Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recensione catenaria Hornby
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 16:22 
Non connesso

Ciao a tutti, visto che ci sono molti post in cui si chiedono info sulla catenaria Hornby (senza risposta), scrivo, e spero di fare cosa gradita, una breve recensione.

= Pali =

I pali riproducono il "tipo M26" delle FS, o meglio, assomigliano a questo, perché la zampa di ragno per esigenze di montaggio del filo è studiata a "molletta". Il materiale di realizzazione è la plastica (ad eccezione della zampa di ragno) di conseguenza i pali tendono a flettersi se il filo è troppo teso. Ottimo e pratico il sistema di fissaggio dei pali, che avviene ad incastro su di una basetta che si avvita al piano con una semplice vite.

= Catenaria =

Il filo è davvero ben realizzato, peccato ce ne siano solo di due tipi (36cm e 26cm) il che pone alcune difficoltà in curva.

>>> Messa in opera e collaudo:

In rettilineo il montaggio è banalissimo e veloce, nel foglio di istruzione dei pali è stampata una dima che permette il montaggio secondo le norme NEM 201. Benché il sistema possa dare l'idea di essere impreciso, il filo ha una certa continuità e il pantografo sta posizionato esattamente dove dovrebbe stare su tutta la campata (anche quella da 36cm)! In curva il discorso cambia di molto. Io ho un raggio di 51cm (1m di diametro) e con i pantografi in scala per stare tranquillo avrei bisogno di un filo che non superi i 16cm. Dopo svariate prove (accorciare il filo da 26 è possibile ma la funzione meccanica degli innesti risulta compromessa) ho scelto quella del "filo rigido" usata in molte metropolitane. In poche parole fisso la catenaria tra pali in curva senza preoccuparmi della lunghezza, a metà filo inserisco un palo ad incastro nella campata, automaticamente il filo curva leggermente e si vengono a creare 2 campate corte. Con questo metodo posso far curvare il filo di quanto basta, avvicinando o allontanando il palo di mezzo dalla mezzadria della rotaia. Sistema semplice ma molto efficace. Per quanto riguarda gli scambi ho utilizzato lo stesso principio e devo dire che la poligonazione è molto semplice e indolore (a patto di posizionare bene i pali o un palo intermedio). Ovviamente la catenaria è funzionate, con la scusa l'ho testata con diverse macchine e pantografi (428 con pantografi non in scala, 646 con pantografo in scala, ETR242 con pantografo non in scala e piuttosto ampio), i risultati sono stati ottimi anche nei punti più difficili (scambi).

Pro:
- Costo dei pali bassissimo;
- Versatilità;
- Reperibilità;
- Funzionamento;

Contro:
- Materiale dei pali;
- Lunghezza del filo;
- Riproduzione non veritiera;

Lorenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Recensione catenaria Hornby
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 18:36 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Insomma....quasi come i vecchi Lima! :lol:
Invece non so se finalmente abbiano realizzato entrambe i pali con il diverso tipo di mensola(fino a poco tempo fa ce n'era di un solo tipo...)

ciao Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]