Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bz Rivarossi 1/80
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:07 
Non connesso

Salve a tutti.Ho un dubbio su una carrozza Rivarossi.Si tratta di una Bz 30000,in quanto mi sono accorto che ha,oltre i due finestrini delle ritirate,undici finestrini invece di dieci.Vi risulta che sia esistita tale variante?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bz Rivarossi 1/80
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36 
Non connesso

Non è una variante, ma un tipo a sè.

Si tratta (Cherubini alla mano - il Voltan vicino al PC non mi c'entra...) del tipo "1931", inizialmente Cz 31.000, poi Bz.

Il modello RR ha un paio di pecche: i finestrini troppo incassati ed i carrelli di fantasia (riproducono i 31, ci vorrebbero gli AC); alcune misure sarebbero quasi giuste (almeno la lunghezza...), per l'altezza si può recuperare qualcosa riducendo le "Ralle" dei carrelli e adottando ruote da 11mm, la larghezza rimane comunque eccessiva.

Ciao a tutti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 0:02 
Non connesso

Ti ringrazio Andrea.In effetti sto rifacendo tutti i vetri a filo e il modello acquista molto.Stesso discorso anche per due centoporte ed una Abz.E'un passatempo divertente ed economico...Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 19:33 
Non connesso

Quello che dice Andrea é sacrosanto, però, sinceramente, avete visto che stampo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 20:28 
Non connesso

Eh, Ale... anche quello che dici tu è sacrosanto. Specie considerando che ora vengono riprodotte da Acme!

Comunque un passatempo economico è anch'esso sempre sacrosanto... E428, che tecnica usi per i finestrini?

Buon lavoro,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 22:01 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Eh, Ale... anche quello che dici tu è sacrosanto. Specie considerando che ora vengono riprodotte da Acme!

Le ho prese, ma, francamente, mi sembrano un'po "giocattolesche", c'é qualcosa che non mi convince nello stampo, forse il mio occhio é ancora legato ai vecchi RR :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 23:48 
Non connesso

Andrea,rispondo alla tua domanda.Utilizzo fogli di vivak della bayer da 0,5 mm. tagliati e rifilati uno ad uno col cutter finche' si incastrano in sede.Per i frontali stesso materiale ma da 1 mm.e senza colla.Poi ho seguito il tuo consiglio e ho abbassato la cassa sui carrelli (si possono limare le nervature del sottocassa se toccano i bordini ruota.Una bella invecchiata e devo dire che fanno la loro figura:Inoltre la robustezza e la semplicita'di smontaggio rendono divertente il lavoro e mi fanno rimpiangere la vecchia cara Rivarossi.Certo una Roco è molto piu' raffinata,ma ha il difetto di essere gia' perfetta cosi'... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 16:52 
Non connesso

[quote="e428013" Certo una Roco è molto piu' raffinata,ma ha il difetto di essere gia' perfetta cosi'... :?[/quote]
Perfetta?I carrelli delle Rivarossi saranno di altro tipo, ma di sicuro perfetti e "profondi", stampo pulito, quelli Roco delle 10/20/30/50.000? :lol: :lol: :lol: Edelle 100porte? :lol: :lol: :lol: :lol: E nonostante tutto sono più giovani di quelli Rivarossi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:07 
Non connesso

E vogliamo parlare anche della facilita'di smontaggio e manutenzione,per esempio,del 428 RR? e della sua affidabilita'con gli ingranaggi ed i relativi carter in metallo?Dopo 30 dico trenta anni di inattivita' ho posizionato il mio 428 sul binario,una leggera toccatina(piu' che altro un invito affettuoso) ed ha ripreso il suo servizio.Mi ha sbalordito..Quelle erano realizzazioni fatte per accompagnarti fedelmente per tutta la vita,altro che sta valanga di novita'che si fessurano,si scrostano,si inceppano..Certo c'erano le viti in vista,alcuni particolari abbozzati e nesun particolare riportato ma avevi la netta sensazione di aver fatto un'acquisto importante.Scusate lo sfogo forse sono retro' ma ai miei vecchi RR voglio bene.Chissa'se ne vorro'anche ai modelli che ho acquistato oggi? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 18:29 
Non connesso

Diciamo, ma é solo il mio opinabilissimo punto di vista, che la qualità dei modelli Roco dal 1990 in poi é stata decisamente maggiore della Rivarossi sia vecchia che nuova,tanto per essere più specifici prendiamo in esempio la E.636 Roco e le E.645/646 Rivarossi post 1993, la E.636 é un capolavoro di meccanica, telaio pesantissimo (640 grammi :shock: ) trazione bassa e gusci dei carrelli in metallo, oltre agli ingranaggi senza un minimo di giogo, circuito stampato e contatti invisibili, mentre Rivarossi si presentò dopo 4 anni dalla prima E.636 del 1989 con un modello leggero, ingranaggi con giogo vistoso, carrelli in plastica, contatti con acciaio armonico fissato al carrello con un dado metallico impanato sulla plastica :evil:ed impianto elettrico volante.
Dopo 30 anni però le E.626 stanno biodegradandosi,le E.636 non ancora, ma come saranno gli attuali acme, oskar ecc fra trenta anni?Ci arriveranno?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 19:39 
Non connesso

Ugh, sembra che ho trovato dei fratelli di sangue, per Manitù, ho detto!

Beh ragazzi, anche a me i vecchi modelli RR di materiale rimorchiato (le vaporiere meritano un discorso a parte, ci faremmo notte...) piacciono molto, perchè ad una qualità di stampo sempre valida abbinano una scala un po' meno fantasiosa rispetto a certe loco.

Spesso è solo l'altezza ad essere veramente eccessiva, ma a volte è dovuta ad artifizi/scelte correggibili (tipo il diametro delle ruote e la cassa troppo "alta" sui carrelli - o sulle ruote, come certi carri...).

Sulla larghezza delle "1931" avevo avviato una prova un po' feroce: sezionare la cassa "per il lungo", ciè con due tagli longitudinali paralleli. Ho usato una sega da banco a lama circolare (di tipo modellistico, motore 12 V CC - regolata con un trasformatore) e lama da 6/10, operando i tagli partendo appena all'esterno delle nervature verticali delle testate... reincollando i pezzi, mi sono poi accorto che veniva a variare anche l'altezza della cassa: in quel punto l'imperiale è inclinato ed i "fianchi" vengono a "salire" di 7/10 rispetto alla parte centrale con la porta dell'intercomunicante... cominciai a grattarmi la pera e passai ad altro. Il tutto risale a parecchi anni fa, ho poi avuto cose un pelino più complicate da seguire ed i passatempi sono finiti a lungo nei cassetti.

Ve la tiro fuori non tanto per fare dell' "amarcord", ma perchè all'epoca mi erano anche capitate due rottami di carrozze "Hechte" di Roco e... beh, i trasparenti dei finestrini andavano quasi precisi per la RR.... e428, ti sarai fatto un mazzo tanto a fare i finestrini uno per uno! O hai elaborato un qualche sistema per lavorare "in serie"?

Rivarossiani saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 21:05 
Non connesso

Andrea non ti crucciare per aver sezionato le carrozze Rivarossi, te almeno lo hai fatto con uno scopo, al di la del risultato, ben preciso, da vero fermodellista, io invece da vero str...o!Infatti quando cominciava a prendere piede l'1/87 cominciai a distruggere materialmente i vecchi Rivarossi e soprattutto i Lima, ho mantenuto solo alcuni carri RR fra i quali i pianali Poz (semplicemente stupendi, hanno i ganci portafanali tridimensionali :shock: :shock: , neanche oskar sulle sue 772 é riuscita a stamparle con quella finezza :( ), un'autentico massacro oltre che scempio, te lo assicuro.Conservo gelosamente tutta la serie di fabbricati RR in plastica post anni'60, molti ancora da montare, guai a chi me li tocca, preferirei perdere 5 locomotori piuttosto che la scatola di montaggio di Pergine :evil:
Saluti Trenhobbyani
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 22:24 
Non connesso

Interessante questo argomento. Ora sono occupato con la stazione di Varzo ma ho preso in mano una Bz RR art. 2511, alias Cz 31.000 al vero, e con il libro di Voltan in mano la lunghezza della carrozza ai respingenti decimo più decimo meno é quasi esatta.
Sarebbe da abbassare sui carrelli che tanto non sono quelli giusti e da stringere di circa un millimetro e mezzo.
Per stringere la cassa l'unico sistema é quello già sperimentato da Andrea Chiapponi, tranne che la segherei per tutto il lungo al centro del tetto con una lama dello spessore di un millimetro e mezzo per evitare faticosissime levigature perdendo quasi inevitabilmente i parallelismi, magari asportando prima le testate che comunque paiono incollate.
E' stato scritto che i carrelli non sono quelli giusti. Roco li ha riprodotti gli AC? E quelli delle Corbellini da quattro soldi possono andare bene? Eventualmente adattando tutto il telaio per avere i timoni di allontanamento?
Grazie per quanti vorranno rispondere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:39 
Non connesso

Per la realizzazione dei finestrini ho tagliatouna striscia circa mezzo millimetro piu' abbondante dell'altezza giusta.Poi con un finestrino esatto accostato alla striscia ho tagliato uno alla volta i finestrini in larghezza.Ho effettuato gli smussi agli angoli superiori e posizionato insede il f. rilevando quanto dovevo tagliare per arrivare a misura.Col cutter si asporta l'eccesso pezzo per pezzo.Le centoporte hanno richiesto in effetti qualche ora,ma almeno non sembrano piu' giocattoli.Per quanto riguarda i carrelli delle corbellini,ho l'impressione che la ralla RR sia troppo distante dal piatto respingenti.Quindi la molla di ritorno dovrebbe stare troppo tesa(è fragilissima!)inoltre bisognerebbe costruire una basetta per il portagancio..io da pigrone preferisco glissare sui carrelli sbagliati tnto piu' che i RR sono bene stampati,ma se uno vuole tentare..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]