Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un diorama operativo in stile italiano...
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 7:51 
Non connesso

Sito americano e autore tedesco (con cognome vagamente polacco) presentano un diorama operativo in stile italiano....

http://www.carendt.com/scrapbook/page106a/index.html

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un diorama operativo in stile italiano...
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 8:50 
Non connesso

Sinceramente non e' che mi piaccia granche'.
Principalmente perche' tradisce la scarsa conoscenza che ha l' autore dell' Italia: una ambientazione in Nord Italia con le palme mi pare un po' azzardata.
In secundis perche' le rovine dell' acquedotto romano vogliono essere caratterizzanti, ma mi sembrano assolutamente fuori luogo per l' ambientazione scelta.
Comunque tanto di cappello per il tentativo dell' appassionato americano di riprodurre l' atmosfera di un paese per lui remoto e sconosciuto.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:19 
Non connesso

Beh...il nord italia può anche essere parte di costa adriatica, costa ligure e parte di toscana... e in queste zone di manufatti romani ce ne sono eccome. Magari non vi è proprio un acquedotto con vicino le palme, ma come situazione non è assolutamente errata.
Diciamo che ha fatto un mix e forse è meglio di tanti plastici e diorami con mucche, pecore, giostre e funive...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 9:32 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Ma è una mia impressione o i diorami sono tutti abbastanza "elementari", con particolari piuttosto alla tirar via....... con verniciature quasi elementari.
Più che a riprodurre la realtà mi sembra che gli autori siano interessati a creare dei semplici circuiti per far muovere qualche loco senza attenzione ai particolari o al realismo.
Magari il mio un punto di vista estetico tipicamente italiano.........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 10:16 
Non connesso

i diorami che si trovano sul sito di carl arendt sono molto vari e vanno dalla semplice base con i binari per fare manovre a dei sofisticati diorami molto elaborati. Mi piace il sito per l'idea di fondo"non serve una stanza intera per far muovere i trenini" e mi da diverse idee per costruire qualcosa.
Il dioramino in questione è simpatico, è una specie di cartolina con molte vedute.
Il bello è avere un po' i binari per fare esercizio ferroviario e un ambientazione discreta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 11:44 
Non connesso

Il plastico, ovviamente, ha i limiti della scarsa conoscenza della realtà locale; non credo che, per un italiano, riprodurre l'america sia più semplice.... malgrado la lettura pluriennale di Model Rairoader, non saprei, ad esempio, dovendeo realizzare un diorama statunitense, distinguere e collocare correttamente le strutture tipiche dell'est, del nord, del sud del paese.
Sono un sistematico frequentatore del sito di Carl Arendtl; alcune realizzazioni sono modeste, altre più dettagliate, ma quasi sempre fanno frullare mille idee in testa...
A parte i plastici pizza, che non trovo divertenti, ed alcune realizzazioni "estreme", i plastici da manovra sono spesso curiosi e talora entusiasmanti.
Ciò al pari dei plastici made in great britain, costruiti con riferimento all'esercizio e ai limiti di spazio tipici delle case inglesi.
Recentemente Miba e Voie Libre hanno celebrato un diorama a scartamento ridotto in stile mediterraneo esteticamente molto carino, ma che non riflette affatto, a mio avviso, nella sua caratteristica ferroviaria, il nostro paese.
Al pari di molte delle realizzazioni modellistiche nostrane, ahimé...

Saluti
Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Anto, dobbiamo esportare i lavori italiani all' estero, soprattutto in Francia ed Inghilterra!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]