Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lampadario carrozze anni 60: help.
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 16:57 
Non connesso

Ciao a tutti.
Scusate se utilizzo impropriamente questa sezione del forum per un argomento che dovrebbe essere trattato nella sezione “Cerco” ma lo faccio perché credo che sia quella maggiormente frequentata e, quindi, teoricamente dovrei avere maggiori possibilità di lettura e, spero, di risposta.
Anni orsono, presso un rigattiere della provincia di Foggia, rintracciai “pezzi” di un vecchio lampadario di carrozza ferroviaria , probabilmente una centoporte. Si tratta, comunque, di uno di quei classici lampadari che hanno fatto sognare noi “matusa” perche si tratta, infatti, di quelli a due bracci e luce notturna azzurra centrale!
Purtroppo, oltre all’intero impianto elettrico ed ai portalampada che non ci sono (ma non è questo il problema) manca il pezzo (credo) in legno, di forma approssimativamente a forma di tronco rovesciato di piramide ottagonale, che raccordava il lampadario tramite una cornice in alluminio pesante (?) alla volta del soffitto della carrozza.
In questi giorni, mi sta frullando in mente di rendere nuovamente funzionante il lampadario (ovviamente con luce centrale azzurra funzionante … slurp, slurp!) e metterlo in una sezione del mio corridoio di casa ove ho avuto il permesso da mia moglie di installarlo.
Domanda: qualcuno sa dirmi dove/come rintracciare foto ravvicinate di questo particolare pezzo di legno in modo da proporre ad un artigiano di ricrearmelo e/o dove rintracciarne uno originale?
Ringrazio per la consueta collaborazione.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lampadario carrozze anni 60: help.
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 23:23 
Non connesso

Ciao Gianfranco,

non so se ti può essere utile, ma ho trovato questa foto presa su una centoporte del museo FerAlp di Bussoleno diversi anni fa.

Probabilmente una visita sul posto (forse sei un po troppo distante...) o l'aiuto di qualcuno del museo, ti potrebbe essere molto utile per avere le misure reali.

Se serve altro fammi sapere.

Massimo.

PS: ho dovuto schiarire un poco la foto per aumentare il dettaglio della parte superiore in legno :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 10:04 
Non connesso

Ciao, Massimo
Ti ringrazio moltissimo: era proprio quello che cercavo e la foto mi sembra sufficientemente chiara per poter farla vedere ad un eventuale artigiano disposto a rifarmi il pezzo.
Tra l'altro si nota anche abbastanza bene come il tutto è assemblato perchè la cornice superiore in alluminio è piena di buchi e non riuscivo a capire bene come fosse disposto il tutto.
Grazie ancora e buona giornata.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 15:20 
Non connesso

La ricerca si fa sempre più ardua: nessun falegname sembra capace o disposto a realizzare "sto ciocco di legno.
Uno mi ha detto che bisogna rivolgersi solo a chi possa lavorare il legno al tornio e mi ha mandato... al porto di Bari dove pare che ci siano officine munite di cotanto attrezzo!
Proverò ad andare presso le officine FRI di Bari per vedere se qualche operaio/funzionario/o chi per lui è disposto a rimestare magari tra i tanti rimasugli che sicuramente giaceranno buttati da qualche parte.
Continuo a sperare.
Se qualcuno, invece, sa dirmi dove reuperare il pezzo in questione mi faccia sapere e gliene sarò grato.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 17:18 
Non connesso

Ti hanno raccontato una balla !!!
La base in legno in questione NON va fatta al tornio perchè è ottagonale e non rotonda !!!
Qualsiasi falegname o hobbista attrezzato puà fatela in poco tempo, basta che ne abbia voglia, bastano una sega circolare da banco e una fresatrice per lo smusso.

PS. anche se fosse rotondo c'è il sistema per costruirlo con buona approssimazione usando sempre e solo la sega circolare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]