Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP PER LOCO DUE MOTORI
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 9:18 
Non connesso

Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio su un problemino riguardante la mia Ae 8/14 Roco (due motori), che fino a poco tempo fa funzionava senza problemi: installato il decoder, programmato regolarmente, accelera fino ad un certo punto poi, girando la manopola per aumentare velocità, viaggia appena sopra il minimo e rimane costante anche mettendo la manopola al massimo. I due motori della loco girano regolarmente.

Provato il decoder su un'altra loco "cavia" invece funziona perfettamente, velocità regolare ai vari livelli.
Mia deduzione: è possibile che si crei una massa in un motore da bloccare l'accelerazione?
Ho toccato anche le due schede e il decoder ma non c'è traccia di surriscaldamento.
Ho provato a rimuovere i due motorini e rimetterli in posizione ma nixxx....
Magari potrebbe essere un particolare talmente insignificante che non mi immagino, ma andare a beccarlo ... :? :( :?

Chi mi può dare un'idea lo ringrazio già adesso.

Grazie e buona giornata.

4010 OBB :? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HELP PER LOCO DUE MOTORI
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 9:47 
Non connesso

Hai provato a misurare il massimo assorbimento dei due motori con le ruote bloccate?
Può darsi che il decoder legge un assorbimento maggiore della sua capacità e va in protezione, dovresti anche dirci di che decoder si tratta in modo che chi lo ha già usato e lo conosce può darti qualche consiglio utile.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 12:11 
Non connesso

Allora, come dici tu, potrebbe essere che il decoder, causa il troppo carico, vada in protezione e dia energia sufficiente solo alla marcia al minimo?

Poi mi sembra strano , perchè i due motori della Ae 8/14 sono in parallelo, quindi anche un assorbimento di un ampère (cosa improbabile...) sarebbe diviso per due.

Il decoder è un LENZ SILVER 10331, è lo stesso che era montato tempo fa e con cui non erano sorti problemi...

Se qualcun altro ha esperienza in proposito..

Rigrazie. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 17:15 
Non connesso

prova a resettare il decoder.
se il problema permane: prendi un multimetro, e misura l'assorbimento senza il decoder.
due motori assorbono più di uno ed il decoder può andare in protezione. Cmq, leggi l'assorbimento sul multimetro evaluta se il tuo Lenz è idoneo.
buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 18:52 
Non connesso

Non dimentichiamo che le macchine, se si toglie il decoder, funzionano benissimo anche in analogico.
Se in analogico funziona regolarmente vuol dire che il problema è del decoder altrimenti è della macchina. Comunque la Ae 8/14 di Roco, almeno quella che ho io ed è in analogico, va piuttosto piano.
A differenza la mia Ae 8/14 di Trix va fin troppo veloce. Su questa avevo installato il Lenz Silver e funzionava perfettamente, anche questa ha 2 motori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 19:08 
Non connesso

non sono esperto di digitale, ma un pò di eletronica la conosco. Il fatto che i motori siano in parallelo non vuol dire che assorba meno, dipende dallo sforzo che fanno e questo esula anche dalla velocità. Io controllerei l'assorbimento con un multimetro come ti é stato suggerito e verificherei le prestazioni del decoder, potrebbe trattarsi proprio di protezione di quest'ultimo il fatto che oltre un certo punti la loco vada al minimo.
Questo é il mio parere, poi posso anche sbagliare.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2011, 19:43 
Non connesso

l'operazione che ho suggerito, andrebbe fatta a prescindere dalla digitalizzazione.
nel caso di macchine a due motori è essenziale verificare gli assorbimenti. basta un attrito di troppo, una curva troppo stretta e l'assorbimento può salire. confermo quanto detto: due motori non assorbono la metà della corrente! quindi è essenziale verificare gli assorbimenti
:wink:
buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 0:30 
Non connesso

Io, proverei ad escludere il controllo del carico...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 9:28 
Non connesso

Grazie a voi per i consigli, proverò in un modo o nell'altro a venircene fuori.

Buona giornata.

Paolo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 16:49 
Non connesso

per Cesare+Luca+Max:
scusate amici, ma se il decoder va in protezione, non dovrebbe bloccarsi tutto per evitare la friggitura? Oppure i Lenz recenti funzionano in modo diverso?

per Fausto:
perbacco, allora hai ceduto anche tu al "lato oscuro della forza (motrice)" ovvero il DCC? Oppure alterni sul tuo grande plastico le due modalità di controllo?
Ciao! Franco "Pik" , da TO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 17:56 
Non connesso

No, mai ! :mrgreen: Nè una nè l'altra !

Tutto l'impianto è nato e rimarrà analogico solo che ho da tempo appurato che vi possono circolare tranquillamente anche tutte le macchine digitali senza alcun problema. A tal fine e solo per prove ho acquistato una Hornby Select (giusto meglio di niente...) e un Lenz Silver per fare delle prove sul circuito di prova del plastico isolato dal resto. Prove riuscite, hanno confermato che macchine digitali girano senza problemi sul mio impianto analogico-automatico.
Il mio pseudo-avvicinamento al digitale è dovuto al fatto che da un paio di anni mi è attaccata un po' di americanite e ho acquistato un po' di "bestie" americane che sono tutte sonore, certe sonore analogiche, certe sonore digitali e le più raffinate, le MTH, sonore analogiche + digitale DCC + digitale DCS... e quindi mi sono anche preso (giusto per provare...) una centrale DCS.
Quindi ho pasticciato un po' con i vari sistemi e tutte le prove hanno dato esito positivo pertanto... il mio plastico rimarrà ANALOGICO ! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 21:58 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
Io, proverei ad escludere il controllo del carico...

Quoto, anche secondo me è la prima cosa da provare. Due motori in parallelo possono produrre correnti sfasate che mandano in crisi il controllo di carico.

Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 0:14 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
... Due motori in parallelo possono produrre correnti sfasate che mandano in crisi il controllo di carico.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2011, 10:50 
Non connesso

...non ci avevo pensato, proverò allora ad escludere il controllo del carico.

A rigrazie :wink:

Paolo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]