Miura ha scritto:
Ho solo un tramoggino sul quale non ho niente da dire è ottimo anche come scorrevolezza e funzionamento dei timoni, ma altri carri, in particolare quelli a foderine di legno, li trovo assolutamente irrealistici. Si vede lontano un miglio che sono fatti in lamierino per non parlare delle chiodature all'incontrario. A mio avviso molti dei prodotti SAGI sono sopravvalutati per il fatto che sono di metallo, ma sono in realtà brutti e tra l'altro nemmeno economici, anzi.
E' da valutare a seconda del tipo di modello che ti serve.
Concordo pienamente con Miura.
Possiedo alcuni carri di Sagi, circa una dozzina: alcuni mi piacciono molto, altri meno, specialmente per il difetto, gia' segnalato da altri, delle chiodature in negativo, anziche' in positivo.
Credo, ma non ne sono sicuro, che tale difetto sia stato risolto nelle produzioni piu' recenti.
I carri, a mio avviso, meno riusciti sono quelli con le pareti in legno al vero, in quanto, secondo me, la fotoincisione d' ottone si presta poco a riprodurre un tavolato in legno.
I tramoggini FS a due assi, invece, sono tra i piu' carini; io ne possiedo due, di due serie costruttive diverse al vero, e, soldini permettendo, vorrei tanto col tempo realizzare un convoglietto di 6-8 carri.
La costruzione di tutti i carri di Sagi e' sì in ottone, ma il telaio e' in una resina particolare (credo che Sagi la chiami siderlite) che sembra essere molto stabile nel tempo, diversamente da altre resine.
Ora come ora che i grandi produttori industriali (Acme ed Oskar in particolare) sembrano cominciare ad interessarsi ai carri tipici FS, la gamma di carri di Sagi e', a mio avviso, di minore appetibilita', anche per il costo elevato.
Ad eccezione di carri molto particolari, come i riscaldo, che difficilmente potranno essere presi in considerazione dalle grandi ditte.
Comunque, secondo me, vale il concetto del "visto e piaciuto", ossia acquistare un carro di Sagi solo dopo averlo visto di persona.
Per abbassare il costo e' possibile sia, anche solo dopo un acquisto, prendere la Sagi card, che garantisce un abbattimento del prezzo piuttosto consistente, sia, per chi e' capace di montare l' ottone, acquistare i kit, che sono piuttosto economici.
Comunque Sagi, nel panorama degli artigiani nazionali, e' l' unico ad avere una presenza continuativa sul mercato da oltre 30 anni e puo' essere orami a pieno titolo considerato un piccolo industriale dell' artigianato.
Inoltre il titolare di Sagi, Sig. Antonio Maida, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, e' una persona squisita.
Ultimo, ma non da ultimo, Sagi fornisce un servizio post vendita, per mia esperienza personale, ineccepibile e che dovrebbe essere preso ad esempio.
Vi racconto due mie esperienze personali in proposito.
Acquistai da un amico un set di due carri frigo, uno con garitta ed uno senza garitta.
Quando andai ad osservare nel dettaglio i carri notai che quello con garitta aveva il telaio montato al contrario.
Dato l' incollaggio estremamente tenace, tentare di scollare e reincollare il telaio era impresa che metteva a rischio l' integrita' del carro.
Percio' telefonai a Sagi e spiegai la cosa al giovane gentilissimo che mi rispose e lui mi disse di spedirlo loro che l' avrebbero riparato; lo feci e mi venne reso senza spesa alcuna, in tempi brevissimi e ripristinato perfettamente.
La mia coppia di tramoggini era un set da due che acquistai parecchi anni fa' presso lo stand di Sagi a Novegro.
Dopo un po' di tempo mi accorsi che il telaio di uno dei carri era difettato, in quanto mancante di un ceppo freno. Era un evidentissimo difetto di fabbricazione, in quanto era poi stato regolarmente verniciato e si vedeva chiaramente che non si era rotto successivamente.
Dopo alcuni anni (!!!) dall' acquisto approfittai di una fiera qui a Bologna, dove esponeva Sagi, e portai con me il carretto danneggiato; lo feci vedere al Sig. Maida, che, senza batter ciglio, riconobbe il difetto di fabbricazione e mi cambio' subito il mio carretto con un altro che aveva in esposizione.
Approfitto dell' occasione per ringraziare pubblicamente il Sig. Maida e l' intero staff di Sagi per l' ottimo servizio post vendita resomi nelle due situazioni di cui sopra.
Saluti
Stefano.