sul sito di Livorno c'è la foto.

Ciao
Roberto

Ti ringrazio per la preziosa segnalazione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]