Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tetti Corbellini Limarossi e casse REC Corbellona
MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:33 
Non connesso

Ragazzi, vorrei upgradare le 4 corbellini LimaRossi e Hornby, il tetto originale è indecente tanto che non si possono mettere accanto a quelle Os.Kar e Acme.
Sulla Corbellona che sto preparando sto correggendo io il profilo (ma è un lavoro immane...) che non mi sente di rifare (moltiplcato 4...).
So che Norma 87 ne ha approntato uno suo, specifico per le Corbellini non recò LimaRossi, ma nel catalogo che mi ha mandato non se ne fa mensione, qualcune di voi li ha acquistati? Se si, potreste postare una foto?

P.S. se qualcuno avesse anche una foto della cassa del REC della Corbellona...... dalle foto che ho trovato si vede solo che è a tre casse, due grandi e una più piccola, ma non si vede di che tipo siano le singole casse...

Fiduciosi, grati saluti...

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tetti Corbellini Limarossi e casse REC Corbellona
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:09 
Non connesso

http://www.photorail.com/phr1-leFS/le__carrozze.htm
e disegni
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Carroz ... 74-80.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 0:28 
Non connesso

Si... avevo visto photorail ieri sera prima di scrivere... ma, purtroppo, tante Corbellini e nessuna Corbellona...
Per quanto riguarda i disegni su rotaie.it, il figurino della Corbellona riporta solo il disegno dell'ingombro delle casse Rec ma non le dimensioni effettive e il tipo delle singole casse...
Dall'unica foto a colori di Corbellona che ho (iTreni n. 155 pag. 61), si vede però che la cassa più corta delle tre (quella lato vestibolo, lunghezza totale in scala calcolata 22/23 mm) è del tipo con due targhette bianche (le casse di tipo vecchio, tipo Bz 33000 Acme, hanno una sola targhetta bianca) e ritengo pertanto che nell'ultimo periodo di vita montassero le casse di tipo più recente (stile Az 13000 Acme, che sono però a quattro casse).
Ho questi ricambi, ma bisogna fare un taglia e cuci non indifferente, si deve eliminare una cassa (per ridurle da quattro a tre...) e spostare la cassa piccola con i due fazzoletti bianchi che si trova adesso seconda da sinistra in ultima posizione sulla destra... :shock:
La lunghezza della cassa così ottenuta (25 mm ca.), comunque, sarebbe di dimensioni compatibili con quella calcolata dalla fotografia in questione.
Grazie comunque per la segnalazione! :wink:

P.S. nessuno sa dirmi niente dei tetti di Norma 87 per le Corbellini Limarossi?

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:26 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno.
Ho visto all'epoca le prime stampate dei "tetti" prodotti dalla Norma 87. Poi quando venne lanciata, l'anno scorso,
la campagna di prova della Hachette, la produzione fu bloccata in attesa della ripresa delle uscite (forse speravano
che tale particolare venisse prodotto con la curvatura esatta?). Telefono al titolare della Norma 87 e ti faccio sapere.
Ps.
So di certo che sono impegnati con le consegne delle rimorchiate Le 780 per elettromotrici ALe 601 della Lima
del carro spartineve Vn 806 di cui ho visto i primi modelli, veramente ben fatti e per i quali hanno dovuto ordinare
le ruote in Australia tramite l'importatore del carrello motorizzato Black Beetle.
Un modello internazionale!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 10:52 
Non connesso

Mario hai un MP :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 0:44 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Ho visto all'epoca le prime stampate dei "tetti" prodotti dalla Norma 87. Poi la produzione fu bloccata. Telefono al titolare della Norma 87 e ti faccio sapere.

Quindi è per questo che non sono nel catalogo?
Come ti erano sembrate le prime stampate come resa dell'originale?

Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:04 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno.
Le prime stampate sono state esposte all'ultimo Novegro e successivamente anche al salone di Genova.
La mia personale impressione fu del tutto positiva; la carrozza, sia quella Rivarossi in 1/80 che quella Lima modificata, assume un notevole effetto di realismo: Del resto conoscendo la "pignoleria" di quelli della Norma 87 non poteva essere altrimenti (consentitemi un poco di campanilisno).
Ho chiamato per avere notizie ma il titolare non era in Ufficio, hanno preso nota e mi hanno assicurato una successiva chiamata.
Ti aggiorno quando so qualcosa di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:18 
Non connesso

:?: :?: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 0:21 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.

.....Ho chiamato per avere notizie ma il titolare non era in Ufficio, hanno preso nota e mi hanno assicurato una successiva chiamata.
Ti aggiorno quando so qualcosa di più.

Tesiiiiscurdaaaatoemeeee? :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 23:38 
Non connesso

Salve ragazzi,
esiste un sito web di Norma 87 ?
In alternativa, qualche fortunato possessore del catalogo potrebbe scannerizzarlo e metterlo a disposizione di tutti ?
Credo che la cosa non interessi solo me...
Ringrazio anticipatamente e saluti
Stefano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]