Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pierina 897 e impuntamento bielle
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 19:05 
Non connesso

Ciao a tutti!
Io piano piano mi sto facendo una 897 su base tedesca, partendo dal modello Fleischmann.
Ora io per verniciare il telaio ho deciso di smontare tutto, anche perche' mi interessava provare a smontare e rimontare un modello da zero.
Rimontando tutta la meccanica pero' ho visto che se faccio girare il motore dopo 1/4 di giro le bielle si impuntano e si blocca tutto.

Anche se ad un primo sguardo non l'ho notato, ho visto che gli assi non sono venuti montati esattamente perpendicolari, quindi immagino che questo possa influire sulle bielle...
Esiste una tecnica particolare per rimontare gli assi a pressione? Nonostante tempo e pazienza, non ho trovato modo di montarli dritti...
grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pierina 897 e impuntamento bielle
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 21:02 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
L'esatta posizione dei perni di manovella sulle ruote dotate di bielle, è assolutamente necessaria se si vuole far viaggiare il modello!
Magari se prima di smontare completamente il modello chiedevi consiglio, forse non avresti rischiato di rovinare il modello......
Per riportare in quartatura le ruote dovresti usare un attrezzo di difficile reperibilità in Italia - mi viene in mente Alberto Collo che lo potrebbe avere disponibile tra ciò che importa dagli stati uniti- altrimenti devi armarti di moltissima pazienza smontare ogni ruota, rimontandola fasata di 90° rispetto alla opposta, tieni presente che basta una differenza di un decimo di mm per provocare l'impuntamento delle bielle durante la rotazione...... Non provare a forzare la ruotazione se ci sono problemi, pena danno anche irreparabili al biellismo...

p.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 21:27 
Non connesso

The Quarterers

http://www.nwsl.com/tools/quarterer-puller-bender

oppure il sistema che Crhav ha spiegano in analogo post

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 23:33 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
crosshead ha scritto:
The Quarterers

http://www.nwsl.com/tools/quarterer-puller-bender

oppure il sistema che Crhav ha spiegano in analogo post

Scusa Crosshead, puoi indicare quale è il post di Crhav dove si spiega esattamente come fare?
Grazie

Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 23:58 
Non connesso

http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=43827&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 0:20 
Non connesso

:D grazie :D non ero riuscito a trovarlo con la funzione cerca...... :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 15:29 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Permettetemi.... aggiungo che dubito -ammesso si riesca a trovare il quartatore- che si riesca ad usarlo su ruote già montate nel telaio....
p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 17:20 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Permettetemi.... aggiungo che dubito -ammesso si riesca a trovare il quartatore- che si riesca ad usarlo su ruote già montate nel telaio....
p.

Quindi, se non ho capito male, il quartatore serve solo se si devono montare le ruote sul proprio asse, ovvero se si stanno assemblando gli assi uno ad uno, se invece si acquistano assi già assemblati (e regolati) l'operazione dovrebbe essere inutile, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 19:15 
Non connesso

OE, hai visto giusto.
Solo che hai dimenticato la particolarità costruttiva cara a Fleischmann: mentre per gli altri costruttori gli assali già completi(montati e quartati e volendo, imbiellati) vengono appoggiati al telaio e poi serrati da un carter, per Fleischmann non esiste carter e le sedi degli assi sono semplici fori passanti sulle fiancate del telaio ed in esse vanno "infilati" gli assali incompleti - per cui la seconda ruota deve venir applicata solo con l'asse già nel telaio, mentre il "quartatore" accetta (come Figaro: uno alla volta per carità) solo assi "sciolti" (o "liberi", se rendo l'idea) da applicare al telaio in un secondo tempo.

Zork, prova a tracciare su una fiancata del telaio una linea che passi per i centri degli assi.
Monta una sola ruota su ogni asse, poi infilali nel telaio, con le ruote dalla parte opposta rispetto alla fiancata sulla quale hai tracciato la linea.
Imbiella le ruote e disponile con i perni in alto od in basso (cioè a 90° rispetto all'asse longitudinale) e blocca il tutto in modo che stia ben fermo.
A questo punto cominci a montare le ruote dal lato opposto, una ad una: i perni di manovella devono essere disposti lungo la linea che all'inizio hai tracciato sulla fiancata.

Qui sorge un dilemma, in quanto in letteratura ho trovato due sistemi:
A: montare/quartare le ruote in modo progressivo dalla prima (asse 1) all'ultima (asse 5), oppure
B: montare/quartare le ruote in modo alternato saltando sempre un asse (nel nostro caso la sequenza sarebbe 1, 3, 5, 2 e 4).

Le poche volte che ci ho provato (due... e spererei non più!!) ci sono riuscito col sistema B.
La questione però potrebbe rivelarsi essere di lana caprina, visto che non conosco il modello della Pierina e quindi ignoro in quanti pezzi siano divise le bielle di accoppiamento.
Se fossero in pezzo unico dovresti quartare per primi i due assi di estremità; se fossero divise in 4, allora andrei col sistema B.

Comunque preparati a fare prove e riprove, passa allo step successivo solo se quello precedente funziona senza problemi e dopo averlo testato a sfinimento!!

Buon lavoro!

Sbiellati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 20:12 
Non connesso

Scusate, aggiungo una cosa perchè forse così si capisce meglio quanto ho scritto sopra.

Nel reale le ruote di un lato devono essere calettate a 90° (OK, solo per le loco a 2 cilindri...) rispetto a quelle dell'altro lato, questo per non avere punti morti all'avviamento.

Nel nostro modello l'asse motore è mosso da un ingranaggio (OK prof... si chiama "ruota dentata".. ahi, non lo faccio più!!!) per cui i 90° assumono un'importenza relativa e potrebbero benissimo essere 81° oppure 93°... Resta importante solo che le ruote di ciascun lato siano perfettamente (cioè tutte a 81° o che sia....)allineate tra loro.

Acc... la Direttrice chiama a mensa, devo scappare....

Calettati saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 21:41 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli!
Adesso rismonto tutto e faccio delle prove, vedremo che succede!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]