Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sui.. SAGI
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 18:22 
Non connesso

saluti e buon anno a tutti-
ricordo che un a quindicina di anni fa avevo un carro merci della SAGI che avevo preso a un mercatino borsa scambio e che qualche mese dopo me lo porto'.... via un mio carissimo amico-ricordo che mi aveva colpito la fattura dell carro merci(carro F) che si diceva che fosse di ottone-lastrina?-e mi sembrava ben fatto......
ieri andando su vari siti mi sono ricordato di questa ditta e sono andato a vedere se aveva ancora delle cose valide- acc. se ha ancora delle cose :shock:
mi e' venuta vogli di prendere un piccolo lotto di carri 4 o 5 per fare un merci e siccome sul sito ci sono quasi solo disegni della produzione......
....ce qualcuno di voi che conosce bene i carri della SAGI?
sapete se sono all altezza se sono esatti come forme? se non hanno errori grossolani....se il tetto e esatto(vedi acme)
insomma se ne vale la pena - anche perche la spesa che devo fare non e' poco.
qualcuno potrebbe aiutarmi a sapernr di piu....
grazie tanto per i vostri consigli
dante

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda sui.. SAGI
MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 18:44 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ciao, le foto le puoi vedere nella scheda del prodotto, anzichè cliccare sul figurino del carro.
Guarda e facci sapere.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 18:59 
Non connesso

Ciao, ne ho un paio e sono fatti molto bene.
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 19:35 
Non connesso

Io ho le tramoggine e i tramoggoni,favolosi!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 20:50 
Non connesso

per me é un valido artigiano con ottima produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 21:15 
Non connesso

Confermo.
Possiedo i Talbot, diversi carri e le vetture viaggiatori che uso nel mio plastico di inizio Novecento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 21:39 
Non connesso

Ho acquistato recentemente dei carri della Sagi, quello che mi ha deluso molto è che per le scritte sono state usate delle decals al posto di tampografie o altri sistemi di stampa, infatti dalle foto da me scattate, le decals in determinate condizioni di luce si notano molto (foto 1 e 2) facendo perdere molto fascino ai modelli, altra cosa deprecabile, è che le rivettature o chiodature, in molti casi sono in "negativo" cioè non a rilievo, ma al contrario infossate all' interno, come anche le assi di legno del carro in foto 4, non hanno la trama del legno, presente invece in carri ben più datati come i Rivarossi (foto 3). Tirando le somme, credo che il prezzo pagato di circa 50 euro a carro nel mio caso, è sicuramente basso paragonato ad altri prodotti artigianali in ottone, quindi se si accettano dei compromessi come quelli da me descritti, ci si può ritenere abbastanza soddisfatti.

FOTO 1
Immagine

FOTO 2
Immagine

FOTO 3
Immagine

FOTO 4
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 21:53 
Non connesso

Confermo la ottima realizzazione dei modelli;scala esatta e finezza nei particolari,sono completamente in ottone,lo scrivo perchè soffrono del problema intrinseco di tutte le riproduzioni in fotoincisione,gli altorilievi diventano bassorilievi;quindi
un tramoggino(oppure one)è fantastico,un carro epII misto legno e metallo ha tutti i montanti incassati nel legno anzichè sporgere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 22:26 
Non connesso

Ho solo un tramoggino sul quale non ho niente da dire è ottimo anche come scorrevolezza e funzionamento dei timoni, ma altri carri, in particolare quelli a foderine di legno, li trovo assolutamente irrealistici. Si vede lontano un miglio che sono fatti in lamierino per non parlare delle chiodature all'incontrario. A mio avviso molti dei prodotti SAGI sono sopravvalutati per il fatto che sono di metallo, ma sono in realtà brutti e tra l'altro nemmeno economici, anzi.
E' da valutare a seconda del tipo di modello che ti serve.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 13:31 
Non connesso

Miura ha scritto:
Ho solo un tramoggino sul quale non ho niente da dire è ottimo anche come scorrevolezza e funzionamento dei timoni, ma altri carri, in particolare quelli a foderine di legno, li trovo assolutamente irrealistici. Si vede lontano un miglio che sono fatti in lamierino per non parlare delle chiodature all'incontrario. A mio avviso molti dei prodotti SAGI sono sopravvalutati per il fatto che sono di metallo, ma sono in realtà brutti e tra l'altro nemmeno economici, anzi.
E' da valutare a seconda del tipo di modello che ti serve.

Concordo pienamente con Miura.

Possiedo alcuni carri di Sagi, circa una dozzina: alcuni mi piacciono molto, altri meno, specialmente per il difetto, gia' segnalato da altri, delle chiodature in negativo, anziche' in positivo.
Credo, ma non ne sono sicuro, che tale difetto sia stato risolto nelle produzioni piu' recenti.

I carri, a mio avviso, meno riusciti sono quelli con le pareti in legno al vero, in quanto, secondo me, la fotoincisione d' ottone si presta poco a riprodurre un tavolato in legno.

I tramoggini FS a due assi, invece, sono tra i piu' carini; io ne possiedo due, di due serie costruttive diverse al vero, e, soldini permettendo, vorrei tanto col tempo realizzare un convoglietto di 6-8 carri.

La costruzione di tutti i carri di Sagi e' sì in ottone, ma il telaio e' in una resina particolare (credo che Sagi la chiami siderlite) che sembra essere molto stabile nel tempo, diversamente da altre resine.
Ora come ora che i grandi produttori industriali (Acme ed Oskar in particolare) sembrano cominciare ad interessarsi ai carri tipici FS, la gamma di carri di Sagi e', a mio avviso, di minore appetibilita', anche per il costo elevato.
Ad eccezione di carri molto particolari, come i riscaldo, che difficilmente potranno essere presi in considerazione dalle grandi ditte.

Comunque, secondo me, vale il concetto del "visto e piaciuto", ossia acquistare un carro di Sagi solo dopo averlo visto di persona.

Per abbassare il costo e' possibile sia, anche solo dopo un acquisto, prendere la Sagi card, che garantisce un abbattimento del prezzo piuttosto consistente, sia, per chi e' capace di montare l' ottone, acquistare i kit, che sono piuttosto economici.

Comunque Sagi, nel panorama degli artigiani nazionali, e' l' unico ad avere una presenza continuativa sul mercato da oltre 30 anni e puo' essere orami a pieno titolo considerato un piccolo industriale dell' artigianato.

Inoltre il titolare di Sagi, Sig. Antonio Maida, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, e' una persona squisita.

Ultimo, ma non da ultimo, Sagi fornisce un servizio post vendita, per mia esperienza personale, ineccepibile e che dovrebbe essere preso ad esempio.
Vi racconto due mie esperienze personali in proposito.
Acquistai da un amico un set di due carri frigo, uno con garitta ed uno senza garitta.
Quando andai ad osservare nel dettaglio i carri notai che quello con garitta aveva il telaio montato al contrario.
Dato l' incollaggio estremamente tenace, tentare di scollare e reincollare il telaio era impresa che metteva a rischio l' integrita' del carro.
Percio' telefonai a Sagi e spiegai la cosa al giovane gentilissimo che mi rispose e lui mi disse di spedirlo loro che l' avrebbero riparato; lo feci e mi venne reso senza spesa alcuna, in tempi brevissimi e ripristinato perfettamente.
La mia coppia di tramoggini era un set da due che acquistai parecchi anni fa' presso lo stand di Sagi a Novegro.
Dopo un po' di tempo mi accorsi che il telaio di uno dei carri era difettato, in quanto mancante di un ceppo freno. Era un evidentissimo difetto di fabbricazione, in quanto era poi stato regolarmente verniciato e si vedeva chiaramente che non si era rotto successivamente.
Dopo alcuni anni (!!!) dall' acquisto approfittai di una fiera qui a Bologna, dove esponeva Sagi, e portai con me il carretto danneggiato; lo feci vedere al Sig. Maida, che, senza batter ciglio, riconobbe il difetto di fabbricazione e mi cambio' subito il mio carretto con un altro che aveva in esposizione.

Approfitto dell' occasione per ringraziare pubblicamente il Sig. Maida e l' intero staff di Sagi per l' ottimo servizio post vendita resomi nelle due situazioni di cui sopra.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 14:52 
Non connesso

Io ho comprato qualche carro e un bagagliaio. Secondo me il rapporto qualità prezzo è basso , in quanto si tratta di carri che costano abbastanza ma la qualità lascia a desiderare. Primo ,le chiodature , come giò detto , sono in negatvo anzichè in positivo, i montanti o angolari sono piatti (con la plastica il risultato è di gran lunga migliore) ed infine la parte bassa è quasi orribile . Visto che è fatta in siderlite ( una sorta di resina) tutti i particolari come , balestre boccole , ceppi freni, risultano , come incisione , impastati !

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 15:39 
Non connesso

Adversi non sono tutti in siderlite,alcuni (considerati forse I scelta) sono completamente in metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 15:40 
Non connesso

E' vero quanto sopra riportato sulle chiodature in negativoi ma, a mio personale parere, la cosa ha un' impatto molto relativo e i modelli rimangono godibilissimi :D e spesso unici :) . Li ritengo quindi un buon acquisto cui si aggiunge la gentilezza del sig. Maida che è sempre un piacere rivedere alle varie fiere dove, da un pezzo in qua, compare anche una bella ragazza (la figlia credo). Sinceramente sono ansioso di rivederlo a Verona; chi sa che novità ci farà trovare?? :wink: :wink:
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 19:26 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Adversi non sono tutti in siderlite,alcuni (considerati forse I scelta) sono completamente in metallo.

Strano, pensavo che tutti i carri di Sagi avessero il telaio in resina...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 18:17 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
gmg20 ha scritto:

Strano, pensavo che tutti i carri di Sagi avessero il telaio in resina...
Saluti
Stefano.

Si Stefano anche sul sito di Sagi stesso si specifica che alcuni carri hanno il telaio in ottone...non lo sapevo neanche io!
Conosco i Sagi da vecchia data perchè a Roma c'era un negozio,alcuni anni fà,che aveva l'esclusiva della distribuzione nella città(con i stessi prezzi di listino :roll:) e allora potevi notarli da vicino e eventualmente scegliere quello più adatto ai propri gusti. Cmq l'assortimento già alcuni anni fà era notevole con la possibilità di scegliere la marcatura epoca II/III o IV(UIC).
I carri in catalogo sono spesso molto interessanti poichè del tutto assenti dalle produzioni di altre ditte "blasonate" e sicuramente (anche se non perfetti) migliori di altre ditte nostrane che continuano a ...cappellare sistematicamente.
Voglio congratularmi con l'amico CENTOPORTE per le straordinarie foto postate sui carri Sagi,
complimenti!!.....e complimenti anche al glorioso carro G di RR che a distanza di circa 40 anni è ancora, probabilmente il più bel carro FS mai prodotto!
Grazie anche all'amico Dante per l'interessante topic aperto sui Sagi.....finalmente un topic senza ....polemiche del c....
mauro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]