Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quaderni briano
MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 12:16 
Non connesso

Cercando disegni mi imbatto sempre più in siti che indicano dove reperirli e riportano "quaderno briano XX".
Ringraziando Antonello per il suo sito dove reperire disegni mi chiedo il perchè nessuno abbia pensato a riprodurre questi preziosi quaderni; non capisco se è un problema editoriale o di diritti d'autore?
Tempo fa ne trovai in vendita su ebay una parte, ma aime la mia offerta massima venne superata e non potevo rilanciare perchè non online alla chiusura.
Qualcuno sa darmi una motivazione o dirmi dove reperne copie o originali?

mandi, max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quaderni briano
MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 12:34 
Non connesso

Mi sembra di ricordare che la cessata rivista "Fermodel News" li avesse pubblicati tipo "dispense", nelle pagine interne.
Appena potrò, andrò a controllare.
Ciao
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 17:29 
Non connesso

No, la rivista che cita Hammel aveva pubblicato a fascicoli interni solo il manuale di Briano, che poi si doveva rilegare. I quaderni erano dei veri e propri fogli di disegni in scala, a volte ripiegati per la lunghezza dei mezzi stessi (automotrici) e con copertina arancione. Che io sappia erano solo 10 i quaderni pubblicati e se nessuno ha mai voluto riprendere l'argomento è perché i disegni si trovano ormai dappertutto e perché alcuni di quei disegni (splendidi per l'epoca) erano fuori scala o non riportavano esattamente i particolari del reale.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 21:15 
Non connesso

sarà, ma certi disegni non si trovano manco morto......cmq non ti sbagli, sono loro però mi sembra che fossero 7 mezzi motore, 2 carrozze e 1 carri.
Anche se non fossero di briano, ma cmq disegni in scala a me andrebbe bene, purchè li pubblicassero da qualche parte.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 0:08 
Non connesso

Dunque, io mi limito a segnalare quei disegni in cui si trovano almeno due viste ( eccetto la pianta, per cui
sono tagliati fuori i cosiddetti figurini) e a oggi ce ne sono sul database 528.

Mancano alcuni disegni in grande scala di TT, iT e MF su un arco temporale di circa 60 anni di riviste e libri
( e prima o poi li inserisco ).

In effetti, in proporzione, oggi si producono meno disegni di ieri, in compenso c'e' un patrimonio iconografico
immenso a disposizione.

Ho chiesto ad alcuni autocostruttori pubblicati sulle varie riviste di fornirmi i disegni su cui si sono basati
quando questi non fossero di pubblico dominio, ma nessuna risposta.

Sto incominciando a mettere a comune alcuni disegni che ho utilizzato per me: e' una faticaccia e non sono
certo all'altezza di Cornolo' o di Ferro.

Ho esposto alcune tecniche per ricavare disegni da foto avendo a disposizione un figurino: chi vuole mi scriva
e magari metta poi a disposizione la sua fatica.

Molti dei disegni presenti negli Album di Briano erano stati precedentemente pubblicati su Italmodel.

Sapete che ho il pallino dei disegni: parliamone.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 0:44 
Non connesso

Sul retro dei quaderni c'è la lista di quanto edito, non sò se rispetto a questa ci siano state aggiunte successive:

Allegati:
img045-2.jpg
img045-2.jpg [ 84.44 KiB | Osservato 1907 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 1:03 
Non connesso

Non mi risultano altri album

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 8:47 
Non connesso

Antonello seila mia fonte primaria lo sai no? Alcuni disegni li ho rifattiin autocad e altri li sto rifacendo, se mai riesco ad andare dal mio maestro soper certo che lui h molti italmodel e penso almeno i primi 200 itreni che di disegni ne pblicavano. A tal proposito ti invierò appena scannerizzati dei disegni che ho visto non hai nel data base.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 11:03 
Non connesso

Salve a tutti

vi chiedo gentilmente se in questo giro di scannerizzazioni , invii ecc, potreste inviarmi i disegni relativi alle loco a vapore 451, 552, 420, 320, 391 o quanto altro a vostro buon cuore. Ovviamente sarei disponibile all'acquisto dei quaderni Briano relativi

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 14:51 
Non connesso

epocaIII: chiedi ad Antonello l'accesso a pescaraferr perchè ci sono i disegni della 420 320 e 391, per gli altri non ho idea di dove reperirli.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 16:35 
Non connesso

Basta iscriversi e poi chiedere per email i disegni non ancora pubblicati, ma menzionati nel database.

Non ho il tempo di fare cosi' tante scansioni per cui in genere,una volta che mi viene richiesto il disegno,
lo rendo disponibile.

Antonello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]