Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno ligure
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 12:41 
Non connesso

Vi propongo un quesito: esiste un TEE Treno Ligure prodotto dalla LIMA del quale vi posto un link ad un articolo sulla baia http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT . Visto che ho confrontato con la composizione del "vero" Treno Ligure, di 2 automotrici diesel Breda 446-448 rinforzate da una rimorchiata e da una automotrice elettrica ALe 601 fino a Sanremo (http://it.wikipedia.org/wiki/TEE_Ligure), il quesito è perchè questo modello ha anche un elemento centrale? Licenza poetica della Lima o è esistito in realtà? Grazie.
Pigr8

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treno ligure
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 14:18 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
No.
Al limite potrebbe essere un Mont Cenis della fine degli anni 50,(fra Lione e Milano esattamente periodo 1957/1960), in quanto le tre automotrici in questione sono una riproduzione (accorciata tra l'altro) delle unità Rgp Francesi x2700.

Inoltre, nella relazione sopracitata il treno era nella norma composto da due elementi, unità più elemento centrale (composto di cabina).

Si tratta di una carina composizione vintage per collezionisti, e nulla più.

Se vuoi qualcosa di realistico, acquistati una confezione Roco del TEE articolo 63079.

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:03 
Non connesso

Infatti anch'io ho seri dubbi, ma anche qui http://cgi.ebay.it/Rivarossi-Lima-convo ... 0459112281 in Italia lo stesso modello viene venduto come Treno Ligure. Quindi, ripeto, per me è un falso, ma un falso Lima o un falso degli inserzionisti? Qualcuno ha realmente visto ed identificato questo modello dal vivo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:51 
Non connesso

confermo anch'io che il modello in questione è una composizione Lima TEE SNCF composta da due automotrici e un rimorchio X 2700 + XR 7700 + X2700.
tali automotrici giunsero in Italia solo come TEE "Le Mont-Cénis" Milano-Lione, ma non furono mai e poi mai utilizzate sul TEE Ligure appannaggio dei nostri binati Breda 442-448, sostituiti solo nel 1972 dalle carrozze TEE Fiat.
non ti saprei dire se l'errore sia della Lima piuttosto che del venditore.
a pensar bene,visto che non tutti i modellisti sono afferrati sulla conoscenza delle ferrovie reali, propendo più nell'errore del venditore...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 17:59 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ae6/611401 ha scritto:
confermo anch'io che il modello in questione è una composizione Lima TEE SNCF composta da due automotrici e un rimorchio X 2700 + XR 7700 + X2700.
tali automotrici giunsero in Italia solo come TEE "Le Mont-Cénis" Milano-Lione, ma non furono mai e poi mai utilizzate sul TEE Ligure appannaggio dei nostri binati Breda 442-448, sostituiti solo nel 1972 dalle carrozze TEE Fiat.
non ti saprei dire se l'errore sia della Lima piuttosto che del venditore.
a pensar bene,visto che non tutti i modellisti sono afferrati sulla conoscenza delle ferrovie reali, propendo più nell'errore del venditore...

Giusto.
Fidati di noi.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 18:44 
Non connesso

Lungi da me l'idea di non fidarmi di voi! Del resto ne ero convinto io stesso quando ho postato qui avendo già controllato la composizione del Treno Ligure su wiki. Inoltre conosco la composizione Roco TEE che sto seguendo sulle aste e che effettivamente è l'accoppiata Breda; ne avevo anche seguita una fino a 89€ ma poi non ho insistito e l'ho persa per un paio di €. In ogni caso, visto che ne ho preso uno a pochi euro, parto dalle info che mi avete messo e ne ricostruirò la storia sulla rete, dando un'occhiata a qualche sito francese. Comunque sul mio costruendo plastico farà la sua porca figura, e se ci mettono mano i bambini, meglio a lui che al Roco ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 22:56 
Non connesso

Magari qualcuno è rimasto curioso, e adesso che mi è arrivato il pacco dall'Olanda, finalmente ho potuto verificare di che TEE si trattasse: effettivamente é il Mont Cénis, RGP2 composto da due motrici X2780 e una rimorchiata XR7771; la storia, se interessa è su http://traintamarre.tassignon.be/invent ... p?type=TEE verso la fine, proprio come SNCF RGP. Peraltro mi è arrivato in condizioni perfette, anche se non altrettanto le scatole, ma a 31€... Grazie a chi correttamente aveva dato le dritte in precedenza.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]