|
Dunque, io mi limito a segnalare quei disegni in cui si trovano almeno due viste ( eccetto la pianta, per cui sono tagliati fuori i cosiddetti figurini) e a oggi ce ne sono sul database 528.
Mancano alcuni disegni in grande scala di TT, iT e MF su un arco temporale di circa 60 anni di riviste e libri ( e prima o poi li inserisco ).
In effetti, in proporzione, oggi si producono meno disegni di ieri, in compenso c'e' un patrimonio iconografico immenso a disposizione.
Ho chiesto ad alcuni autocostruttori pubblicati sulle varie riviste di fornirmi i disegni su cui si sono basati quando questi non fossero di pubblico dominio, ma nessuna risposta.
Sto incominciando a mettere a comune alcuni disegni che ho utilizzato per me: e' una faticaccia e non sono certo all'altezza di Cornolo' o di Ferro.
Ho esposto alcune tecniche per ricavare disegni da foto avendo a disposizione un figurino: chi vuole mi scriva e magari metta poi a disposizione la sua fatica.
Molti dei disegni presenti negli Album di Briano erano stati precedentemente pubblicati su Italmodel.
Sapete che ho il pallino dei disegni: parliamone.
Antonello
|